Tipologia: Accordo
Data firma: 31 luglio 2002
Validità: 31.12.2005
Parti: Cartonificio Sandreschi/Associazione Industriali e RSU/Fistel-Cisl, Slc-Cgil
Settori: Poligrafici e Spettacolo, Az. carta, Cartonificio Sandreschi Villa Basilica (Lu)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Formazione e inserimento al lavoro
Ambiente e sicurezza
Premio di risultato
Parametro Produzione Venduta
Parametro qualità

Verbale di accordo

Il giorno 31 luglio 2002 presso la sede dell'Associazione degli Industriali della Provincia di Lucca, tra il Cartonificio Sandreschi srl, Villa Basilica [...], con l'assistenza […] dell'Associazione medesima e la RSU […], con l'assistenza […] della Fistel Cisl e […] della Slc Cgil, è stato convenuto quanto segue in merito alle richieste avanzate con lettera del 3 aprile 2002.

Formazione e inserimento al lavoro
Per i neo assunti, con o senza specifica esperienza individuale nel ciclo produttivo aziendale, è prevista una giornata di informazione, (con consegna dei manuali sul rumore, antincendio, pronto soccorso e prevenzione infortuni) e di formazione sul ciclo produttivo, sulle mansioni esistenti in azienda, sui rischi generali di stabilimento e sui rischi specifici legati alle mansioni.
L'inserimento nella mansione viene effettuato previo affiancamento a personale esperto per un minimo di una settimana per le mansioni semplici.
Analogamente si procede in caso di cambiamento di mansione.

Ambiente e sicurezza
L'Azienda, nei tempi tecnici necessari per la sua progettazione e costruzione, installerà un nuovo dosatore del "Bruno Basazol 43 L". Nel frattempo è necessario che il personale usi in maniera corretta i contenitori dosatori prescritti dalla USL, attualmente in dotazione.
- Prima del prossimo inverno sarà installata una tettoia sulle tine della pasta e sarà riparata quella sullo spappolatore.
- Sempre prima del prossimo inverno l'azienda sostituirà gli scalini della scala di accesso alle tine con materiale grigliato antiscivolo.
- Si è provveduto all'acquisto di braghe a norma per il sollevamento dei pali della ribobinatrice.
- La pulizia dei servizi igienici e degli spogliatoi viene effettuata due volte alla settimana da impresa di pulizie.
- L'Azienda richiamerà nuovamente l'attenzione degli operatori sulla necessità di contenere l'immagazzinamento sia della materia prima che del prodotto finito all'interno delle prescritte linee bianche.
- Nel prossimo mese di agosto verrà nettamente separata l'area di lavoro degli addetti alla ribobinatrice rispetto a quella del carrello elevatore addetto al prelievo del materiale pallettizzato.
- L'Azienda integrerà la procedura di incorsatura della carta tenendo conto delle indicazioni emerse negli incontri in sede di Associazione Industriali.
L'Azienda precisa che propri preposti alle relazioni con il personale dipendente sono […].