Tipologia: Accordo
Data firma: 25 gennaio 2001
Validità: 30.06.2004
Parti: Fabio Perini e RSU/Fiom-Cgil, Fim-Cisl
Settori: Metalmeccanici, Fabio Perini Lucca
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Rimborso Spese
Parte Economica
Indennità di trasferta
Orario di lavoro
Formazione
Organizzazione del Lavoro e Sicurezza
Trasferte non Montatori

Appendice montatori esterni

Nell'ottica di soddisfare le esigenze di ogni singolo cliente e su ogni singolo progetto con obiettivi di lungo periodo, ricercando una partecipazione attiva di ogni singola risorsa promuovendone ed incoraggiandone l'apprendimento continuo, ed in linea con gli obiettivi postici di concentrazione sulle attività che offrono visibilità alla clientela ed in particolare modo per quanto attinente ai tempi di consegna si è pervenuti in data 25 gennaio 2001 alla definizione di quanto segue tra la Società Fabio Perini spa […] e le RSU di tutti gli stabilimenti dell'azienda […], assistiti da […] Fiom-Cgil, […] Fim-Cisl

Orario di lavoro
Si rimarca la necessità della attinenza delle prestazioni lavorative in linea con le norme che regolano l'orario di lavoro e più in particolare per quanto attiene il contenimento entro l'orario legalmente consentito per le prestazioni aventi carattere straordinario e che comunque dovranno essere sempre autorizzate.
Si concorda di estendere l'istituto contrattuale del riposo compensativo già previsto dai precedente accordo integrativo per la giornata di domenica anche per le prestazioni richieste ed effettuate nella giornata del sabato e che comportino il superamento dell'orario consentito.
Considerando la particolare condizione lavorativa del montatore esterno in trasferta, soprattutto per interventi tecnici relativi all'assistenza dei clienti, e per evitare problematiche di gravi danni alla produzione e/o agli impianti, potranno essere autorizzate da parte dei relativi responsabili prestazioni lavorative giornaliere o settimanali che superano i limiti previsti dalle normative di legge in materia; in tali casi si procederà alla compensazione con riposi compensativi cumulando le eccedenze giornaliere nell'arco della stessa settimana.- I relativi riposi compensatiti saranno maturati a gruppi di 4 ore e potranno essere usufruiti, concordando con il diretto responsabile, sia in trasferta che all'immediato rientro e comunque entro il termine massimo di mesi quattro dalla loro maturazione.

Formazione
L'azienda si adopererà affinché venga utilizzato maggiormente il personale appartenente alla categoria e professionalmente più preparato per le attività di addestramento e formazione sia in azienda che presso la clientela dei collaboratori con minima o minore esperienza concentrando tali attività soprattutto per i contratti di formazione per i quali si prevede tra l'altro l'invio in trasferta, salvo casi particolari, in abbinamento con un montatore più esperto.
Sarà predisposto un programma di interventi di carattere tecnico rivolti sia ad ottenere una maggiore interfunzionalità del personale che per gli aggiornamenti su nuove macchine.
Si concorda altresì sia per quanto attinente all'aspetto professionale che relativamente alle differenze esistenti fra paesi appartenenti a diverse aree geografiche, che saranno valutate e favorite possibilità di rotazione ed interscambio di personale fra le aree esistenti.

Organizzazione del Lavoro e Sicurezza
Si prevedono n. 2 momenti all'anno Giugno/ Dicembre per confronti con il SPP ed i RLS per gli aspetti in mento alla sicurezza. In casi eccezionali e relativamente a problematiche di sicurezza potrà essere richiesta la presenza di una rappresentanza dei montatori esterni.
Si concorda affinché previo presentazione da parte dei responsabili di un programma dei lavori, sia effettuata una discussione preventiva con i responsabili stessi in mento all'attività in trasferta, impegni con il cliente, orari programmati etc., in particolare per quanto inerente le attività di montaggio degli impianti. Quanto sopra soprattutto per interventi da effettuare in paesi ove possono essere riscontrate situazioni particolari e pertanto necessita raccogliere informazioni supplementari per l'organizzazione dell'intera missione.
Nell'organizzazione degli interventi si terra altresì conto della durata del viaggio per il programma dei lavori da effettuare il giorno di arrivo dai cliente.
Nel corso dell'anno 2001 saranno emesse da parte del Servizio Prevenzione e Protezione aziendale le procedure rivolte a regolare l'attività di montaggio esterno e relative al sopralluogo preventivo presso il cliente, gestione macchine ed attrezzature del cliente, gestione risorse presso il cliente e assistenza tecnica post-vendita. Attività di informazione e formazione in merito alle procedure di cui sopra saranno espletate concordando con i RLS i relativi programmi e tempi di attuazione.- Una attenzione particolare verrà riservata alla individuazione e formazione dei responsabili di cantiere, preferibilmente incaricati di volta in volta fra il personale più esperto e facente parte della categoria tenendo anche presente i risvolti gestionali di tale figura professionale; i relativi compiti e ruoli saranno individuati nella apposita procedura in emissione nei primi mesi dell'anno in corso.- In linea con quanto previsto nell'accordo integrativo aziendale del 5 giugno 2000, l'esperto nominato e che affianca la RSU per l'esame delle tematiche inerenti la componente organizzativa curerà altresì gli aspetti relativi ai montatori esterni; a tale scopo potrà avere a disposizione precedentemente rispetto alle riunioni programmate una rappresentanza dei montatori esterni per un confronto sulle tematiche di sua competenza.
A decorrere dal 1 febbraio 2001 verrà adeguato a Lit. 100.000.000.- il massimale della garanzia infortuni professionali ed extra esistente per i montatori esterni.
Rimane valido quanto contenuto nei precedenti accordi relativi ai montatori esterni che non sia stato modificato o annullato con il presente.