Tipologia: Accordo
Data firma: 16 novembre 2000
Validità: 15.06.2004
Parti: Celli e RSU
Settori: Metalmeccanici, Celli Porcari (Lu)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni sindacali
Orari ed organizzazione del lavoro
Ambiente di lavoro - Sicurezza
Inquadramento professionale
Mensa
Premio di risultato
Chiarimenti a verbale

Verbale di accordo aziendale Contratto Integrativo Aziendale 2000-2004 A. Celli spa

Il giorno 16 novembre 2000 presso la sede della società A. Celli spa, tra la società A. Celli con sede in Porcari […] e la Rappresentanza Sindacale Unitaria […]

Relazioni sindacali
È fermo intendimento dell'Azienda mantenere e migliorare le attuali e positive relazioni con le Organizzazioni Sindacali. L'Azienda si impegna dunque a favorire ogni attività diretta all'integrazione ed alla collaborazione con la RSU, ritenendo che nello spirito di cooperazione fra le parti ci sia la condizione necessaria ed indispensabile per il raggiungimento di obiettivi Aziendali e dei lavoratori reciprocamente vantaggiosi.
Si conviene pertanto di istituire due incontri di coordinamento annuali (giugno e dicembre) che vedranno la partecipazione di rappresentanti della Direzione Aziendale e nei quali verranno consegnate alla RSU informazioni relative a:
- Andamento occupazionale
- Sviluppo del personale occupato
- Formazione del personale
- Infortunistica - prevenzione
- Assenteismo
- Andamento e prospettive di business per prodotto
- Investimenti
- Andamento dei dati inerenti il calcolo del premio di risultato
Va da sé che all'interno di tali incontri la RSU potrà esprimere i propri pareri nel merito di tutto quanto sopra.
È altresì intendimento dell'Azienda quello di continuare a gestire ogni problematica specifica che dovesse intervenire nel quotidiano lavorativo, attraverso un permanente (e oramai consolidato) confronto fra RSU e Direzione del Personale.
Si conviene che verrà messa a disposizione della RSU la necessaria attrezzatura informatica per lo svolgimento delle attività sindacali. Potranno essere utilizzati, previa richiesta, gli strumenti informatici e telematici già installati e dislocati in Azienda negli uffici dei capi Reparto.

Orari ed organizzazione del lavoro
Si conviene che eventuali variazioni dell'orario del lavoro che dovessero interessare tutti i dipendenti, o una parte di essi, saranno preventivamente comunicate alla RSU e con questa esaminate.
Si conviene che sarà consegnato entro il mese di febbraio di ogni anno il calendario delle ferie.
Nel proposito si conviene altresì che, vista la tipologia della nostra produzione e vista la tipica imprevedibilità di molti impegni lavorativi che non consente la pianificazione completa e definitiva del calendario delle ferie con grossi anticipi, come oramai positivamente sperimentato sarà cura dell'Azienda e della RSU definire nel dettaglio le presenze/assenze dei lavoratori (soprattutto relativamente ai mesi estivi), anche in periodi più avanzati rispetto a febbraio; sempre e comunque in uno spirito di reciproco dialogo e disponibilità.

Ambiente di lavoro - Sicurezza
È intendimento dell'azienda quello di operare nella direzione di una approfondita analisi degli infortuni e di impegnarsi nell'applicazione di ogni attività tesa alla prevenzione degli infortuni (analisi ed interventi sugli impianti di produzione, ambiente di lavoro, formazione - informazione del personale, dotazione di idonei mezzi antinfortunistici).