Tipologia: Accordo di rinnovo
Data firma: 7 luglio 2008
Validità: 01.01.2008 - 31.12.2008
Parti: Unione Interprovinciale Agricoltori NO-VCO, Federazione Interprovinciale Coltivatore Diretti NO-VCO, Cia e Flai-Cgil NO, Flai-Cgil VCO, Fai-Cisl, Uila-Uil
Settori: Agroindustriale, Agricoltura, Novara
Fonte: FLAI-CGIL

Sommario:

 1) Ambiente e sicurezza
2) Osservatorio provinciale
3) Permessi straordinari
4) Trasferte
5) Retribuzione
6) Rapporto di lavoro a tempo parziale
 7) Banca delle ore
8) Distribuzione e stampa del contratto
9) Decorrenza e durata
10) Una tantum
11) Integrazione malattia

Rinnovo del contratto interprovinciale di lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Novara e del VCO

Verbale di accordo
Il giorno 07 luglio 2008 presso la sede dell'Unione Interprovinciale Agricoltori di Novara e VCO sita a Novara in Via Ravizza 4 tra l'Unione Interprovinciale Agricoltori di Novara e VCO […]; la Federazione Interprovinciale Coltivatore Diretti di Novara e VCO […]; la Confederazione Italiana Agricoltori […]; e la Flai-Cgil di Novara […], la Flai-Cgil del VCO […], la Fai-Cisl […], la Uila-Uil […].
Si concorda e si stipula quanto segue

1) Ambiente e sicurezza
Al fine di adeguare il vigente Contratto Provinciale alle parti innovative eventualmente definite da un accordo nazionale relativamente alla L. 81/08 -Testo Unico sulla Sicurezza-, le parti si impegnano ad incontrarsi entro 60 giorni dall'emanazione dell'accordo stesso.

2) Osservatorio provinciale
Ad integrazione di quanto regolamentato all'art. 5 del CPL, nonché all'art. 6 del vigente CCNL, le parti stabiliscono di riunire l'Osservatorio Provinciale almeno con cadenza semestrale al fine di analizzare i fabbisogni formativi ed eventualmente progettare piani formativi settoriali. Sarà cura dell'Osservatorio individuare modalità e strumenti per promuovere la formazione nei luoghi di lavoro, attivando il fondo di settore (Agrifondo)