Categoria: 2001
Visite: 7766

Tipologia: Accordo
Data firma: 18 dicembre 2001
Validità: 31.12.2004
Parti: Kappa Packaging /Associazione Industriali e RSU/Fistel-Cisl, Slc-Cgil
Settori: Poligrafici e Spettacolo, Az. carta, Kappa Packaging Ponte all'Ania (Lu)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Investimenti
Formazione
Formazione continua sul lavoro

Formazione e inserimento al lavoro
Monitoraggio del fenomeno infortunistico
Antincendio
Pronto soccorso
Formazione professionale
Premio di risultato
Parametro di redditività
Parametro certificazioni di qualità e ambientale

Verbale di accordo

Il giorno 18 dicembre 2001 presso la sede dell'Associazione degli Industriali della Provincia di Lucca, tra la Kappa Packaging spa, stabilimento di Ponte all'Ania […], con l'assistenza […] dell'Associazione medesima e la RSU […], con l'assistenza […] della Fistel - Cisl e […] del Slc-Cgil, è stato convenuto quanto segue in merito alle richieste avanzate con lettera del 26 febbraio 2001.

Formazione
Formazione continua sul lavoro

Per quanto riguarda la formazione e l'informazione, generale e specifica, l'Azienda dichiara che tali attività vengono da tempo svolte in ambito aziendale (corsi per carrellisti, quadri intermedi, per l'uso dei mezzi di sollevamento, per gli addetti della centrale termica, macchinisti, ribobinatori, addetti alla preparazione impasti, ecc.).
Tali attività di addestramento e formazione, sia generale che specifica, riguardanti tutti i lavoratori, sono state illustrate nel dettaglio dall'Azienda e le stesse verranno ciclicamente ripetute ed aggiornate, previa informativa alla RSU e RLS.
Per quanto riguarda i manutentori, oltre alla formazione degli stessi attraverso specifici corsi, sono state predisposte procedure di lavoro per la corretta esecuzione delle diverse operazioni di manutenzione e attrezzaggio della continua.

Formazione e inserimento al lavoro
L'Azienda ha istituito una procedura aziendale che prevede per i neo assunti, senza specifica esperienza individuale nel ciclo produttivo aziendale, una giornata di informazione (con consegna di manuali sul rumore, prevenzione, infortuni, antincendio, ecc.) e di formazione sul ciclo produttivo, sulle mansioni esistenti in azienda, sui rischi generali di stabilimento, sui rischi specifici legati alle mansioni.
L'inserimento nella mansione viene effettuato previo affiancamento a personale esperto per un periodo variabile da una a due settimane. Analogamente si procede per il mutamento a nuovi mansioni.
Al termine del periodo di affiancamento viene verificato l'effettivo apprendimento delle nozioni impartite.

Monitoraggio del fenomeno infortunistico
L'Azienda dichiara che il fenomeno infortunistico nel suo insieme è costantemente ed attentamente monitorato e che informerà periodicamente (di norma attraverso riunioni semestrali) la RSU e RLS sul suo andamento generale ed in particolare sulle sue principali variabili: indice di frequenza, durata media, indice di incidenza, indice di accadimento. Nel corso di tali incontri le parti valuteranno congiuntamente gli indici sopra richiamati. Ed inoltre saranno esaminate le modalità di accadimento degli eventi infortunistici aziendali nonché le situazioni che abbiano dato luogo ad incidenti, ancorché gli stessi non abbiano causato accadimenti infortunistici, al fine di adottare ipotesi di soluzioni e di contrasto del fenomeno.

Antincendio
L'Azienda dichiara che sono da tempo state istituite le squadre antincendio con personale specificamente formato sia nei corsi organizzati dall'Associazione Industriali sia che in quelli tenutisi a livello aziendale.
L'Azienda dichiara che, come previsto dalle vigenti disposizioni, organizzerà corsi periodici di aggiornamento delle squadre antincendio.
L'Azienda, nell'ambito dell'organizzazione del piano di emergenza, programmerà le relative prove d'esodo.

Pronto soccorso
L'Azienda ha da tempo costituito la squadra di pronto soccorso che è stata formata nei corsi specifici organizzati in accordo con il programma ASL.
Tali corsi saranno periodicamente ripetuti per integrare la squadra e per l'aggiornamento dei componenti la squadra medesima.

Formazione professionale
L'Azienda da sempre, in occasione dell'introduzione di nuove tecnologie, nuovi impianti o sistemi produttivi, provvede ad effettuare corsi di formazione collegati all'introduzione delle nuove tecnologie e/o modalità di fabbricazione.
Conferma il proprio impegno anche per le occasioni future dichiarando la propria disponibilità ad una preventiva informazione alla RSU sui programmi di formazione conseguenti.