Tipologia: Accordo
Data firma: 22 giugno 2001
Validità: 31.12.2003
Parti: Soffass/Associazione Industriali e RSU/Fistel-Cisl, Slc-Cgil
Settori: Poligrafici e Spettacolo, Az. Carta, Soffass Porcari (Lu)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Investimenti e occupazione
Ambiente ed infortunistica
• Formazione

• Monitoraggio del fenomeno infortunistico
• Antincendio
• Pronto soccorso
• Carrelli
• Viabilità
• Reparto rotoli
• Reparto piegati
• Magazzino prodotto finito
• Dispositivi di protezione individuale
• Rumore
• Controllo efficienza dispositivi di sicurezza
Formazione professionale
Turni ferie del personale
Categorie
Premio di risultato
1) Parametro di produzione
2) Parametro Qualità
3) Parametro efficienza al carico
4) Parametro correzioni carico magazzino

Verbale di accordo

Il giorno 22 giugno 2001 presso la sede dell'associazione degli Industriali della Provincia di Lucca, tra la cartotecnica Soffass spa di Porcari (LU) […], assistiti da[…]ll'Associazione medesima e la RSU […] assistita dalla [...] Fistel Cisl e dal […] Slc - Cgil, è stato convenuto quanto segue in merito alle richieste avanzate con lettera del 28 giugno 2000 e con documento integrativo del 17/10/2000.

Investimenti e occupazione
L'azienda da sempre attenta a cogliere le possibilità di nuovi investimenti, anche occupazionali, offerti dal mercato, conferma tale politica anche per il futuro. Precisa inoltre come le situazioni politico - sociali contingenti rappresenteranno un fattore di spinta o di rallentamento per qualsiasi tipologia di investimento.
In questa ottica l'azienda precisa che gli investimenti futuri saranno finalizzati al mantenimento della produttività attuale e/o all'incremento di tale produttività con l'inserimento di nuove tecnologie sui macchinari esistenti, salvo la sostituzione delle macchine obsolete se consentito dal mercato.

Ambiente ed infortunistica
Formazione

Formazione continua sul lavoro

Per quanto riguarda la formazione e l'informazione, generale e specifica, l'azienda dichiara che tali attività vengono da tempo svolte in ambito aziendale (corsi per carrellisti, per manutentori, quadri intermedi, corsi per l'uso delle cinture di sicurezza, corsi per l'uso dei mezzi di sollevamento, ecc.).
Tali attività di addestramento e formazione, sia generale che specifica, verranno ciclicamente ripetute ed aggiornate, previa informativa alla RSU.
Formazione e inserimento al lavoro
L'azienda ha istituito una procedura aziendale che prevede per i neo assunti con o senza specifica esperienza individuale nel ciclo produttivo aziendale, una giornata di informazione (con consegna di manuali sul rumore, prevenzione infortuni, antincendio, ecc.) e di formazione sul ciclo produttivo, sulle mansioni esistenti in azienda, sui rischi generali di stabilimento, sui rischi specifici legati alle mansioni.
L'inserimento alla mansione viene effettuato previo affiancamento a personale esperto per un minimo di 32 ore; analogamente si procede per l'assegnazione a nuove mansioni.
Al termine del periodo di affiancamento verrà verificato l'effettivo apprendimento delle nozioni impartite.

Monitoraggio del fenomeno infortunistico
L'azienda dichiara che il fenomeno infortunistico nel suo insieme è costantemente ed attentamente monitorato, e che informerà periodicamente (di norma attraverso riunioni semestrali) la RSU sul suo andamento ed in particolare sulle sue principali variabili: indice di frequenza, durata media, indice di incidenza, indice di accadimento. Nel corso di tali incontri le parti valuteranno congiuntamente gli indici sopra richiamati. Inoltre saranno esaminate le modalità di accadimento degli eventi infortunistici aziendali al fine di adottare ipotesi di soluzione e di contrasto del fenomeno.

Antincendio
L'azienda dichiara che sono da tempo state istituite le squadre antincendio con personale specificamente formato nei corsi organizzati da professionisti esperti con la collaborazione dei Vigili del Fuoco.
L'azienda dichiara che come previsto dalle vigenti disposizioni organizzerà corsi periodici di aggiornamento delle squadre antincendio.
L'azienda nell'ambito dell'organizzazione del piano di emergenza programmerà le relative prove di esodo.

Pronto soccorso
L'azienda ha da tempo costituito la squadra di pronto soccorso che è stata specificamente formata nei corsi organizzati dalla Misericordia di Montecarlo di Lucca.
L'azienda ha svolto un corso di formazione sul pronto soccorso per il personale da inserire nella squadra ad integrazione della stessa e per tutti gli altri componenti la squadra a titolo di aggiornamento periodico.

Carrelli
Relativamente alle richieste di limitare la velocità dei carrelli elevatori tipo Diesel presenti, si precisa che ad oggi le soluzioni tecniche conosciute non permettono di assicurare la piena efficienza del carrello, richiesta nelle operazioni di carico e scarico.
Peraltro l'azienda nel ribadire anche per il futuro il suo impegno nella ricerca della migliore soluzione tecnica idonea allo scopo, sottolinea come ad oggi i carrelli in dotazione siano conformi alle normative europee alle quali tutti i costruttori devono obbligatoriamente sottostare.
Relativamente ai carrelli elevatori elettrici, gli stessi sono già stati provvisti di limitatori di velocità conformi alle norme vigenti.

Viabilità
1) La viabilità interna ed esterna dello stabilimento è stata rideterminata con l'indicazione dei percorsi pedonali, per carrelli elevatori, per camion e per autovetture. L'orologio per le timbrature verrà spostato in modo da favorire il rispetto da parte del personale dei percorsi pedonali, non appena installati i nuovi sistemi di rilevazione delle presenze del personale attualmente in fase di realizzazione.
2) E' stato istituito un registro attraverso il quale i conduttori possono segnalare i guasti dei muletti, inoltre nei punti nevralgici per la circolazione nello stabilimento, sono stati montati specchi semisferici che durante il disimpegno degli incroci consentano una adeguata visibilità in ogni direzione.

Reparto rotoli
1) L'impianto di aspirazione della linea 57 è stato montato, mentre l'impianto della linea 53 è stato revisionato.
2) Pulizia troncatore. Si sottolinea che a ogni operatore informato e formato sul corretto modo di operare alle troncatrici è stata fornita una mascherina protettiva specifica con l'obbligo di uso durante le operazioni di pulizia. Per la pulizia delle altre postazioni l'azienda fornisce delle mascherine monouso.
3) Il montaggio dei punzoni ferma bobina, deve essere effettuato mediante l'uso degli speciali martinetti per il sollevamento di tali attrezzature messi a disposizione dall'azienda; il sollevamento manuale è assolutamente vietato.

Reparto piegati
Per quanto concerne la pulizia delle macchine per tovaglioli, si conferma che tale operazione viene svolta utilizzando i sistemi di aspirazione messi a disposizione, limitando l'uso del soffiaggio ai punti difficilmente raggiungibili.
La polvere di ferro proveniente dalla affilatura delle lame di taglio viene eliminata tramite appositi impianti di raccolta esistenti su ogni macchina.

Magazzino prodotto finito
1) Sulle zone di carico vagoni alle protezioni anticaduta sono state aggiunte delle protezioni laterali in corrispondenza della passerella di carico.
2) L'inventario del magazzino prodotto finito viene effettuato utilizzando apposite attrezzature per il sollevamento delle persone che assicurano una adeguata sicurezza del personale durante le operazioni. L'operazione per altro è regolata da procedura di sicurezza scritta che ad ogni inventario viene illustrata al personale coinvolto.

Dispositivi di protezione individuale
L'azienda, fornisce ai lavoratori dipendenti interessati: scarpe, guanti antitaglio, mascherine con filtro, cuffie per la protezione dell'udito. Annualmente viene rinnovata la dotazione del vestiario e fornite un paio di calzature aggiuntive. Per quanto concerne la mascherina con filtro e guanti antitaglio la consegna fa parte delle attività di formazione alle varie mansioni.
I DPI usurati vengono sostituiti con altri nuovi.

Rumore
L'azienda in applicazione della normativa vigente provvede ad effettuare le verifiche e le misurazioni ambientali previste; dall'esame di tali verifiche si evince che il livello sonoro è contenuto in ogni postazione di lavoro e non è obbligatorio l'uso dei dispositivi di protezione dell'udito.

Controllo efficienza dispositivi di sicurezza
E' stato instaurato un servizio a campione di verifica dei vari dispositivi di sicurezza presenti sulle macchine, in aggiunta alla normale attività di controllo e manutenzione giornaliera.
Tali verifiche sono finalizzate anche al miglioramento della sensibilità degli addetti alle macchine.
Le verifiche sono effettuate dal RLS, RSPP e azienda.

Formazione professionale
L'azienda da sempre in occasione dell'introduzione di nuove tecnologie, nuovi impianti o sistemi produttivi, provvede a formare adeguatamente il personale alle mansioni richieste anche tramite lo spostamento temporaneo di personale fra aziende del gruppo e presso aziende esterne.
L'azienda conferma tale politica anche per il futuro.