Tipologia: Intesa di rinnovo
Data firma: 4 agosto 2008
Validità: 01.01.2008 - 31.12.2008
Parti: Unione provinciale degli agricoltori, Federazione provinciale coldiretti, Cia e Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil
Settori: Agroindustriale, Agricoltura, Piacenza
Fonte: FLAI-CGIL

Sommario:

 Art. 2 Durata del Contratto integrativo e sua disdetta
Art. 3 Assunzione
Art. 4 Riassunzione
Art. 12 Orario di lavoro
Art. 13 Ferie
Art. 14 Organizzazione del lavoro
Cancellazione dell'art. 15
Art. 17 Lavoro di assistenza al parto
Art. 22 Retribuzioni
 Art. 23 Salario provinciale di produttività
Art. 24 bis Tabelle salariali
Art. 35 Tutela fisica
Art. 50 Permessi per corsi di recupero scolastico
Art. 51 Ente Bilaterale Agricolo Piacentino
Art. 55 Caso di morte per infortunio o cause naturali
Nuovo articolo. Commissione tripartita
Recepimento degli articoli 12, 13, 14, 15, 16, del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro

Il giorno 4 Agosto 2008, presso la sede dell'Unione Provinciale Agricoltori, in via Colombo n. 35 a Piacenza tra l'Unione provinciale degli agricoltori […], la Federazione provinciale coldiretti […], la Confederazione italiana agricoltori […], la Fai-Cisl […], la Flai-Cgil […], la Uila-Uil […]; viene stipulato il seguente verbale di intesa per il rinnovo del contratto Provinciale di Lavoro degli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Piacenza.

Art. 14 Organizzazione del lavoro
Riscrivere l'articolo: Nell'intento di assicurare agli OTI ed in particolare a quelli del settore zootecnico, l'effettivo godimento delle ferie, dei riposi e delle festività, in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 43 del CCNL, le parti concordano sulla necessità di costituzione di organici aziendali o interaziendali per consentire agli operai il godimento degli istituti contrattuali citati, assicurando la continuità dell'attività produttiva aziendale.

Art. 35 Tutela fisica
Aggiornato l'articolato: Per la tutela fisica degli operai viene fatto richiamo al d.l. del 19.9.1996 n. 626 e successive integrazioni oltre che al verbale di accordo del 18.12.1996, allegato n. 10 del CCNL. Le parti sono impegnate a svolgere dettagliata informazione antinfortunistica. Le parti, inoltre, al fine di adeguare il presente contratto provinciale alle eventuali innovazioni introdotte dall'accordo nazionale, previsto dal testo unico'della sicurezza, s'impegnano a rincontrarsi, anche su richiesta di una di esse, entro trenta giorni dalla sottoscrizione dell'accordo citato.

Art. 51 Ente Bilaterale Agricolo Piacentino
Le parti convengono, sull'applicazione dell'art. 51, di verificare, sotto l'aspetto politico e tecnico, la possibilità d'inserire le stesse competenze e le stesse funzioni nell'ambito del già costituito Fondo di cui all'art. 52 del contratto provinciale.

Nuovo articolo. Commissione tripartita
Le Organizzazioni contraenti s'impegnano a farsi parte attiva presso la Provincia per la costituzione di una Commissione tripartita per la promozione delle politiche attive del lavoro agricolo. Tale commissione, costituita ai sensi dell'art. 9 del CCNL operai agricoli e florovivaisti del 6 Luglio 2006, si pone, fra gli altri, i seguenti obiettivi:
a) miglioramento delle relazioni sindacali con rapporti sistematici sui temi di comune interesse;
b) coinvolgimento del servizio pubblico per l'impiego e degli enti locali competenti al fine di realizzare gli opportuni raccordi per iniziative comuni che tendono a favorire l'incontro fra domanda ed offerta di lavoro.