Tipologia: Accordo
Data firma: 24 luglio 2003
Validità: 31.12.2006
Parti: Paper Converting Machine Company Italia e RSU
Settori: Metalmeccanici, Paper Converting Machine Company Italia Borgo a Mozzano (Lu)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
1) Ultrattività del CCNL 8 giugno 1999
2) Salario
3) Diritti e Mercato del lavoro
4) Orari
5) Diritti Malattia
6) Tutela Salute
7) Inquadramento Professionale
8) Formazione
9) Validità

Accordo aziendale

L'anno 2003 e questo giorno 24 del mese di luglio in Borgo a Mozzano, via Salvatore Quasimodo 57 fra: la Società "Paper Converting Machine Company Italia spa", già Italconvertng spa, di seguito Azienda, con sede in Borgo a Mozzano (LU), Frazione Diecimo, via S. Quasdraodo n. 57, […] da una parte e la RSU dei lavoratori […] con l'autorizzazione della assemblea dei lavoratori che ha già approvato il testo del presente accordo dall'altra

Premesso che a seguito della presentazione di una ipotesi di accordo da parte della RSU dei lavoratori ad integrazione del CCNL 8 giugno 1999, in attesa di una intesa per il rinnovo del CCNL che coinvolga tutte le parti firmatarie dei precedenti contratti di lavoro nazionali si concorda quanto segue:

1) Ultrattività del CCNL 8 giugno 1999
Le partì concordano il riconoscimento dell'ultrattività di quanto integralmente stabilito nelle norme del CCNL 1999 ritenendo non applicabili le normative dell'accordo 7 maggio 2003 sottoscritte da Federmeccanica, Fim e Uilm.

3) Diritti e Mercato del lavoro
[…]
L'azienda si impegna ad informare la RSU su tutti i rapporti di collaborazione e di consulenza nell'ambito dei rapporti di lavoro definiti dal CCNL.
L'azienda sì dichiara disponibile ad un confronto con la RSU sul sistema degli appalti, sulla terziarizzazione di attività.

4) Orari
Viene confermato il sistemo degli orari attualmente previsto dal CCNL 8 giugno 1999, sia esso riferito all'orario massimo settimanale, gli straordinari, le flessibilità, le turnazioni.
[…]

6) Tutela Salute
Viene riconosciuta 1 ora di assemblea annua in aggiunta alle 10 del CCNL al fine di far svolgere alla RLS l'informativa sulla prevenzione e sicurezza della azienda.

9) Validità
Il presente accordo integra il CCNL 8 giugno 1999, si considera valido 2003/2004 e per il quadriennio normativo 2003/2006.
Qual ora si arrivasse ad un accordo unitario nazionale che coinvolga tutte le parti firmatarie del precedente contratto CCNL 8 giugno 1999 tale nuovo accordo sostituirà il presente sia per la parte economica che per la parte normativa.
I punti del presente accordo che risulteranno migliorativi rispetto all'eventuale nuovo accordo nazionale resteranno in vigore, come integrazione al nuovo accordo nazionale.