Tipologia: Accordo
Data firma: 21 dicembre 2000
Validità: 31.12.2003
Parti: Cartiera S. Marco/Assopciazione Industriali e RSU/Fistel-Cisl, Slc-Cgil
Settori: Poligrafici e Spettacolo, Az. carta, Cartiera S. Marco Porcari (Lu)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Investimenti e occupazione
Ambiente e sicurezza
• Formazione

• Monitoraggio del Fenomeno antinfortunistico
• Antincendio
• Pronto soccorso
• Carrelli
• Macchina 1-2
• Servizi
Formazione Professionale
Orario di lavoro, utilizzo ferie e ROL
Premio di risultato

Verbale di accordo

Il giorno 21 dicembre 2000 presso la Sede dell'Associazione degli Industriali della Provincia di Lucca, tra la Cartiera S. Marco spa - Porcari […], assistiti da[…]ll' Associazione medesima e la RSU […], assistita da [...] Fistel-Cisl e […] Slc-Cgil, è stato convenuto quanto segue in merito alle richieste avanzate con lettera del 23 febbraio 2000.

Investimenti e occupazione
L'Azienda ha fino ad oggi colto le vane possibilità di nuovi investimenti offerti dai mercato, con positivi effetti sui propri livelli occupazionali.
Precisa che gli investimenti futuri saranno finalizzati al mantenimento della produttività attuale e/o all'incremento di tale produttività con l'inserimento di nuove tecnologie sui macchinari esistenti, salvo la sostituzione delle macchine obsolete.

Ambiente e sicurezza
Formazione

Formazione continua sul lavoro

L'Azienda dichiara che in aggiunta alla formazione e informazione generale vengono da tempo svolte in ambito aziendale la formazione e l'informazione specifica attraverso l'effettuazione di corsi per carrellisti, corsi per manutentori, quadri intermedi, ecc. Tali attività verranno ciclicamente ripetute ed aggiornate, previo coinvolgimento della RSU/RLS.
Formazione e inserimento al lavoro
È in corso di emissione la procedura atta a formalizzare quanto già effettuato in Azienda; in tale senso per i neo assunti, con o senza specifica esperienza individuale nel ciclo produttivo aziendale, è prevista una giornata di informazione, (con consegna dei manuali sul rumore, antincendio, pronto soccorso e prevenzione infortuni) e di formazione sul ciclo produttivo, sulle mansioni esistenti in Azienda, sui rischi generali di stabilimento e sui rischi specifici legati alle mansioni.
L'inserimento nella mansione viene effettuato previo affiancamento a personale esperto per un minimo di 32 ore per le mansioni semplici. Analogamente si procede in caso di cambiamento di mansione.

Monitoraggio del Fenomeno antinfortunistico
L'Azienda dichiara che il fenomeno infortunistico nel suo insieme è costantemente ed attentamente monitorato, e che informerà periodicamente (di norma attraverso riunioni semestrali) le RSU sul suo andamento generale ed in particolare sulle sue principali variabili: Indice di Frequenza, Durata media, Indice di incidenza, Indice di accadimento. Nel corso di tali incontri le parti valuteranno congiuntamente gli indici sopra richiamati. Inoltre saranno esaminate le modalità di accadimento degli eventi infortunistici aziendali nonché le situazioni che abbiano dato luogo ad incidenti ancorché gli stessi non abbiano causato accadimenti infortunistici al fine di adottare ipotesi di soluzioni e di contrasto del fenomeno.
È stato inoltre deciso di effettuare incontri periodici fra la Direzione aziendale e la RSU/RLS nel corso dei quali esaminare congiuntamente gli eventuali problemi relativi alla sicurezza o all'ambiente di lavoro che dovessero presentarsi.

Antincendio
L'Azienda dichiara che sono state istituite da tempo le squadre antincendio con personale specificatamente formato nei corsi organizzati da professionisti esperti con la collaborazione dei vigili del fuoco.
L'Azienda dichiara che come previsto dalle disposizioni vigenti organizzerà corsi periodici di aggiornamento delle squadre antincendio.
L'Azienda nell'ambito dell'organizzazione del piano di emergenza programmerà le relative prove di esodo.

Pronto soccorso
L'Azienda ha da tempo costituito le squadre di pronto soccorso che sono state specificatamente formate nei corsi organizzati dal medico competente.
L'Azienda provvederà ad effettuare periodicamente corsi di aggiornamento per il personale facente parte le squadre e per la formazione di altri componenti da inserire nelle stesse.

Carrelli
Si è convenuto di lavorare congiuntamente alla RSU/RLS sulla formazione del personale e sulla separazione dei percorsi muletti-pedoni oltre che sulla separazione delle aree funzionali. È stata infatti definita una viabilità congiuntamente alla RSU/RLS e la stessa sarà riverificata assieme alla RSU/RLS con il raccordo ferroviario a regime.

Macchina 1-2
Sono stati ottimizzati i coating dei Monolucidi riducendo del1'80% la necessità di cambiare le coltelle crespatrici e quindi riducendo drasticamente le operazioni di rimozione della carta dalla zona antistante il monolucido. Sono state inoltre ricostruite le coibentazioni dei condotti delle cappe, riducendo sensibilmente il calore nella zona.
È in fase di consegna un prototipo di spappolatore da installare sulla macchina 2.
Una volta installato ne sarà verificata la funzionalità.
Sono stati realizzati numerosi interventi per ridurre lo spargimento di acqua nella parte umida di tutte le macchine migliorando l'aderenza della pavimentazione. In particolare sono stati installati numerosi tappetini antiscivolo nelle opportune posizioni.
L'accesso alle barre spruzzatici dei prodotti di coating è stato adeguatamente protetto. Ulteriori proposte atte a migliorare la situazione saranno analizzate congiuntamente alla RSU/RLS a livello aziendale.
In tutti i locali di produzione sono presenti più di una cabina silente a disposizione degli operatori.
Qualora a seguito di modifiche organizzative si verificassero le condizioni di addetti che operino in solitudine, gli stessi verranno dotati di dispositivi di allarme sul tipo di “uomo a terra”.

Servizi
E' in via di ultimazione la realizzazione di un nuovo spogliatoio ed inoltre verranno riorganizzati gli uffici nella palazzina adiacente a Mc 1-2 in modo da potervi ricavare una sala riunioni/corsi di dimensioni adeguate.

Formazione Professionale
L'Azienda da sempre, in occasione dell'introduzione di nuove tecnologie, nuovi impianti o sistemi produttivi ha provveduto ad effettuare corsi di formazione collegati all'introduzione di nuovi impianti e/o a nuove tecnologie di fabbricazione.
Conferma il proprio impegno anche per le occasioni future dichiarando la propria disponibilità ad una previa informazione alla RSU sui programmi di formazione conseguenti.

Orario di lavoro, utilizzo ferie e ROL
[…]
L'Azienda dichiara inoltre la propria disponibilità ad informare la RSU, nel corso di specifici incontri da effettuarsi semestralmente (mesi di luglio e gennaio), dell'andamento della fruizione delle ferie, ROL ed ex festività nonché dell'andamento del ricorso al lavoro straordinario.