Tipologia: Accordo
Data firma: 28 agosto 2000
Validità: 31.12.2003
Parti: Travertini Paradiso e RSU/Fillea-Cgil
Settori: Edilizia, Lapidei, Travertini Paradiso Rapolano Teme (Si)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Informazione e partecipazione
Mercato del lavoro
Ambiente
Orario
Vestiario
Trasporto
Mensa
Trattamento di fine rapporto
Premio di produzione
• Premio di risultato collegato ad obiettivi aziendali
• Criteri generali
• Tabella base per il calcolo del premio
• Modalità di calcolo della percentuale di presenza
• Comunicazione e modalità retributive

Verbale d'accordo

Presso la direzione della soc. Travertino Toscano spa in Serre di Rapolano si sono incontrati i rappresentanti delle aziende del travertino (Travertino Toscano, Travertino S. Andrea, Travertini Paradiso, Sitem, Artigian Marmi, Vanni Loris, Querciolaie Rinascente), i rappresentanti delle RSU assistiti dai sindacalisti della Fillea-Cgil […], per la Travertini Paradiso Srl era presente la dott. D.C., per la RSU della Travertini Paradiso srl era presente il sig. G.M., per discutere in merito alla stipula del contratto aziendale di 2° livello.
A seguito di questo incontro, tra le parti della Travertini Paradiso srl si conviene quanto segue:

Informazione e partecipazione
Tenuto conto dell'importanza dell'informazione e della partecipazione alla vita aziendale da parte delle organizzazioni sindacali al fine di ottimizzare i livelli di competitività, redditività e qualità, si ritiene utile effettuare un incontro annuale da convocarsi su richiesta delle parti, per diffondere informazioni sull'andamento dei mercati e sulle prospettive aziendali.
Si ritiene opportuno, nel rispetto e nell'interesse di entrambe le parti, promuovere iniziative comuni a sostegno dell'occupazione e della produzione in favore del settore presso Amministrazioni ed Enti Locali.

Ambiente
In conformità al D.Lgs. n. 626/94 e al D.Lgs. n. 242/96 in tema di Ambiente e Sicurezza sul lavoro, si conferma la piena disponibilità all'adeguamento e a dare concreta attuazione a quanto previsto dalla Legge.

Orario
Al fine di una migliore organizzazione del lavoro e compatibilmente con 1'andamento aziendale verrà definita la calendarizzazione delle ferie entro i primi tre mesi di ogni anno, fermo restando che i sistemi di organizzazione del lavoro necessitano di flessibilità, e che le ferie devono essere preventivamente richieste, concordate e autorizzate dall'azienda.

Vestiario
L'azienda, nel corso dell'anno, consegnerà ai lavoratori le consuete 2 mute, n 1 tuta invernale e n 1 tuta estiva, in quanto ritenute sufficienti, n. 1 giacca a vento per i lavoratori di cava, e n. 2 paia di scarponi.

Mensa
L'azienda eroga la mensa in natura gratuita al personale che la utilizza.
[…]