Tipologia: Accordo
Data firma: 20 novembre 2000
Validità: 31.12.2002
Parti: Corghi e RSU/OO.SS.
Settori: Metalmeccanici, Corghi Pieve Fosciana (Lu)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni sindacali
Piano degli investimenti
Organizzative del lavoro
Inquadramento professionale
Ambiente e sicurezza
Premio di risultato
Premio ferie
Normativa e validità

Accordo integrativo aziendale

Pieve Fosciana, 20 novembre 2000, tra Corghi spa […] e le Rappresentanze Sindacali Unitarie […], assistite dalle OO.SS. di categoria […], nel concorde intento di risolvere le questioni oggetto delle richieste contenute nella piattaforma aziendale proposta dalle RSU, si conviene quanto segue:

Relazioni sindacali
Come richiesto, nell'intento di proseguire sulla strada di relazioni sindacali consolidate ed efficaci, verranno effettuati incontri periodici ai fine di verificare gli investimenti tecnologici e produttivi e le relative ricadute sui livelli occupazionali.
Negli incontri dovranno essere verbalizzate le posizioni delle parti e gli obiettivi comuni da realizzare.

Piano degli investimenti
Non appena il CdA approverà il budget per gli investimenti dell'anno successivo, il piano degli investimenti, con particolare riferimento alle tecnologie, agli interventi ed alle strutture, verrà portato a conoscenza delle RSU; verranno inoltre valutate le contingenti situazioni di mercato, le strategie di ricerca e le ricadute sull'occupazione.

Organizzative del lavoro
Si concorda che la RSU verrà informata in modo tempestivo sugli eventuali picchi di produzione e sulla necessita di eventuali straordinari che verranno concordati preventivamente.
Verrà inoltre consegnata alle RSU copia dell'organigramma aziendale.
Le parti convengono anche sulla necessità di stabilire in linea di massima il calendario ferie e riposi compensativi entro il mese di marzo di ogni amo nonché il rispetto della banca ore come da CCNL.

Ambiente e sicurezza
Nell'ambito dei confronti in atto con il Rappresentante per la Sicurezza dei Lavoratori si concorda che verrà acquistato un cancello a chiusura del parcheggio dipendenti da installarsi entro il 2001; verranno inoltre segnalati al Rappresentante per la Sicurezza dei Lavoratori tutti gli investimenti programmati per la prevenzione degli infortuni nonché il programma di formazione antinfortunistica ed i relativi contenuti da effettuarsi entro il 2002.