Tipologia: CIA
Data firma: 28 dicembre 2000
Validità: 31.12.2003
Parti: Cima Impianti e RSU/Fiom-Cgil, Fim-Cisl
Settori: Metalmeccanici, Cima Impianti Pistoia
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1- Relazioni industriali.
2- Formazione
3- Ambiente e sicurezza
4- Organizzazione e orario di lavoro - Calendarizzazione ferie e riposi collettivi.
5- Premio di risultato
6- Decorrenza e durata - Tregua salariale e normativa fino alla scadenza dell'accordo
Allegato A)
Allegato B)

Contratto integrativo aziendale

Addì, 28 dicembre 2000, tra la società Cima Impianti spa […], le maestranze rappresentate dalla RSU […], assistite dalle OO.SS. provinciali Fiom Cgil […] e Fim Cisl […], si stipula e si conviene il seguente contratto collettivo aziendale di lavoro.

1- Relazioni industriali.
Le esperienze maturate tra azienda e rappresentanza dei lavoratori negli ultimi anni hanno permesso un dialogo fra le parti con conseguente ricaduta positiva sulle relazioni interne.
Pertanto, le parti confermano il ruolo e le finalità degli incontri periodici volti al conseguimento degli obiettivi comuni.
In questa ottica si conferma il proseguimento di una fattiva partecipazione alle azioni concordate e più volte richiamate.

2- Formazione
Le parti valutano necessarie ed opportune le iniziative di formazione continua come presupposto indispensabile dello sviluppo delle professionalità.
L'azienda con appositi incontri presenterà i programmi di formazione/addestramento previsti annualmente (eventuali c.f.l., apprendistato, qualificazioni).

3- Ambiente e sicurezza
Si prende atto dell'impegno profuso dall'azienda già da diversi anni al fine di limitare al minimo i rischi di infortuni sul lavoro, fermo restando l'impegno aziendale a continuare la strada intrapresa in merito, tramite la piena attuazione delle norme per la sicurezza ed individuando ancora più capillarmente i fattori di rischio, al fine di assicurare le migliori condizioni di lavoro.
Le parti, pertanto, confermano la centralità del tema della sicurezza aziendale e delle condizioni di lavoro, nonché la volontà di dare ampio spazio al confronto su tali tematiche.
In questa prospettiva l'azienda informerà sui piani di investimento in materia di ambiente e sicurezza sui. Lavoro.

4- Organizzazione e orario di lavoro - Calendarizzazione ferie e riposi collettivi.
Le modalità di lavoro continueranno a modificarsi in ragione della necessità di migliorare costantemente l'efficienza dell'organizzazione nel suo complesso.
Le parti pertanto considerato quanto previsto dal vigente CCNL in materia di “banca ore” esamineranno con appositi incontri l'individuazione di soglie di fruizione diverse dal dettato contrattuale.
[…]