Tipologia: CIA
Data firma: 12 luglio 2002
Validità: 01.01.2002 - 31.12.2005
Parti: Fonderie Valdelsane e RSU/Fiom-Cgil
Settori: Metalmeccanici, Fonderie Valdelsane Monteriggioni (Si)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Verbale di accordo
Ambiente di lavoro
Livelli di inquadramento
Formazione
Premo di produttività
Sturnamenti
Mercato del lavoro
Scatti di anzianità
Varie

Contratto Integrativo Aziendale 2002/2005 Industrie Fonderie Valdelsane

Verbale di accordo
Il giorno 12 luglio 2002 presso la sede delle "Industrie Fonderie Valdelsane" si sono incontrati: […] la suddetta Azienda e la RSU […], assistiti dal[…]la Fiom Cgil di Siena.
L'incontro è stato concordemente inteso dalle parti, come atto conclusivo della trattativa iniziata il 16 gennaio 2002 a seguito della presentazione da parte della RSU della piattaforma per il rinnovo del CIA (Contratto Integrativo Aziendale).
A tal fine si concorda quanto segue:

Ambiente di lavoro
A seguitò del progetto di ampliamento inerente la realizzazione di nuovi locali mensa, spogliatoi e servizi igienici, presentato a suo tempo dall'azienda, si conviene di operare tramite incontri periodici tra Direzione e RSU, un costante monitoraggio sullo stato di avanzamento dei lavori. Provvisoriamente è stato predisposto un box spogliatoi, al quale entro breve sarà affiancato un box ad uso mensa, con il fine di ridurre il disagio sopportato dai lavoratori in attesa del completamento dei lavori strutturali.

Formazione
[…]
Sempre con l'obiettivo di dotare i lavoratori di nuove conoscenze, viene introdotta la facoltà per tutti i dipendenti di poter fruire di almeno 6 ore annuali di formazione collettiva.
Tali ore potranno essere richieste e organizzate da ambo le parti - sia sindacale che aziendale - e a titolo puramente esemplificativo potranno riguardare i seguenti argomenti: ambiente, organizzazione del lavoro, sicurezza, processo produttivo, elementi della busta paga previdenza integrativa, ecc.

Sturnamenti
Con tale termine si definisce la possibilità per l'azienda di impiegare due gruppi di lavoratori in orari sfalsati tra di loro per un massimo di un'ora giornaliera e comunque non per frazioni d'ora.
Gli sturnamenti di orario sono inquadratili tramite due diverse tipologie:
• Sturnamento per recupero fermi e guasti
• Sturnamento per picchi di produzione
Si considera fermo produzione da recuperare il fermo dovuto a guasto che supera la 1/2 ora.
Gli stumamenti per recupero fermi e guasti andranno a costituire un monte ore che dovrà essere recuperato entro i 4 mesi dall'awenuto férmo. Oltre i 4 mesi, tale possibilità non potrà più essere esercitata.
Questa tipologia di orario sarà compensata tramite il pagamento di €.1,30 per ogni ora di sturnamento effettuata.
Avranno titolo a percepire tale compenso tutte le persone coinvolte nel ciclo produttivo, ovvero nei reparti: modelleria, forni, sabbiatura e molatura, formatura, ramolaggio, manutenzione, distafifatura, laboratorio, preparazione conchiglie e magazzino.
Annualmente, entro il mese di febbraio, azienda e RSU concorderanno un monte ore dedicato ai fermi per manutenzione preventiva. Gli sturnamenti per picchi produttivi potranno essere effettuati solo dopo l'avvenuto recupero delle ore perse per fermi guasti o manutenzione.
Per questa fattispecie, che può essere utilizzata per un limite massimo di 100 ore annue, i dipendenti impiegati nei reparti già menzionati percepiranno €. 3,87 per ogni ora di sturnamento effettuata.
Nel caso di ricorso ad ambedue i casi di orario stanato, la direzione dovrà dare preventiva comunicazione a tutti i dipendenti con un anticipo di 48 ore. L'orario starnato non potrà essere svolto per più di due settimane consecutive, intervallate da una settimana di orario ordinario.

Mercato del lavoro
Per quanto riguarda il personale interinale, qualora le condizioni legate alla presenza dei dipendenti lo permettano, l'azienda si impegna a limitarne l'utilizzo a favore di nuove assunzioni.

Varie
1. Verrà effettuata turnazione per il personale impiegato in lavori particolarmente usuranti. Ovvero, qualora la situazione legata alla presenza di personale idoneo alla colata lo permetta, verranno stabiliti turni di massimo tre ore consecutive al termine delle quali l'addetto sarà sostituito.
I turni verranno stabiliti ad opera del Capo Fonderia in relazione alla presenza di personale addestrato alla colata e alle esigenze produttive.
2. Sarà effettuata una regolamentazione sull'utilizzo dei muletti e della ruspa. Ovvero sarà i individuato un responsabile per ogni mezzo di movimentazione, nonché del necessario personale ritenuto idoneo all'utilizzo di tali mezzi.
[…]
4. E' definito quale unico sistema di comunicazione guasti o interventi di manutenzione l'utilizzo del Modulo "Richieste interventi di manutenzione" che dovrà essere consegnato unicamente alla Direzione di Stabilimento. La Direzione provvederà a concordare con la Manutenzione le priorità di intervento.
[…]