Tipologia: Accordo
Data firma: 2 ottobre 2001
Validità: 01.01.2002 - 31.12.2003
Parti: Nencini Laterizi e RSA, Fillea-Cgil
Settori: Edilizia, Laterizi, Nencini Laterizi Cecina (Li)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Inquadramento
Premio ferie
Ambiente e sicurezza
Mancata mensa - Ticket Restaurant
Reperibilità
Organizzazione del lavoro
Arretrati 13ª mensilità
Premio di risultato
Qualità, produttività, efficienza, redditività.

Premio di Risultato Fornace Nencini Laterizi

In data 02/10/01 si sono incontrate le parti: la Società Nencini Laterizi […], le rappresentanze sindacali aziendali della Fornace Nencini Laterizi […], la Fillea-Cgil […]
Dopo ampia discussione si è convenuto quanto segue a parziale modifica ed integrazione dell'accordo integrativo aziendale sottoscritto il 31/05/89, degli accordi del 5/04/94 e del 19/12/95 che ne fanno parte integrante.

Ambiente e sicurezza
L'azienda conferma di essere impegnata ad ottemperare nel rispetto delle Direttive previste dal DL[gs] 626/94 e modifiche previste in materia, sia per i corsi di formazione che per l'informazione dei soggetti interessati sui temi della salute e della sicurezza, e ad effettuare corsi per migliorare le conoscenze tecnico produttive dei lavoratori con indirizzo verso la qualità, la certificazione ISO 9000 e verso le tematiche ambientali con la certificazione ISO14000 ed iscrizione EMAS. Detti corsi si effettueranno dentro lo stabilimento o presso le sedi di consulenti od Istituzioni, durante l'orario di lavoro, ai quali i lavoratori sono tenuti a partecipare.
Qualora le condizioni di svolgimento dei corsi avessero modalità diverse da quelle su citate, queste saranno concordate di volta in volta.
L'azienda si impegna inoltre a migliorare le condizioni degli spogliatoi e dei servizi sempre comunque in linea con le leggi in materia.

Mancata mensa - Ticket Restaurant
[…]
Si conviene inoltre che per la consueta pausa pranzo (ex accordo verbale) prevista per i lavoratori che prestano un orario di lavoro di 8 ore a turno continuativo, sia costituita una banca ore individuale di 20 minuti a turno da recuperare e da godere in aggiunta alle ferie permessi mensili ad esclusione degli addetti al forno quando impiegati per otto ore in tale mansione.

Reperibilità
Si conviene di istituire la reperibilità per le domeniche e tutte le festività infrasettimanali per la manutenzione meccanica ed elettrica articolata nel seguente modo:
- per i meccanici a partire dalle 17,30 del lunedì fino alle ore 0,7 del giorno successivo e così via per -tutti i giorni della settimana fino alle ore 0,7 della domenica e dalle 0,7 della domenica fino alle 0,7 del lunedì. Con £. 150.000.
- per gli elettricisti ad iniziare dal sabato notte, domenica, fino alle 0,5 del lunedì, con £. 80.000.
Si intende inoltre che le ore di eventuale intervento saranno pagate con le percentuali di straordinario previste dal CCNL art. 67.
Si conviene inoltre che i tempi di chiamata sono concordati in: entro 30 minuti.
I lavoratori reperibili saranno dotati di strumenti tecnici (Telefono o altro) per organizzare al meglio l'intervento.

Organizzazione del lavoro
La RSU e la Direzione Aziendale concordano che, per migliorare la competitività dello stabilimento, le opportunità offerte dal mercato, la salvaguardia occupazionale, la riduzione dei consumi energetici, potranno essere concordati ed applicati orari e turnazioni diverse da quelle in essere attualmente o già praticate precedentemente.
Potranno essere stabiliti periodi di breve - media durata di sperimentazione finalizzati al raggiungimento degli obiettivi precedentemente descritti. Le determinazioni avverranno sempre, e comunque secondo le disposizioni del CCNL.
In caso di particolari esigenze produttive come perdite di produzione per guasti improvvisi, commesse a scadenza, richieste di punta, la Direzione dopo aver dato luogo ad un incontro con le RSU, richiederà al personale prestazioni supplementari o straordinarie sempre comunque secondo le disposizioni del CCNL.