Tipologia: Accordo
Data firma: 8 febbraio 2001
Validità: 01.01.2001 - 31.12.2004
Parti: Florence/Associazione Industriali e RSU/Filcea-Cgil, Flerica-Cisl, Uilcem-Uil
Settori: Chimici, Ceramica, Florence Casole d'Elsa (Si)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1 - Ambiente salute e sicurezza
2 - Formazione
3 - Orario di lavoro
4 - Premio di partecipazione
5 - Decorrenza e durata
Allegato “A”
Allegato “B”

Verbale d'accordo

Il giorno 8 febbraio 2001 in Casole d'Elsa (SI), presso la sede della Ditta Florence srl, si sono riuniti […] Amministratore Unico della Florence Srl; […] responsabile ufficio del personale dell'azienda; […] Associazione Industriali di Siena; e […] Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU); […] Filcea-Cgil; […] Flerica-Cisl; […] Uilcem-Uil; dopo ampia discussione, viene concordato quanto segue in riferimento al documento presentato in data 05.07.2000 dalla Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU) e dalle Organizzazioni Sindacali Provinciali Filce/Flerica/Uilcem, sulla contrattazione integrativa aziendale di secondo livello, nello spirito del protocollo tra le parti sociali e il Governo del 23.07.1993 e dell'art. 16 del CCNL Industria Chimica del 04.06.1998:

1 - Ambiente salute e sicurezza
Le Parti riconfermano l'impegno per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori all'interno degli stabilimenti. Una costante ed attenta azione di monitoraggio viene svolta con l'ausilio del Medico Competente e della Unità Operativa di Medicina del Lavoro Azienda USL n. 7 di Siena - Zona Alta Valdelsa - con la quale l'azienda è convenzionata da molti anni mentre è regolarmente costituito ed operativo il Servizio Interno di Prevenzione e Protezione, con responsabile esterno, così come previsto dal Decreto Legislativo 626/94, nel testo vigente.
Fino dall'entrata in vigore del citato decreto è stato altresì costituito l'organismo RLS, Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.
Verso questi importanti temi l'azienda e gli Organismi Istituzionali preposti hanno condiviso e, continuano a condividere, un comune livello di impegno e sensibilità. Ciò ha reso possibili importanti ed approfondite analisi delle varie problematiche oltre a sostanziali evoluzioni che hanno interessato sia le metodologie di lavoro che le attrezzature operative e di prevenzione che, sono state realizzate con modalità che di assoluto superamento della logica del mero rispetto delle norme.
Nota a verbale:
Pur considerando assolutamente legittima l'attività di sollecitazione da parte dei lavoratori, l'azienda ritiene necessario affermare che le accurate azioni di monitoraggio fino ad oggi messe in atto da parte degli Organismi Istituzionali preposti, hanno esclusa la presenza di patologie specifiche ascrivibili alle modalità lavorative così come hanno accertato l'inesistenza di qualsiasi nesso relativamente ai problemi di maternità occasionalmente verificatesi. E' anche escluso che allo stato attuale, risultano essere stati evidenziati rischi inerenti all'integrità fisica dei lavori.

3 - Orario di lavoro
[…]
Relativamente alla questione "banca ore" individuale, viene confermata l'applicazione di quanto previsto dal CCNL 04.06.1998.