Tipologia: CIA
Data firma: 26 marzo 2001
Validità: 01.01.2001 - 31.12.2004
Parti: Pramac Lifter e RSU/Fiom-Cgil
Settori: Metalmeccanici, Pramac Lifter Casole d'Elsa (Si)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Verbale di accordo
Relazioni e Agibilità Sindacali
Mercato del lavoro e Pari Opportunità
Orario di lavoro
Premio di risultato
Ambiente e sicurezza
Permessi e congedi parentali
Erogazione premio di risultato

Contratto Integrativo Aziendale 2001-2004 Pramac Lifter spa

Verbale di accordo
Il giorno 26 Marzo 2001 presso i locali della Pramac Lifter spa si sono incontrati […] la suddetta Azienda; […] la RSU, assistiti da […] Fiom Cgil, tenuto conto della piattaforma presentata il 5.09.00 alla Direz. Az. da parte della delegazione sindacale, si conviene quanto segue:

Relazioni e Agibilità Sindacali
In riferimento anche a quanto concordato in precedenti accordi è intenzione della parti accrescere e migliorare le relazioni sindacali attualmente esistenti.
Tali relazioni devono essere rapportate alla crescente presenza della Pramac Lifter nello scenario internazionale legato al settore di appartenenza, con la conseguente esigenza di cogliere tutte le opportunità derivanti dai costruttivi rapporti che potrebbero costituirsi, tesi in primo luogo alla ricerca congiunta delle soluzioni necessarie al superamento delle eventuali problematiche che potrebbero presentarsi, pur nel rispetto dei ruoli e delle autonomie delle parti.
In tale ottica e per garantire una effettiva operatività della RSU si conviene che l'Azienda metta a disposizione della stessa RSU un idoneo locale, attrezzato con le necessarie strumentazioni sia telematiche che informatiche.

Mercato del lavoro e Pari Opportunità
Le parti, a seguito dei dati resi noti a livello provinciale sui livelli occupazionali, i quali evidenziano un elevato tasso di disoccupazione femminile presente nel territorio in rapporto al dato complessivo dei senza lavoro, concordano di verificare le condizioni per l'inserimento nel ciclo produttivo di personale femminile.
Qualora tali condizioni si verifichino, da parte aziendale saranno messe in atto tutte le accortezze che possano garantire una reale integrazione del personale femminile con i lavoratori già occupati nelle diverse fasi lavorative.
Tale iniziativa viene concordemente valutata anche in virtù di quanto prescritto dalle norme di legge sulle pari opportunità attualmente esistenti.

Orario di lavoro
Qualora nella struttura organizzativa della produzione siano introdotte modifiche che comportino il ricorso a turni di lavoro, si darà luogo ad un confronto tra le parti per affrontare le tematiche collegate all'argomento.

Ambiente e sicurezza
Pur esistendo un'ampia disciplina legislativa sull'argomento, le parti ritengono che la sicurezza sul posto di lavoro debba rappresentare una priorità legata all'impegno comune, prima ancora di essere considerato un mero obbligo di legge.
Per tale motivo a livello aziendale si darà seguito a momenti di accurata e ripetuta informazione, coinvolgendo in forma attiva e costruttiva tutti i soggetti contemplati dal D.lgs. 626/94. Tali soggetti dovranno promuovere un monitoraggio di tutti gli infortuni che eventualmente si potrebbero verificare, con lo scopo di mettere in atto soluzioni per ridurne o eliminarne la frequenza.
Particolare attenzione sarà posta alle mansioni e carichi di lavoro da assegnarsi ai dipendenti considerati disabili, inseriti tramite i servizi di sostegno e collocamento mirato.