Tipologia: Accordo
Data firma: 16 luglio 2002
Validità: 31.12.2005
Parti: Panelli, Tigerflex, Meg, Parenti, Madaf e Femca-Cisl, Filtea-Cgil, Uilta-Uil, RSU
Settori: Tessili, Calzature, Panelli, Tigerflex, Meg, Parenti, Madaf Pistoia
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Politica industriale
Sicurezza ed ambiente
Orario
Organo paritetico
Premio di risultato per gli anni 2002/20005
Tregua salariale e normativa fino alla scadenza dell'accordo.

Verbale di accordo

Addì 16 luglio 2002, tra la ditta Panelli srl […], la ditta Tigerflex srl […], la ditta Meg spa […], la ditta Parenti srl […], la ditta Madaf sr1 […] e le OO.SS.LL. Femca-Cisl, Filtea-Cgil e Uilta-Uil […], le RSU delle ditte sopraindicate, dopo ampia discussione si è coi, muto quanto appresso.

Politica industriale
In relazione al protocollo di intesa da siglarsi in data 26 luglio p.v. fra la Sezione Calzaturieri/Assindustria e le OO.SS.LL. provinciali di categoria teso a sviluppare opportunità per il settore calzaturiero provinciale, le parti si identificano nel protocollo stesso come elemento essenziale di riferimento del comparto.
In particolare si richiamano le motivazioni e le istanze contenute nelle convenzioni OIL n. 29, 105, 37, 98, 133, 110 e 111.
Inoltre si conferma l'impegno per il rispetto dell'ambiente esterno ed interno al fine di salvaguardare la salute dei lavoratori e dei cittadini nell'ambito delle leggi vigenti.

Sicurezza ed ambiente
Si ritiene necessario mantenere ed incrementare il livello di attenzione alla sicurezza nei luoghi di lavoro nell'ambito della legge [dlgs] n. 626/94 mediante idonea formazione ed informazione, valorizzando quanto svolto fino ad oggi dalle parti sociali e dalle competenti Istituzioni, con una focalizzazione sui problemi derivanti dalle polveri di lavorazione.

Orario
Le parti, in linea con una consolidata tradizione di governo degli andamenti ciclici delle produzioni, valuteranno le possibili sperimentazioni a livello aziendale di orari flessibili su base plurisettimanale ed annua, in grado di concorrere alla soluzione delle problematiche organizzative delle aziende legate all'andamento del mercato, attraverso l'uso di tutti gli strumenti contrattuali già previsti e concordati.

Organo paritetico
In connessione alla contrattazione di secondo livello verrà istituito un gruppo di lavoro su base paritetica per valutare le opportunità di inserire, nei futuri rinnovi aziendali, parametri collegati alla qualità, considerando tale elemento componente determinante della redditività aziendale.