Tipologia: Accordo
Data firma: 16 giugno 2003
Validità: 31.01.2007
Parti: Gruppo Gucci e RSU/Filtea-Cgil, Femca-Cisl
Settori: Tessili, Gruppo Gucci
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
Parte prima - Classificazione del livello di professionalità
Processo realizzato e metodologia applicata
Procedura di applicazione
Valutazione del livello di professionalità
Sistema retributivo
Parte seconda - Sistema salario variabile
Parte terza - Orario di lavoro/trasferte/eventi
Parte quarta - Trattamento economico malattia
Parte quinta - Formazione
Parte sesta - Opportunità sviluppo professionale
Parte settima - Ambiente
Parte ottava - Sfera di applicazione
Parte nona - Durata

Verbale di accordo sindacale

Il giorno 16 giugno 2003 presso la sede di Casellina delle Società Guccio Gucci spa e Gucci Logistica spa (qui di seguito "Società”) […] e le Rappresentanze Sindacali Unitarie […], assistite dalle OO.SS. presenti […] Filtea-Cgil e […] Femca-Cisl

Premesso che
· Gucci Group conferma la stia mission di essere leader nel design, sviluppo, distribuzione e gestione di marchi nel mercato dei beni di lusso.
· La Società conferma la volontà di continuare ad investire nello sviluppo tecnico e occupazionale della realtà locale, così come avvenuto nel corso degli ultimi anni;
· Le parti condividono che la filosofia che accompagna la Società e le sue persone é quella della ricerca dell'eccellenza in tutte le fasi della gestione del prodotto dalla ricerca alla progettazione, produzione, commercializzazione e cura del cliente.
· La ricerca dell'eccellenza non è solo dettata dalla complessità dei mercati nei quali si opera e dall'evoluzione della sensibilità del cliente, ma è un valore intrinseco del patrimonio culturale delle persone che lavorano nel Gruppo Gucci.
· Le Parti si riconoscono come interlocutori stabili in un corretto sistema di relazioni industriali teso a valorizzare le persone ed ampliare i momenti di confronto, attraverso il metodo del dialogo e dell'informazione al fine di affrontare i problemi di comune interesso in modo costruttivo.
· Tale metodo partecipativo viene riconosciuto quale strumento efficace per trovare soluzioni coerenti con gli obiettivi condivisi di coinvolgimento e tutela delle condizioni delle persone e di competitività del Gruppo Gucci.
· Nel corso degli ultimi mesi in particolare, le Parti hanno concentrato la loro attenzione, anche nel rispetto di quanto previsto dagli art. 8 e 10 della parte Generale del CCNL in vigore in materia di livelli di contrattazione, sui fattori che potevano migliorare le professionalità esistenti in azienda.
· Le parti hanno deciso congiuntamente di dare corso allo sviluppo di un Sistema di Classificazione e di avviare tutte quelle attività finalizzate alla individuazione di ruoli maggiormente legati ai processi aziendali esistenti e ai loro sviluppi futuri ed alla valorizzazione delle professionalità del singolo attraverso un costante miglioramento delle specifiche competenze tecniche ed organizzative;
· Le parti hanno riconosciuto l'importanza di adeguare i "livelli retributivi" alle qualità specifiche dei diversi ruoli aziendali, in funzione della differente gradualità del percorso di sviluppo individuale e dell'acquisizione e consolidamento delle competenze che caratterizzano tale percorso, nel rispetto dei principi di equità interna, di competitività verso il mercato del lavoro e di rispetto della flessibilità dei costi aziendali;
· Le parti hanno concordato sull'opportunità di ridefinire il sistema di Salario Variabile attualmente in vigore;
· Il CCNL di riferimento rimane confermato quello per gli addetti alle industrie manifatturiere delle pelli e succedanei, sia per la parte normativa che per quella economica fatto salvo quanto previsto dal presente CCAL.
Tutto ciò premesso le Parti concordano quanto segue:

Parte terza - Orario di lavoro/trasferte/eventi
Le parti confermano la validità degli accordi del 29 settembre 2000, 6 luglio e 13 settembre 2001 (allegato 4, 5 e 6) relativi alla gestione dell'orario di lavoro, delle trasferte e degli eventi speciali, per tutti i dipendenti di Guccio Gucci spa, Gucci Logistica spa, Design Management srl, nonché Luxury Goods Italia spa per il personale operante nella struttura di Visual Display.

Parte settima - Ambiente
Le Parti concordano nel continuare a ritenere la sicurezza sul lavoro priorità da perseguire.
Le Parti ritengono tutte le attività rivolte a garantire la sicurezza del lavoro uno strumento indispensabile per la diffusione di un "clima di benessere" in Azienda.
I soggetti interessati alla sicurezza continueranno a collaborare nell'ambito delle rispettive competenze e responsabilità al fine di migliorare le condizioni ambientali così come previsto dalla Legge [dlgs] 626/94.
In un'ottica di continuo impegno sul tema in questione, i soggetti interessati continueranno ad incontrarsi per esaminare gli argomenti specifici, con particolare riferimento agli interventi effettuati e le azioni da intraprendere, anche in materia di formazione e sensibilizzazione.
Tutte le eventuali proposte terranno in considerazione le diverse realtà esistenti in azienda con particolare riferimento ai vincoli tecnici, tecnologici e di organizzazione del lavoro già in essere.

Parte ottava - Sfera di applicazione
Il presente CCAL si applica a tutto il personale dipendente della Guccio Gucci spa, Gucci Logistica spa, Design Management srl, nonché Luxury Goods Italia spa per il personale operante nella struttura di Visual Display, che abbia superato il periodo di prova, con esclusione di:
· Quadri e Dirigenti
· Contratti di formazione e lavoro
· Contratti di lavoro a tempo indeterminato