Tipologia: Accordo
Data firma: 1 marzo 2001
Validità: 31.12.2004
Parti: Cartiera Torbola/Associazione Industriali e RSU/OO.SS.
Settori: Poligrafici e Spettacolo, Az. carta, Cartiera Torbola Pescia (Pt)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
Relazioni industriali
Prospettive aziendali
Formazione professionale
Ambiente e sicurezza
Orario di lavoro
Premio di risultato
Produzione e premio produttività
Indicatori di qualità
Ammontare del risultato
Premio annuo individuale
Decorrenza e durata
Allegato

Verbale di accordo

Il giorno 1 Marzo 2001 presso la sede dell'Associazione degli Industriali della Provincia di Pistoia, tra la Cartiera Torbola Industria della carta spa […], assistiti da[…]ll'Associazione Industriali e la RSU […] assistiti dalle OO.SS.LL.PP. […]

Premesso
- che nel corso degli incontri svoltisi è stato provveduto alle informative circa la situazione aziendale;
- che sono stati richiamati i contenuti e le regole del protocollo 23.7.1993 e dell'accordo nazionale di categoria che prevedono una contrattazione aziendale a contenuto economico indirizzata al miglioramento dell'efficienza aziendale e dei risultati di gestione.
È stato convenuto quanto segue in merito alle richieste avanzate con lettera del 8.11.2000

Relazioni industriali
Le parti convengono che la definizione di un sistema di relazioni industriali, improntato al coinvolgimento partecipativo delle risorse umane e delle loro rappresentanze, sia uno strumento fondamentale al fine di rispondere alle evoluzioni dello scenario de mercato cartario ed ai conseguenti processi di riorganizzazione aziendale.
In tale contesto l'azienda intende attivare comportamenti che permettano il progressivo e costante coinvolgimento delle risorse umane nel comune obiettivo di contribuire alla crescita della capacità competitiva dell'impresa, dei livelli di produttività e flessibilità e di favorire il miglioramento della redditività aziendale con conseguenti positive ricadute anche nella gestione delle risorse umane.

Prospettive aziendali
Le parti si sono preliminarmente confrontate circa le dinamiche e le risultanze dei processi produttivi che hanno interessato lo stabilimento, e che hanno visto in larga parte coinvolte le parti stesse nella gestione delle problematiche.
Le nuove dinamiche economiche di mercato presuppongono la soluzione di queste problematiche tramite strumenti di flessibilità e con periodiche verifiche.

Formazione professionale
Le parti, riconoscendo che l'arricchimento permanente del fattore umano, gli stimoli per l'aggiornamento, l'interesse e la responsabilità del risultato del lavoro costituiscono premessa indispensabile per uno sviluppo dell'attività della azienda, convengono sull'opportunità di pianificare annualmente i programmi di formazione professionale.

Ambiente e sicurezza
Le parti confermano la centralità del tema della sicurezza aziendale e delle condizioni di lavoro e la volontà di dare ampio spazio al confronto su tali tematiche, ribadendone l'assoluta rilevanza. L'azienda nel confermare il proprio costante impegno nel porre in essere azioni utili al miglioramento dell'ambiente di lavoro e della sua sicurezza nell'ambito della normativa di cui D.Lgs. 19/9/94 e relative integrazioni, informerà sui piani di investimento in materia di ambiente e sicurezza di lavoro.