Tipologia: CIA
Data firma: 9 gennaio 2003
Validità: 01.01.2002 - 31.12.2005
Parti: Consorzio di bonifica Ombrone Pistoiese Bisenzio e RSA/ Flai-Cgil, Fai-Cisl
Settori: Agroindustriale, Consorzio di bonifica Ombrone Pistoiese Bisenzio
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
1. Quadro generale di riferimento
2. Criteri generali per l'erogazione del premio di risultato
3. Modalità per l'individuazione degli obiettivi
4. Verifica e valutazione dei risultati
5. Anticipazione del premio di risultato
6. Superminimo aziendale
7. Indennità di reperibilità
8. Indennità di trasferta
9. Sedi di lavoro
10. Buoni pasto
11. Vestiario del personale tecnico e di cantiere
12. Erogazione della retribuzione decentrata al personale consortile già inquadrato nel settore dell'edilizia
13. Obiettivi per il biennio 2002/2003
14. Premio di risultato per gli anni 2002 e 2003
15. Incentivi alla progettazione
16. Sfera di applicazione e validità temporale dell'accordo.

Il giorno 09.01.2003 nella sede del Consorzio di bonifica Ombrone Pistoiese Bisenzio; tra il Consorzio di bonifica Ombrone Pistoiese Bisenzio […], il personale dipendente dal Consorzio di bonifica Ombrone Pistoiese Bisenzio, rappresentato dai rappresentanti sindacali aziendali […] Flai Cgil, assistiti da […] segretario provinciale Flai Cgil; […] Fai Cisl, assistiti da […] segretario regionale Fai Cisl

Premesso
- Che il 31.12.1999 era scaduto il contratto integrativo sottoscritto il 15 maggio 1998 tra OO.SS. e Amministrazione Provinciale di Pistoia;
- Che il 21 marzo 2001 era stato sottoscritto un accordo per la proroga biennale del contratto integrativo aziendale scaduto il 31.12.1999, stabilendo altresì un dispositivo transitorio per l'individuazione e l'erogazione del premio di risultato per il biennio 2000/2001;
- che il 31.12.2001 è scaduto l'accordo del 21.03.2001;
- che il 22/10/2001 i RR.SS.AA. hanno presentato una piattaforma per il rinnovo del contratto integrativo aziendale;
- che in data 14/10/2002 è stato sottoscritto l'accordo di passaggio al CCNL delle bonifiche del personale a suo tempo inquadrato nel CCNL dell'edilizia;
- che in esito alla trattativa svolta, le parti, di comune accordo, hanno definito il seguente articolato del contratto integrativo aziendale;
Convengono

1. Quadro generale di riferimento
Trascorso poco più di un anno dalle prime elezioni il Consorzio ha proceduto ad insediarsi nel nuovo comprensorio ed iniziato il rafforzamento della propria struttura.
L'Ente è impegnato ora in un processo di progressivo assestamento dell'assetto operativo ed organizzativo che consenta di conseguire maggiore efficienza, efficacia ed economicità nello svolgimento dei propri compiti istituzionali.
La contrattazione aziendale, prevista dall'art. 143 del CCNL, è riconosciuta quale strumento per perseguire risultati in termini di miglioramento dei servizi offerti e della capacità operativa, mediante la valorizzazione delle professionalità che si misurano nel raggiungimento di obiettivi predeterminati.
Il raggiungimento totale o parziale di tali obiettivi è incentivato mediante l'erogazione di un premio di risultato.
La contrattazione aziendale è riconosciuta altresì come strumento per la definizione di materie che, in quanto particolarità aziendali, non trovano adeguata regolamentazione nel contratto collettivo nazionale.

7. Indennità di reperibilità
Nell'ambito dello svolgimento del Servizio di protezione Civile contro il rischio idraulico, disposto col regolamento approvato con deliberazione del Consiglio dei Delegati n° 8 del Dicembre 2000, al personale consortile sarà richiesta la reperibilità in applicazione dell'art. 43 del CCNL.
La reperibilità verrà compensata con una indennità giornaliera […]

9. Sedi di lavoro
A fronte dell'esigenza di articolare l'attività lavorativa su più sedi di lavoro, nell'ambito della definizione dell'organizzazione del lavoro, prima dell'attivazione di nuove sedi, sarà individuata la forma per gestire i cambiamenti di sede di lavoro, sia temporanei che definitivi, ed indennizzare il personale interessato da tali eventi, così come quello soggetto a pernottamenti fuori sede per spostamento di lavoro.
In questo caso, le parti concordano che nulla spetterà a titolo di indennità di trasferta.

11. Vestiario del personale tecnico e di cantiere
Al personale tecnico e di cantiere il Consorzio si impegna a fornire tute e scarpe antinfortunistiche ai fini della sicurezza sul lavoro così come previsto dal DLgs 626 e dal CCNL, e comunque ogni qualvolta ne esista la necessità comprovata da usura degli indumenti di protezione o dalla perdita delle caratteristiche di sicurezza.

16. Sfera di applicazione e validità temporale dell'accordo.
Il presente accordo si applica a tutto il personale del Consorzio di bonifica Ombrone Pistoiese Bisenzio inquadrato con il CCNL del settore delle bonifiche, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, determinato o parziale, fatto salvo quanto previsto all'art. 12 del presente accordo.
[…]