Tipologia: Accordo
Data firma: 30 gennaio 2001
Parti: Confezione Alessandra e RSU/Filtea-Cgil
Settori: Tessili, Confezione Alessandra Castelfiorentino (Fi)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1. Sistema di informazione
2. Professionalità ed inquadramento
3. Occupazione
4. Organizzazione del lavoro e gestione dell'orario
5. Ferie
6. Ambiente di lavoro
7. Aumenti salariali

Verbale di accordo

Il giorno 30 gennaio 2001, in Castelfiorentino, presso la sede della Confezione Alessandra, si sono incontrate le seguenti parti: la […] legale rappresentante della Conf. Alessandra, la RSU […], assistite da […] Filtea Cgil Circondario Empolese Valdelsa
Con riferimento all'accordo sottoscritto in data 1 giugno 1989 dall'Azienda e dalle OO.SS e alle richieste presentate congiuntamente da quest'ultima e dalla RSU, sono stati ampiamente esaminati tutti i punti delle richieste medesime, e dopo approfondita discussione si sono raggiunte le seguenti intese globali a fronte e definizione delle stesse:

1. Sistema di informazione
L'Azienda si impegna a dare concreta attuazione al sistema annuale di informazione previsto dal CCNL (art. 22 punto 5), individuando il mese di Aprile di ogni anno essendo questo il periodo più opportuno per dette informazioni e l'eventuale gestione delle medesime. Eventuali altri momenti potranno essere attivati su richiesta di una delle due parti.

4. Organizzazione del lavoro e gestione dell'orario
L'Azienda è impegnata verso una ricerca continua di introduzione tecnologica ed organizzativa, che possono permettere un giusto equilibrio tra qualità, quantità, costi e consegna delle merci, ciò in particolare tra Azienda madre e i decentramenti diretti. A seguito di ciò e per una corretta gestione dell'orario di lavoro si conviene quanto segue:
• Per quanto spettante da CCNL a titolo di Riduzione di orario, Festività soppresse e Permessi Individuali si conviene che n. 7 giornate verranno convogliate nella Banca Ore prevista dal CCNL insieme alle prime 32 ore di straordinario individuali ed eventuali, usufruibili secondo la volontà del lavoratore, concordabili con la Direzione Aziendale; le rimanenti n. 4 giornate rimarranno in uso all'Azienda e verranno usufruite in un periodo previsto nei mesi di Maggio e Dicembre. Resta inteso che per coloro che annualmente non attiveranno la Banca Ore varranno le intese dell'Accordo del 1 giugno 1989.
• Le parti riconfermano la loro disponibilità agli eventuali regimi di flessibilità dell'orario di lavoro di cui all'art. 35 del CCNL vigente, quale strumento equilibratore delle produzioni tipiche del settore e che riduca al minimo lo straordinario ed il ricorso alla CIG. L'eventuale ricorso alla Flessibilità verrà comunicato tempestivamente alla RSU per normare attraverso accordo il recupero della stessa.

6. Ambiente di lavoro
Pur non rilevando allo stato attuale problematiche riguardanti l'ambiente di lavoro nei vari reparti e servizi, le parti si impegnano, qualora si rilevassero problemi in merito ad attivare sereno confronto per correggere lo stesso, ciò anche con gli organi competenti.