Categoria: 2003
Visite: 8044

Tipologia: Accordo
Data firma: 11 marzo 2003
Parti: Rosen Rosignano Energia/Associazione Industriali e RSU/Fnle-Cgil, Flaei-Cisl, Uilcem-Uil
Settori: Chimici, Elettrici, Rosen Rosignano Energia (Li)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
1. Permessi Retribuiti Speciali
2. Sostituzione del personale dimissionario
3. Indennità domenicale
4. Controllo video locali amministrativi
5. Chiarimento del punto 1.2 straordinari Regolamento Rev 1 del 13/06/2002
6. Accordo aziendale dell'8 agosto 2001
7. Chiarimento del punto 1.7 visite mediche Regolamento Rev 1 del 13/06/2002
8. Donazione sangue
9. Attività volta al raggiungimento della certificazione EMAS
10. Corso su "rischio elettro magnetico"
11. Corsi di Formazione
12. Regolamento Interno
13. Organizzazione interna e politica aziendale della sicurezza
14. Recupero Indennità notturna per Corsi di Formazione
15. Premio di Risultato
Conclusione
Dichiarazione a Verbale

Verbale di accordo

Il giorno 11 marzo 2003 presso la sede dell'Associazione fra gli Industriali della Provincia di Livorno, si sono incontrate la Rosen Rosignano Energia spa […], assistita dall'Associazione medesima […] e la RSU […], assistiti dalle organizzazioni sindacali Fnle-Cgil […], Flaei-Cisl […] e Uilcem-Uil […], tra le parti viene concordato quanto segue:

Premessa: l'accordo dell'8 agosto 2001 è stato applicato correttamente dall'Azienda e il seguente documento ne integra e ne interpreta alcuni punti specifici in modo condiviso e definitivo.

4. Controllo video locali amministrativi
L'installazione del circuito video è stata realizzata esclusivamente ai fini della protezione dei dati aziendali sensibili ed è effettuata all'ingresso di locali dove nessun lavoratore è presente fuori dall'orario giornaliero.
L'installazione permette inoltre di sollevare il personale in turno dalla responsabilità di vigilare l'accesso a tali locali fuori dal normale orario giornaliero.

5. Chiarimento del punto 1.2 straordinari Regolamento Rev 1 del 13/06/2002
In riferimento al comma "Per i corsi di formazione, esclusi quelli effettuati obbligatoriamente per legge (es.: 626, Seveso e Antincendio), non verrà riconosciuta la prima ora di straordinario" si precisa quanto segue:
- i corsi di formazione non obbligatori (a titolo di esempio: corsi di lingua, corsi relativi a materie tecniche) saranno di norma svolti all'interno del normale orario di lavoro giornaliero e non dovranno protrarsi oltre le ore ordinarie;
- i corsi di formazione obbligatori per legge (es.: 626, Seveso e Antincendio), se effettuati fuori dall'orario di lavoro, produrranno il diritto al pagamento degli eventuali straordinari.

6. Accordo aziendale dell'8 agosto 2001
Confermando quanto esposto in premessa al seguente documento, si precisa che:
- il punto 1 dell'accordo dell'8 agosto 2001 è stato applicato correttamente dall'Azienda, così come il riconoscimento dei superminimi avvenuto in base al punto 3 del suddetto accordo;
- come indennità al disagio dell'addetto dell'esercizio che in orario giornaliero effettua una sostituzione del personale in turno nella giornata di sabato, l'azienda riconosce dal 01-09-2001 un'indennità di cambio turno con le stesse percentuali previste per la stessa casistica nella giornata di domenica. Le parti concordano che tale indennità è riconosciuta in base alla contrattazione aziendale di secondo livello in quanto questa non è prevista dal vigente CCNL;
- l'orario relativo all'anno 2003 è conforme a quanto stabilito dall'accordo dell'8 agosto 2001 e dalle successive integrazioni.

8. Donazione sangue
Nel riconoscere il dovere civico della donazione sangue, e per consentire tale pratica ed agevolarla senza recare problemi organizzativi all'azienda e ai dipendenti stessi, viene concordato che in caso in cui la donazione avvenga in coincidenza di un permesso speciale ("A") la "A" sarà sostituita con la donazione sangue e il recupero della "A" avverrà nella prima giornata di giornaliero disponibile ("G" sia nei mesi in turno che in quello di giornaliero).

9. Attività volta al raggiungimento della certificazione EMAS
A seguito dei chiarimenti intercorsi sulle modalità di svolgimento dei compiti assegnati al personale in turno, ed essendo queste subordinate al completamento di tutte le altre attività, l'assegnazione di tali compiti al personale turnista è da considerarsi compatibile con la gestione in sicurezza dell'impianto.

10. Corso su "rischio elettro magnetico"
Il corso in oggetto è già pianificato nel 2003 e la data di svolgimento sarà inserita nel "calendario corsi" per il quale è in corso la definitiva programmazione. L'aggiornamento del calendario verrà trasmesso alle RSU entro il 30 aprile 2003.

11. Corsi di Formazione
Viene affermata la validità del percorso formativo pianificato dall'Azienda per il biennio 2002-2003. L'Azienda ha già in programma un'attività di verifica del percorso attuale al fine di pianificare il successivo, che verrà presentato alle RSU entro il 31 dicembre 2003.

12. Regolamento Interno
L'Azienda, dopo aver concertato e ratificato la prima versione del Regolamento Aziendale, ha sempre consultato le RSU prima dell'ufficializzazione delle edizioni successive. Sull'argomento l'Azienda si impegna a continuare a informare e consultare le RSU preventivamente.

13. Organizzazione interna e politica aziendale della sicurezza
L'azienda si impegna a creare nel proprio organigramma la funzione di coordinatore Sicurezza, Ambiente e Qualità entro il 31 dicembre 2003.
Si conferma la validità della politica di sicurezza Aziendale e in particolare il giudizio positivo sulle misure organizzative adottate, il percorso di miglioramento di queste e sulle risorse interne e esterne coinvolte.