Tipologia: Accordo
Data firma: 15 maggio 2001
Validità: 14.05.2004
Parti: Sampi/Associazione Industriali e RSU/Fiom-Cgil, Fim-Cisl, Ugl
Settori: Metalmeccanici, Sampi Capannori (Lu)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1) Relazioni sindacali e politiche industriali
2) Ambiente e sicurezza
3) Premio di risultato

Verbale di accordo

Il giorno 15 maggio 2001 presso la sede dell'Associazione Industriali della Provincia di Lucca, tra la soc. Sampi srl […] con l'assistenza […] dell'Associazione medesima e la Rappresentanza Sindacale Unitaria […], Fiom-Cgil […], Fim-Cisl […], Ugl […], in merito alle richieste avanzate con lettera del 7 marzo 2000, si conviene quanto segue:

1) Relazioni sindacali e politiche industriali
E' stato esaminato il quadro generale della situazione aziendale, dopo il cambiamento dell'assetto proprietario e dopo la successiva integrazione nel Gruppo Idex, uno dei più importanti a livello internazionale.
La situazione di mercato presenta un andamento altalenante con una situazione di stasi in Italia e riduzioni in Europa, mentre connotazioni positive rilevano i mercati extraeuropei, consentendo quindi una sostanziale tenuta.
L'integrazione in Idex può aprire interessanti prospettive, attraverso sia sinergie operative e di mercato, sia, in particolare, il trasferimento della produzione di alcuni prodotti da Aziende consociate, come la Liquid Controls di Chicago.
Per la realizzazione di quest'ultima parte del programma sarà peraltro necessario attendere il completamento della attuale fase di riorganizzazione.
Tenendo conto che l'attuale struttura dello stabilimento, anche dopo la predetta fase di riorganizzazione e razionalizzazione produttiva che l'Azienda sta compiendo, non potrà consentire particolari sviluppi delle attività, è stato evidenziato come sia in corso di valutazione la realizzazione di un nuovo stabilimento a Lucca. L'Azienda non mancherà di tenere informata la RSU sull'avanzamento di tale fase progettuale.
Pur tenendo conto di tale situazione si è ritenuto comunque opportuno portare avanti, come detto, una fase di riorganizzazione dello stabilimento, che ha visto investimenti per il nuovo sistema informatico, per avere un controllo di gestione costante, la sostituzione di parte dei macchinari obsoleti, la realizzazione del nuovo locale mensa.
Per quanto concerne gli investimenti da realizzare a breve, nell'ambito dell'integrazione nel Gruppo Idex, sono previsti l'acquisto di un sistema disegno CAD-Engineering a 4 postazioni, con una spesa prevista di circa 250 milioni, il completamento del progetto del nuovo sistema informatico per tutta l'Azienda, progetto che copre il 2001 e il 2002, con un costo a budget di oltre 500 milioni e il rinnovo di attrezzature minori, con una spesa prevista di almeno 100 milioni entro l'anno.
Per rispondere, con servizi sempre migliori e con maggiore tempestività, alle esigenze del mercato è intendimento dell'Azienda sviluppare e migliorare l'ufficio tecnico.
In relazione a quanto sopra e ai programmi produttivi, l'Azienda comunica che ha in previsione l'assunzione di un Capocentro, un Responsabile Acquisti, un Perito
Meccanico per l'Ufficio Tecnico, un addetto di magazzino, due responsabili commerciali, con incremento quindi dei livelli occupazionali.
Nell'ambito della formazione del personale e del miglioramento del livello qualitativo aziendale è prevista l'introduzione della metodologia SEI Sigma, che coinvolgerà buona delle maestranze, con relativo addestramento, così come è previsto il proseguimento dei corsi d'inglese dopo le ferie estive.
L'Azienda, nel ribadire che è sempre necessario il massimo sforzo congiunto della Direzione e delle Maestranze per cercare di assicurare il consolidamento ed il miglioramento dei risultati conseguiti, dichiara il proprio intendimento a mantenere un corretto clima di relazioni sindacali, attraverso uno scambio di comunicazioni e informazioni con la RSU, utilizzando allo scopo gli incontri di verifica per il premio di risultato, con particolare riferimento all'andamento del mercato, ai programmi produttivi, agli investimenti, all'occupazione e alla formazione.
Annualmente, di norma entro il mese di febbraio, verrà definito con la RSU il calendario annuo delle ferie e delle fermate collettive dell'attività.

2) Ambiente e sicurezza
Nel primo anno di nuova gestione le problematiche ambientali hanno costituito uno dei principali punti di attenzione dell'Azienda.
Sono stati compiuti tutta una serie di investimenti e di interventi, resi particolarmente complessi dalla struttura della fabbrica, che hanno consentito la completa messa in sicurezza dell'intero stabilimento.
Nel corso del 2001 verrà avviata la procedura di certificazione ambientale ISO 14000, come richiesto dagli standard Idex.
Per quanto concerne la formazione in materia, oltre ai corsi già effettuati, che hanno visto tra l'altro la fattiva partecipazione dell'Azienda alla realizzazione del progetto Pir e di un filmato sulla sicurezza diffuso presso le altre aziende del settore meccanico, continuerà la formazione e l'aggiornamento periodico sulla sicurezza degli addetti e verranno attuati i corsi di primo soccorso.
Nel richiamarsi ai contenuti del D.Lgs. 626/1994, viene confermato l'intento di mantenere costruttivi e funzionali rapporti con il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.