Tipologia: CIA
Data firma: 18 luglio 2001
Validità: 31.12.2003
Parti: Pratocommerz e RSU/Filcea-Cgil
Settori: Chimici, Gomma, Pratocommerz Pistoia
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1- Relazioni industriali
2- Formazione professionale ed inquadramento contrattuale
3- Ambiente e sicurezza
4- Orario di lavoro - Ferie
5- Premio di risultato
6- Decorrenza e durata - Tregua salariale e normativa fino alla scadenza dell'accordo.

Contratto integrativo aziendale

Addì 18 luglio 2001, tra la Società Pratocommerz srl […] e le maestranze rappresentate dalla RSA […], assistite dalla Filcea/Cgil […], si stipula il seguente contratto collettivo aziendale di lavoro.

1- Relazioni industriali
Annualmente le parti si incontreranno almeno una volta per approfondire e verificare l'andamento della produttività aziendale e valutare di conseguenza le modifiche necessarie all'utilizzo degli impianti per raggiungere il miglior risultato possibile.
In questa ottica si conferma il proseguimento di una fattiva collaborazione tra azienda e rappresentanze sindacali al fine di esaminare ed approfondire eventuali situazioni di particolare interesse sia aziendale che della forza-lavoro.

3- Ambiente e sicurezza
Si prende atto dell'impegno profuso dall'azienda già da diversi anni al fine di limitare al minimo i rischi di infortunio sul lavoro, che ha portato ad un drastico quanto necessario abbattimento dei casi riscontrati.
L'azienda già da tempo ha messo a disposizione sia strutture interne che esterne al fine di individuare ancora più capillarmente i fattori di rischio, per assicurare le migliori condizioni di lavoro.
Sulla scorta di quanto sopra, l'azienda richiede ai lavoratori la massima collaborazione per quanto riguarda la segnalazione di eventuali disfunzioni riscontrate, nonché sull'uso dei mezzi di protezione individuale.

4- Orario di lavoro - Ferie
Le parti si incontreranno almeno una volta l'anno per discutere sui programmi produttivi, sugli orari di lavoro e sulla calendarizzazione delle ferie.