Tipologia: CIA
Data firma: 3 ottobre 2002
Parti: Granducato e Fat-Cisl, Flai-Cgil, RSA
Settori: Agroindustriale, Granducato Siena
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Organico
Premio di produzione
Ferie
Vestiario
Mensa
Legge [dlgs] 626/94

Accordo integrativo Granducato srl

In data 08/04/2002-11/07/2002-03/10/2002, presso la sede della Soc. Granducato srl in Siena, via Pianigiani 9, si sono riuniti per discutere le richieste avanzate dai lavoratori in merito al rinnovo del Contratto Aziendale […]la Granducato srl […] ed […] Fat-Cisl, […] Flai-Cgil, […] RSA.
In apertura il […] Consigliere Delegato della Granducato Srl, illustra con ampia argomentazione la situazione attuale della Società, le problematiche strutturali ed organizzative e le ipotesi di prospettive verso cui la Società potrebbe orientarsi in futuro.
Segue una approfondita discussione al termine della quale, riguardo alle questioni poste, si concorda:

Organico
La valutazione su eventuali variazioni dell'organico viene aggiornata ai primi mesi del 2003 dopo che sarà stato realizzato o meno l'inserimento di nuove tecnologie.

Mensa
Viene mantenuta con le stesse modalità della mensa aziendale del Consorzio Agrario di Siena: tutto il personale ha la possibilità di consumare un pasto durante la pausa pranzo, presso un ristorante convenzionato, usufruendo di un buono-pasto di Euro 5,16 per ogni giorno di effettiva prestazione, sia in ore antimeridiane che pomeridiane.
[…]

Legge [dlgs] 626/94
Le parti convengono sull'opportunità di mantenere e rendere costante una periodica attività di formazione per tutti i dipendenti.
Le parti convengono inoltre circa l'importanza di corretto utilizzo dei DPI, assegnati secondo le disposizioni di Legge, i quali debbono essere obbligatoriamente utilizzati dagli operai in base alle mansioni specificatamente svolte.
Il personale, in base al disposto dell'art. 5 Dcr.Lgs. 626/94, ha l'obbligo di segnalare tempestivamente al Datore di Lavoro od al Servizio di Prevenzione e Protezione eventuale carenza, inadeguatezza o deterioramento dei DPI assegnati, affinché si provveda alla loro sostituzione.
Le parti concordano di mantenere una periodica verifica in loco tesa ad individuare eventuali problematiche specifiche con particolare riguardo alla sicurezza e riferite in particolar modo alle innovazioni tecnologiche eventualmente inserite nella linea di lavorazione.