Tipologia: Accordo
Data firma: 20 maggio 2002
Validità: 30.06.2005
Parti: Ondulati Giusti/Associazione Industriali e RSU/Fistel-Cisl, Slc-Cgil
Settori: Poligrafici e Spettacolo, Az. carta, Ondulati Giusti Altopascio (Lu)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Situazione produttiva e investimenti
Formazione
Formazione continua sul lavoro

Formazione e inserimento al lavoro
Monitoraggio del fenomeno infortunistico
Antincendio
Pronto soccorso
Formazione professionale
Ambiente ed antinfortunistica
Inquadramento
Premio di risultato
Parametro scarti
Parametro produttività
Parametro spedizioni
Parametro certificazione di qualità

Verbale di accordo

Il giorno 20 maggio 2002 presso la sede dell'Associazione degli Industriali della Provincia di Lucca, tra la Soc. Ondulati Giusti spa […], con l'assistenza […] dell'Associazione medesima e la RSU […], con l'assistenza […] della Fistel-Cisl e […] del Slc-Cgil, è stato convenuto quanto segue in merito alle richieste avanzate con lettera del 16 luglio 2001.

Situazione produttiva e investimenti
L'Azienda ha illustrato l'attuale situazione del mercato del cartone in fogli contraddistinto da alta competitività e sovracapacità produttiva.
La politica aziendale è quella di proseguire nella produzione dei fogli, mantenendo l'alto livello tecnologico dei macchinari e degli impianti raggiunto e perseguendo costantemente il miglioramento del servizio e della qualità.
In questa ottica sono stati effettuati i seguenti investimenti: taglio laminare su tutte le linee ondulatrici, inserimento di nuovi gruppi ondulatori, conteggio fogli in automatico su tutte e tre le macchine, miglioramento uscita macchina 4, nuovo sistema informatico globale con collegamento in rete di tutti i comparti aziendali, ampliamento dei locali adibiti allo stoccaggio prodotto finito, sostituzione parco carrelli ecc.

Formazione
Formazione continua sul lavoro

Per quanto riguarda la formazione e l'informazione, generale e specifica, l'Azienda dichiara che tali attività vengono da tempo svolte in ambito aziendale (corsi per carrellisti, ecc…).
Tali attività di addestramento e formazione, sia generale che specifica, verranno ciclicamente ripetute ed aggiornate, anche per manutentori e quadri intermedi, previa informativa alla RSU e RLS.

Formazione e inserimento al lavoro
L'Azienda ha istituito una procedura aziendale nell'ambito del sistema sicurezza che prevede per i neo assunti, senza specifica esperienza individuale nel ciclo produttivo aziendale, una giornata di informazione (con consegna di manuali sul rumore, prevenzione, sicurezza, antincendio, ecc.) e di formazione sul ciclo produttivo, sulle mansioni esistenti in azienda, sui rischi generali di stabilimento, sui rischi specifici legati alle mansioni.
L'inserimento nella mansione viene effettuato previo affiancamento a personale esperto per un minimo di 2 giornate per le mansioni più semplici. Analogamente si procede per il mutamento a nuove mansioni.
Al termine del periodo di affiancamento viene verificato l'effettivo apprendimento delle nozioni impartite.

Monitoraggio del fenomeno infortunistico
L'Azienda dichiara che il fenomeno infortunistico nel suo insieme è costantemente ed attentamente monitorato e che informerà periodicamente (di norma attraverso riunioni semestrali) la RSU/RLS sul suo andamento generale ed in particolare sulle sue principali variabili: indice di frequenza, durata media, indice di incidenza, indice di accadimento. Nel corso di tali incontri le parti valuteranno congiuntamente gli indici sopra richiamati. Ed inoltre saranno esaminate le modalità di accadimento degli eventi infortunistici aziendali nonché le situazioni che abbiano dato luogo ad incidenti, ancorché gli stessi non abbiano causato accadimenti infortunistici, al fine di adottare ipotesi di soluzioni e di contrasto del fenomeno.

Antincendio
L'Azienda dichiara che sono da tempo state istituite le squadre antincendio con personale specificamente formato negli appositi corsi.
L'Azienda dichiara che, come previsto dalle vigenti disposizioni, procederà all'integrazione e all'aggiornamento delle squadre antincendio.
L'Azienda, nell'ambito dell'organizzazione del piano di emergenza, programmerà le relative prove d'esodo.

Pronto soccorso
L'Azienda ha da tempo costituito la squadra di pronto soccorso che è stata formata nei corsi specifici organizzati da medici competenti in accordo con il programma ASL.
Tali corsi saranno periodicamente ripetuti per integrare la squadra e per l'aggiornamento dei componenti la squadra medesima.

Formazione professionale
L'Azienda da sempre, in occasione dell'introduzione di nuove tecnologie, nuovi impianti o sistemi produttivi e nuove attrezzature, provvede ad effettuare corsi di formazione collegati all'introduzione delle nuove tecnologie e/o modalità di fabbricazione.
Conferma il proprio impegno anche per le occasioni future dichiarando la propria disponibilità ad una preventiva informazione alla RSU sui programmi di formazione conseguenti.

Ambiente ed antinfortunistica
L'Azienda è impegnata a realizzare interventi sulla viabilità (segnaletica e dossi) al fine di rendere effettivamente applicabili le disposizioni impartite agli autisti tramite comunicazione controfirmata. Al riguardo viene ribadita l'importanza del ruolo dei preposti.
L'azienda ha predisposto nell'attuale sala refettorio apposito locale per la sosta e la reperibilità degli autisti. La sala refettorio è stata trasferita al piano superiore dove è funzionante un sistema di condizionamento.
L'Azienda ha incrementato di 13 stalli la capienza dei posti camion all'interno dello stabilimento.
Su sollecitazione dell'azienda e della RSU il Comune di Altopascio ha posto il divieto di sosta sul lato sinistro della strada attigua all'uscita dello stabilimento.
L'Azienda ha provveduto a regolamentare le posizioni di scarico bobine sul piazzale esterno antistante i magazzini carta, come da prescrizioni ASL.
L'Azienda ha impartito precise disposizioni affinché si proceda alla rimozione delle polveri tramite utilizzo di aspiratori idonei limitando l'uso dei soffiatori allo stretto indispensabile; inoltre ha di recente acquistato una nuova motospazzatrice che verrà utilizzata per completare il lavoro di rimozione delle polveri.
L'Azienda, tramite la ditta Coibentax, ha completato la verifica ed il risanamento delle coibentazioni all'interno dello stabilimento. Le parti procederanno ad una verifica congiunta al riguardo.
L'Azienda ritiene superabile il problema della fuoriuscita di condensa quando si effettua il cambio onda attraverso una manutenzione più specifica. Al riguardo le parti verificheranno i risultati conseguiti.
L'Azienda è intervenuta sugli attuali “easy movier” con gli interventi manutentivi necessari; ha inoltre provveduto all'acquisto di una nuova macchina che fungerà da nucleo sostituzione.
Entro il 1° semestre 2002 la rulliera libera al centro raccolta M1 e M2 verrà intervallata inserendo pedane in ferro antiscivolo in sostituzione di alcuni rulli.
L'inserimento dei listelli per la microonda dovrà essere effettuato utilizzando l'apposita piattaforma. Al riguardo l'Azienda impartirà le necessarie disposizioni.
Entro l'anno 2002 sarà automatizzata l'apertura e la chiusura dei finestroni sopra M4.
Nel mese di agosto prossimo l'Azienda predisporrà una zona di drenaggio atta a recuperare olio ed acqua e provvederà inoltre al rifacimento della pavimentazione nella zona pressa cartaccia e rifilo. In tale zona l'Azienda provvederà anche a ripristinare le protezioni meccaniche ed elettriche delle presse; inoltre tale zona sarà dotata di scala fissa alla pressa rifilo.
L'Azienda ha in programma la revisione e il risanamento complessivo delle coperture dello stabilimento. Al riguardo sta valutando i preventivi richiesti a due Aziende specializzate. Previa autorizzazione ASL, già richiesta, l'Azienda definirà un programma graduale di intervento di cui sarà data informativa alle RSU.
L'Azienda ha provveduto ad un potenziamento dell'impianto di riscaldamento dei reparti ondulatore 4, cartaccia, presa muletti M4. Entro il prossimo inverno procederà ad analogo potenziamento nel resto dello stabilimento.
L'Azienda precisa che per eventuali problemi relativi al reparto caldaia ed amidi le persone da contattare sono gli otto capiturno ed i tre ex addetti alla caldaia.
L'Azienda ha provveduto alla eliminazione delle perdite di olio diatermico alla caldaia e alla pompa di circolazione.
Attualmente i due aeratori esistenti al reparto caldaia sono funzionanti. l'Azienda ha installato un nuovo rivelatore di metano nel reparto.
Verrà creata nei pressi della macchina 2 una cabina dotata di lavandino, analoga a quella esistente alla macchina 4.