Tipologia: Accordo
Data firma: 15 marzo 2001
Validità: 31.12.2004
Parti: Niccolai Trafile e RSU/Fiom-Cgil
Settori: Metalmeccanici, Niccolai Trafile Pistoia
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni Sindacali
Formazione Professionale
Ambiente e sicurezza
[Validità]
Allegati

Accordo aziendale "Niccolai Trafile"

Pistoia lì 15 Marzo 2001 presso la sede della società Niccolai Trafile spa si sono incontrati, la società […], la RSU aziendale […], la Fiom Cgil […], per esaminare le richieste avanzate dalla RSU e dalle O.S. per il rinnovo della contrattazione di 2° livello.

Relazioni Sindacali
Annualmente le parti si incontreranno di norma in 3 occasioni per approfondire e verificare l'andamento della produttività aziendale e valutare di conseguenza le modifiche necessarie all'utilizzo degli impianti per raggiungere il miglior risultato possibile. Allo scopo di migliorare l'efficienza produttiva a far data dal 1 Aprile 2001 si conviene di ridurre la percentuale di maggiorazione per il lavoro straordinario dal 50% al 30%. Nell'ambito della nuova organizzazione l'azienda tenderà a ridurre il ricorso all'utilizzo del lavoro straordinario, fermo restando la richiesta di disponibilità rispetto alle necessità produttive che saranno discusse preventivamente con la RSU.

Formazione Professionale
Le parti valutano necessarie ed opportune le iniziative di formazione continua come presupposto indispensabile dello sviluppo delle professionalità.
L'azienda con appositi incontri presenterà i programmi di formazione /addestramento previsti annualmente (svolgimento dei CFL, contratti di apprendistato, qualificazioni).
Annualmente saranno verificati gli inquadramenti professionali maturati dai lavoratori alla luce dei percorsi formativi e delle eventuali crescite professionali acquisite.

Ambiente e sicurezza
Fermo restando l'impegno aziendale a dare piena attuazione alle norme per la sicurezza tramite un'individuazione dei potenziali fattori di rischio in azienda, rimane determinante l'azione aziendale ad assicurare le migliori condizioni di lavoro. Le parti, pertanto, confermano la loro volontà di dare ampio spazio al confronto su tali tematiche, ribadendone l'assoluta rilevanza.
In questa prospettiva l'azienda informerà tempestivamente l'RLS circa i piani di investimento in materia di ambiente e sicurezza sul lavoro.