Tipologia: Accordo
Data firma: 2 dicembre 2002
Validità: 31.12.2006
Parti: Cartiera Lucchese/Associazione Industriali e RSU/Fistel-Cisl, Slc-Cgil
Settori: Poligrafici e Spettacolo, Cartiera Lucchese Diecimo (Lu)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Investimenti
Cartiera
Trasformazione
Ambiente e sicurezza
Servizi, Magazzini e Impianti Ausiliari
Cartiera
Trasformazione
Formazione e informazione
Formazione e inserimento al lavoro
Formazione continua sul lavoro
Monitoraggio del fenomeno infortunistico
Antincendio
Ditte esterne
Inquadramento professionale
Orario di lavoro
Cartiera
Cartotecnica
Premio di risultato
Performance cartiera
Parametro Quantità di Produzione
Parametro Tempi di Produzione
Parametro Qualità
Parametro Impatto Ambientale
Parametro Certificazioni
Performance cartotecnica
Parametro Produttività Linee
Parametro Qualità
Parametro Scarto Materia Prima
Parametro Certificazioni
Modalità di distribuzione del premio

Verbale di accordo

Il giorno 2 dicembre 2002 presso la Sede dell'Associazione Industriali della Provincia di Lucca, tra la Soc. Cartiera Lucchese spa - stabilimento di Diecimo […], assistiti [..] dall'Associazione Industriali e la Rappresentanza Sindacale Unitaria della Cartiera Lucchese spa […], assistiti da […] Fistel-Cisl e […] Slc-Cgil, è stato convenuto quanto segue in merito alle richieste avanzate con lettera del 26 febbraio 2002.

Investimenti
Cartiera

L'Azienda conferma che, a seguito degli investimenti effettuati, sono in esame test di produzione sugli impianti di trattamento maceri presso PM5 e PM6 e sull'impianto deink. Al termine di tali test, previa informativa alla RSU e RLS, è possibile che venga rivista l'organizzazione del lavoro.
L'azienda conferma la propria disponibilità a studiare una soluzione che migliori la movimentazione delle bobine all'uscita delle macchine continue 5 e 6.

Trasformazione
L'Azienda conferma che sono in fase di installazione nello Stabilimento due nuove linee di trasformazione: una per la produzione di asciugamani industriali e una per la produzione di carta igienica. L'Azienda conferma che è in fase avanzata il progetto di spostamento di alcune linee del reparto piegati per la produzione di tovaglioli presso lo Stabilimento di Porcari. I tempi e i modi saranno anticipatamente comunicati alla RSU nel corso di apposito incontro.

Ambiente e sicurezza
Le parti hanno verificato gli impegni assunti dall'azienda in termini di ambiente e sicurezza nel precedente accordo del 09/09/1999.
L'Azienda conferma la propria disponibilità all'effettuazione di incontri periodici a livello aziendale con la RLS, con cadenza trimestrale cercando, ove possibile, di intensificare la frequenza degli incontri, per l'esame delle varie problematiche relative all'ambiente e alla sicurezza.

Servizi, Magazzini e Impianti Ausiliari
L'Azienda conferma la realizzazione entro il primo trimestre dell'anno 2003 dell'ampliamento degli spogliatoi del converting, con relativo acquisto dei nuovi armadietti necessari.
Tale ampliamento sarà realizzato nella attuale sala refettorio, mentre una nuova sala refettorio sarà realizzata adiacente a quella attuale. Tale sala sarà arredata con tavoli, sedie, n. 1 scaldavivande, n. 1 lavabo e n. 1 erogatore acqua potabile fresca, 1 frigorifero e 1 fornetto elettrico.
Sono previste sempre in converting due aree attrezzate con distributori di bevande: una per fumatori e una per non fumatori.
L'Azienda conferma la realizzazione entro il primo semestre 2003 di una sala refettorio attrezzata come sopra, nell'attuale spazio occupato dall'ufficio spedizioni.
Sono stati acquistati nuovi armadietti per gli spogliatoi dell'impianto biologico.
Sono stati acquistati degli erogatori di acqua potabile. Giudicato positivo il loro funzionamento, ne saranno inseriti altri in aree da individuare a livello aziendale.
L'Azienda conferma che i bagni all'interno dello stabilimento sono correttamente dimensionati per numero di servizi e di docce.
Relativamente a bagni, spogliatoi e refettorio è stato predisposto un modulo per la registrazione dell'ora di effettuazione delle pulizie per la verifica giornaliera della qualità del servizio.
Nel magazzino bobine del converting è stato modificato e sostituito il tetto e rivista la disposizione razionale delle bobine e dei percorsi dei mezzi e dei pedoni.
Nel magazzino delle bobine converting è stato installato un sistema di prevenzione incendi tipo "a pioggia".
Sarà completato entro l'anno 2002 l'installazione dell'impianto di prevenzione incendi tipo " a pioggia" anche nei magazzini: materiali sussidiari converting, bobine PM7, bobine uscita PM5 e PM6.
Sono stati revisionati e manutentati i piazzali dei maceri. L'Azienda effettuerà periodicamente la necessaria manutenzione.
E' stato regolamentato il traffico nel sottopasso di collegamento con i magazzini maceri tramite l'installazione di un semaforo.
Sono stati rivisti ed ottimizzati i camminamenti pedonali interni ed esterni e le vie di transito dei mezzi; è stata manutentata la segnaletica orizzontale.
L'Azienda metterà a disposizione della RSU apposito locale ricavato all'interno dell'officina meccanica di cartiera.

Cartiera
Sono stati sostituiti e revisionati i tetti del fabbricato Deink ed essiccamento fanghi. E' stata ripristinata la controsoffittatura della sala controllo dell'impianto Deink.
L'impianto di aspirazione di PM5 e PM6 è stato manutentato e ripristinato.
L'Azienda conferma che circa la metà della tettoia in cui operano gli addetti al carico dei pulperini di PM7 verrà chiusa con una struttura in carpenteria metallica e pannelli entro la fine del corrente anno.
L'Azienda eseguirà periodicamente controlli sullo stato di efficienza degli impianti di aspirazione di cartiera ed effettuerà periodicamente le manutenzioni necessarie, dandone comunicazione alla RSU.
L'Azienda si ripromette di studiare nuove soluzioni in merito alla polvere sulla ribobinatrice di PM7, in particolare nella zona di taglio longitudinale della ribobinatrice. Inoltre allo stato attuale sarà ottimizzata l'aspirazione esistente.

Trasformazione
L'Azienda conferma che sarà realizzata entro la fine dell'anno 2002 sulla macchina Omet501 una protezione nell'area del gruppo goffratore al fine di ridurre il livello di rumorosità.
E' stato sostituito il tetto del fabbricato dove è installata la linea Sincro 6.5/96.
E' stato installato un portone a soffietto antivento fra il magazzino bobine converting e la sala macchine converting; ad esito positivo della verifica del funzionamento del portone verranno installati i portoni su tutte le altre porte di collegamento fra magazzino bobine e converting.
Inoltre, entro l'anno 2002, dovranno essere risolti i problemi di microclima all'interfogliato.
L'Azienda ha in atto un test sulla linea Sincro 6.5/01 al fine di ridurre le polveri ambientali. L'Azienda si confronterà con gli RLS alla fine del mese di dicembre per valutare l'esito del test e predisporre un piano di lavoro per l'estensione della soluzione testata o per nuove soluzioni sulle altre linee di trasformazione di rotoli carta igienica. Successivamente saranno verificate le necessità, in termini aziendali, sulle linee di asciugatutto.
Nel reparto industriale della trasformazione l'Azienda dichiara la propria disponibilità a realizzare soluzioni che riducano le polveri ambientali. Tali soluzioni saranno illustrate e valutate con la RLS sulla base dei risultati del test sulla linea Sincro6.5/01 e sulla base del funzionamento dell'attuale impianto già installato nell'area. Gli interventi sul rumore e sulle polveri saranno verificati anche con test ambientali per confermare i risultati del lavoro intrapreso.

Formazione e informazione
Formazione e inserimento al lavoro

L'Azienda conferma la procedura aziendale, già da tempo in essere, che prevede per i neo assunti, senza specifica esperienza individuale nel ciclo produttivo aziendale, due giornate di informazione (con consegna di manuali sul rumore, prevenzione, infortuni, antincendio, etc.) e di formazione sul ciclo produttivo, sulle mansioni esistenti in azienda, sui rischi generali di Stabilimento, sui rischi specifici legati alle mansioni. L'inserimento nella mansione viene effettuato previo affiancamento a personale esperto per un minimo di 40 ore sulle mansioni più semplici. Analogamente si procede per il mutamento a nuove mansioni. Al termine del periodo di affiancamento viene verificato l'effettivo apprendimento delle nozioni impartite.

Formazione continua sul lavoro
L'Azienda conferma la procedura aziendale, già da tempo in essere, che prevede periodicamente cicli di attività di addestramento, informazione e formazione per mansione o per attività (corsi per carrellisti, per pronto intervento, per squadre antincendio, manutentori, elettrostrumentisti, etc.).
Tali attività verranno periodicamente aggiornate e ripetute, previa informativa alla RSU e RLS.

Monitoraggio del fenomeno infortunistico
L'Azienda dichiara che il fenomeno infortunistico nel suo insieme è costantemente ed attentamente monitorato e che informerà semestralmente la RSU/RLS sul suo andamento generale ed in particolare sulle sue principali variabili: indice di frequenza, durata media, indice di incidenza, indice di accadimento.
Nel corso di tali incontri le parti valuteranno congiuntamente gli indici sopra richiamati.
Saranno inoltre esaminate le modalità di accadimento degli eventi infortunistici aziendali nonché le situazioni che abbiano dato luogo ad incidenti, ancorché gli stessi non abbiano causato accadimenti infortunistici, al fine di adottare ipotesi di soluzioni e di contrasto del fenomeno.

Antincendio
L'Azienda, nell'ambito dell'organizzazione del piano di emergenza, programmerà le relative prove di esodo.

Ditte esterne
L'Azienda ha fornito l'elenco delle ditte esterne che operano nello Stabilimento illustrando le procedure Aziendali esistenti per la corretta stipula e gestione del contratto di appalto.

Orario di lavoro
Cartiera

A modifica della prassi finora seguita, si conviene di lavorare il giorno 1° Maggio ed il turno notturno del giorno precedente, previo preavviso da parte della Direzione da comunicare alle RSU ed ai dipendenti trenta giorni prima della Sua effettuazione.
A livello Aziendale verranno definiti gli aspetti economici legati alla nuova regolamentazione.
Entro il primo trimestre di ciascun anno le parti si incontreranno a livello aziendale per un esame delle prospettive produttive e per le previsioni di utilizzo degli impianti.

Cartotecnica
A parziale modifica di quanto contenuto nell'accordo del 03.03.98 l'attività produttiva nella giornata del sabato potrà essere articolata per tutti i reparti della cartotecnica solo nel turno 06/14.
Il personale coinvolto nella nuova organizzazione del lavoro non effettuerà prestazioni a scorrimento per più di 9 sabati all'anno.
La turnazione a scorrimento verrà gestita rispettando le seguenti regole:
· La turnazione a scorrimento prevede che il lavoratore che effettua il turno 6-14 riposi un giorno durante la settimana e presti la sua opera il sabato nel medesimo orario 6-14 per completare le 40 ore settimanali.
· Il numero massimo di scorrimenti individuali nell'arco di un anno è pari a 9.
· Il sabato mattina può essere eseguita attività di produzione, manutenzione, cambi formato, pulizia, sia sulla linea in cui si è operato durante la settimana, sia su una qualsiasi altra linea. L'obiettivo è quello di equilibrare il più possibile il numero degli scorrimenti fra tutto il personale.
· La turnazione a scorrimento può essere applicata a tutte le linee che effettuano durante la stessa settimana attività di produzione a tre turni, con l'unica eccezione che nel caso in cui tutte le linee di un reparto (/ig/asc, piegati, industriale) siano programmate a 2 turni è facoltà dell'azienda chiedere lo scorrimento su almeno una linea del reparto per ogni reparto.
· L'informazione agli operatori che effettueranno lo scorrimento sarà data con una comunicazione posta nella bacheca nella seconda settimana antecedente la settimana in cui verrà effettuato lo scorrimento.
· Nel caso in cui il giorno di venerdì sia un giorno festivo non sarà programmato lo scorrimento per il sabato seguente.
· Il riposo individuale non potrà coincidere con la festività infrasettimanale.
[…]