Tipologia: Accordo
Data firma: 13 dicembre 2002
Validità: 31.12.2006
Parti: Delicarta/Associazione Industriali e RSU/Fistel-Cisl, Slc-Cgil
Settori: Poligrafici e Spettacolo, Az. carta, Delicarta Tassignano (Lu)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Investimenti e occupazione
Ambiente e infortunistica
Formazione
• Formazione continua sul lavoro

• Formazione ed inserimento al lavoro
Monitoraggio del fenomeno infortunistico
Antincendio
Pronto soccorso
Dispositivi di protezione individuale
Rumore
Ferie del personale
Reperibilità
Ciclo continuo

Categorie
Premio di risultato

• Parametro produzione
• Parametro qualità
• Parametro correzioni carico magazzino
• Parametro efficienza al carico

Verbale di accordo

Il giorno 13 dicembre 2002 presso la sede dell'Associazione degli Industriali della Provincia di Lucca, tra la Delicarta spa - stabilimento di Tassignano […], assistiti da[…]ll'Associazione medesima e la RSU […], assistita dal[…]la Fistel-Cisl e dal […] Slc-Cgil, è stato convenuto quanto segue:

Investimenti e occupazione
L'azienda da sempre attenta a cogliere le possibilità di nuovi investimenti, anche occupazionali, offerti dal mercato, conferma tale politica anche per il futuro. Precisa inoltre come le situazioni politico - sociali contingenti rappresenteranno un fattore di spinta o di rallentamento per qualsiasi tipologia di investimento.
In questa ottica l'azienda conferma la necessità di strutturare a ciclo continuo di sette giorni su sette la produzione nello Stabilimento di Tassignano. In tale logica è previsto l'avvio della produzione a ciclo continuo su due linee dal mese di gennaio 2003 e su una terza linea entro il mese di luglio 2003, dopo una verifica dei risultati. Il raggiungimento di questi obiettivi porterà ad un incremento occupazionale calcolato intorno al 30% del personale diretto di produzione.

Ambiente e infortunistica
Formazione
Formazione continua sul lavoro

Per quanto riguarda la formazione e l'informazione, generale e specifica, l'azienda dichiara che tali attività vengono da tempo svolte in ambito aziendale (corsi per carrellisti, per manutentori, quadri intermedi, corsi per l'uso delle cinture di sicurezza, corsi per l'uso dei mezzi di sollevamento, ecc.). Tali attività di addestramento e formazione, sia generale che specifica, verranno ciclicamente ripetute ed aggiornate, previa informativa alla RSU.

Formazione ed inserimento al lavoro
L'azienda ha istituito una procedura aziendale che prevede per i neo assunti con o senza specifica esperienza individuale nel ciclo produttivo aziendale, una giornata di informazione (con consegna di manuali sul rumore, prevenzione infortuni, antincendio, ecc.) e di formazione sul ciclo produttivo, sulle mansioni esistenti in azienda, sui rischi generali di stabilimento, sui rischi specifici legati alle mansioni.
L'inserimento alla mansione viene effettuato previo affiancamento a personale esperto per un minimo di 32 ore; analogamente si procede per l'assegnazione a nuove mansione. Al termine del periodo di affiancamento verrà verificato l'effettivo apprendimento delle nozioni impartite.

Monitoraggio del fenomeno infortunistico
L'azienda dichiara che il fenomeno infortunistico nel suo insieme è costantemente ed attentamente monitorato, e che informerà periodicamente (di norma attraverso riunioni semestrali) la RSU sul suo andamento ed in particolare sulle sue principali variabili: indice di frequenza, durata media, indice incidenza, indice di accadimento. Nel corso di tali incontri le parti valuteranno congiuntamente gli indici sopra richiamati. Inoltre saranno esaminate le modalità di accadimento degli eventi infortunistici aziendali al fine di adottare ipotesi di soluzione e di contrasto del fenomeno.

Antincendio
L'azienda dichiara che sono da tempo state istituite le squadre antincendio con personale specificamente formato nei corsi organizzati da professionisti esperti con la collaborazione dei Vigili del Fuoco. L'azienda dichiara che come previsto dalle vigenti disposizioni organizzerà corsi periodici di aggiornamento delle squadre antincendio.
L'azienda, nel piano di emergenza, programmerà le relative prove di esodo.

Pronto soccorso
L'azienda ha da tempo costituito la squadra di pronto soccorso che è stata specificamente formata nei corsi organizzati dalla Misericordia di Montecarlo di Lucca.
Tali corsi saranno periodicamente ripetuti ed aggiornati.

Dispositivi di protezione individuale
L'azienda fornisce ai lavoratori dipendenti interessati: scarpe, guanti antitaglio, mascherine con filtro, cuffie per la protezione dell'udito. Annualmente viene rinnovata la dotazione del vestiario e fornite un paio di calzature aggiuntive. Per quanto concerne la mascherina con filtro e guanti antitaglio, le modalità d'uso fanno parte delle attività di formazione alle varie mansioni.
I DPI usurati vengono sostituiti con altri nuovi.
L'adozione dei DPI e l'eventuale sostituzione degli stessi sarà concordata a livello di gruppo con gli RLS.

Rumore
L'azienda, in applicazione della normativa vigente, ha provveduto ad effettuare le verifiche e le misurazioni ambientali previste, informando dei suoi esiti RSU e RLS; dall'esame di tali verifiche si evince sino ad oggi che il livello sonoro è contenuto in ogni postazione di lavoro e non è obbligatorio, ma consigliato, l'uso dei dispositivi di protezione dell'udito.

Reperibilità
Al fine di garantire una idonea assistenza nella fase iniziale di produzione a ciclo continuo, in caso di reali necessità si predispone la reperibilità per il sabato e la domenica di un elettricista, un meccanico e un capoturno.
A fronte di quanto sopra, l'Azienda corrisponderà al personale interessato, oltre al trattamento contrattualmente previsto, € 103,30 (centotre/30) mensili lordi quale trattamento di reperibilità.

Ciclo continuo
In applicazione delle previsioni di cui alla dichiarazione a verbale n° 3 dell'art. 13 del CCNL "Cartai e Cartotecnici" del luglio 2001 sull'orario di lavoro, si conviene l'istituzione del ciclo continuo di sette giorni su sette attraverso l'inserimento del personale necessario alla realizzazione dell'orario medio settimanale di 37 ore e 20 minuti secondo lo schema in uso presso la Cartiera Delicarta.
A decorrere dal 2 gennaio 2003 è previsto l'avvio di due linee rotoli. L'avviamento di una terza linea rotoli è previsto dal 1° luglio 2003 subordinato alla verifica, da parte dell'Azienda, delle necessarie condizioni. Da tale verifica potrà risultare l'eventuale anticipo o posticipo della suddetta data del 1° luglio 2003.
Il criterio di individuazione del personale da adibire a ciclo continuo sarà ispirato al principio della volontarietà per tutta la durata del presente accordo.
[…]