Tipologia: Accordo
Data firma: 2 agosto 2000
Validità: 31.12.2003
Parti: Sca Packaging Italia/Associazione Industriali e RSU/Fistel-Cisl, Slc-Cgil
Settori: Poligrafici e Spettacolo, Az. Carta, Sca Packaging Italia Porcari (Lu)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Investimenti
Ambiente e sicurezza
• Formazione

Monitoraggio del fenomeno infortunistico
Antincendio
Pronto soccorso
Carrelli e cinture di sicurezza
Formazione professionale
Inquadramento
Premio di risultato
Allegati

Verbale di accordo

Il giorno 2 agosto 2000 presso la sede dell'Associazione degli Industriali della Provincia di Lucca, tra la Sca Packaging Italia spa - stabilimento di Porcari […], con l'assistenza […] dell'Associazione medesima e la RSU […], con l'assistenza […] della Fistel Cisl e […] del Slc Cgil, è stato convenuto quanto segue in merito alle richieste avanzate con lettera del 24 gennaio 2000.

Ambiente e sicurezza
Formazione

Formazione sul lavoro: l'Azienda sta approntando un programma di informazione e di formazione generale per tutti i dipendenti con operatività a partire dal mese di settembre p.v.
Per quanto riguarda l'informazione e la formazione specifica, già attuata per alcuni gruppi di lavoratori, la stessa verrà estesa ad altre categorie di addetti e ciclicamente ripetuta ed aggiornata.
Formazione e inserimento al lavoro: l'Azienda ha istituito una procedura aziendale che prevede per i neo assunti senza specifica esperienza individuale nel ciclo produttivo aziendale, prima di essere inseriti nella mansione, una giornata di informazione e formazione sui rischi connessi al ciclo produttivo, sulle mansioni esistenti in Azienda, sui rischi generali di stabilimento, sui rischi specifici legati alla mansione che il neo assunto andrà a svolgere, ecc., ecc.
Successivamente la formazione prosegue per affrancamento al personale per una approfondita conoscenza dei rischi connessi alla macchina ed alla mansione e per essere formato al corretto comportamento di sicurezza nello svolgimento della mansione medesima.
Al termine del periodo di affrancamento previsto per un minimo di 4 giorni (mansioni semplici) avverrà l'inserimento nella mansione previa verifica da parte del capomacchina, sentito il capoturno, dell'idoneità del neo assunto a svolgere la mansione.
L'Azienda precisa che prima di collocare il lavoratore su nuove mansioni mai svolte in precedenza e/o su macchine sulle quali non ha mai lavorato procederà ad una adeguata formazione del lavoratore medesimo.

Monitoraggio del fenomeno infortunistico
L'Azienda dichiara che il fenomeno infortunistico nel suo insieme è costantemente ed attentamente monitorato, e che informerà periodicamente (di norma attraverso riunioni semestrali) la RSU sul suo andamento generale ed in particolare sulle sue principali variabili: indice di frequenza, durata media, indice di incidenza, indice di accadimento. Nel corso di tali incontri le parti valuteranno congiuntamente gli indici sopra richiamati. Saranno inoltre esaminate le modalità di accadimento degli eventi infortunistici aziendali al fine di adottare ipotesi di soluzione e di contrasto del fenomeno.

Antincendio
L'Azienda dichiara che sono da tempo state istituite le squadre antincendio con personale specificamente formato nei corsi organizzati da Organismi esterni con la collaborazione della Regione Toscana.
Entro la fine del corrente anno tutto il personale sarà coinvolto nelle esercitazioni aziendali sulle prove di esodo collettivo che verranno ripetute annualmente.
L'Azienda dichiara infine che provvederà ad effettuare periodici aggiornamenti formativi delle squadre antincendio.

Pronto soccorso
L'Azienda ha da tempo costituito la squadra di pronto soccorso che è stata specificamente formata nei corsi organizzati da Organismi esterni.
Come per il passato anche per il corrente anno sono previsti corsi di aggiornamento per i componenti la squadra di pronto soccorso.

Carrelli e cinture di sicurezza
L'Azienda, a titolo sperimentale, ha provveduto ad installare su due carrelli Cesab nuovi un limitatore di velocità. L'esito della prova è stato al momento negativo a causa della conseguente perdita di potenza in fase di carico del materiale. E' in corso la ricerca di ulteriori soluzioni tecniche alternative volte alla soluzione del problema.
L'Azienda dichiara comunque di essere impegnata nella riproposizione di corsi di formazione sull'uso dei carrelli elevatori con specifico riferimento alla velocità di esercizio nelle varie aree di stabilimento e sul corretto utilizzo delle cinture di sicurezza.
L'Azienda provvederà inoltre all'aggiornamento della cartellonistica sulla limitazione della velocità dei carrelli nelle varie zone di transito degli stessi.
Quanto sopra formerà oggetto di verifica con RSU e RLS.

Formazione professionale
Come già fatto nel recente passato, in particolare in occasione della realizzazione del progetto di integrazione in un'unica unità produttiva degli stabilimenti di produzione di cartone ondulato e di scatole, l'Azienda conferma il proprio impegno anche per le occasioni future ad effettuare corsi di informazione e formazione collegati all'introduzione di nuovi impianti e/o nuove tecnologie di fabbricazione, dichiarando la propria disponibilità ad una previa e tempestiva informativa alle RSU sui programmi di formazione conseguenti.

[…]
Nello spirito di collaborazione dimostrato dalle parti nella costruzione e definizione del presente accordo particolare attenzione è stata rivolta al fenomeno delle anomale assenze per malattia.
La RSU dichiara la propria disponibilità a collaborare con la direzione aziendale al fine di ricercare soluzioni che riportino il fenomeno a livelli di normalità.
La Direzione Aziendale prende anche atto, sempre nello spirito di cui sopra, della disponibilità delle RSU a concordare, qualora ne sia dimostrata la necessità per l'Azienda, ore di lavoro straordinario da effettuarsi in entrambi i reparti scatolificio e ondulato, anche al sabato; il tutto sempre nel rispetto di quanto previsto dal CCNL e dalle leggi in materia e nel principio della volontarietà degli addetti.
Con la sottoscrizione del presente verbale di accordo i lavoratori ed i loro rappresentanti si impegnano a non presentare ulteriori richieste di contenuto economico e comunque oggetto delle richieste di cui alla lettera citata in premessa per tutta la durata del presente accordo fissata al 31 dicembre 2003.