Tipologia: Accordo
Data firma: 20 gennaio 2004
Parti: CMG e RSU/Fiom-Cgil
Settori: Metalmeccanici, Cooperative, CMG Pieve Fosciana (Lu)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
Incremento retributivo
Consolidamento dei rapporti di lavoro
Orario di lavoro
Malattia
Sicurezza
Inquadramento professionale
Formazione
Congedi familiari
Mercato del lavoro
Clausola finale

Accordo aziendale

Il giorno 20 gennaio 2004, presso la sede della Soc. Coop. CMG arl, in Pieve Fosciana, si sono incontrati la Direzione aziendale [...], e la RSU Fiom, assistita dal[...]la Fiom Cgil di Lucca.

Premessa
In data 08/07/'03 è stata siglata un'intesa di rinnovo del CCNL delle Cooperative Metalmeccaniche 16/07/'99, da non tutti i firmatari di quest'ultimo.
Le parti stipulanti il presente accordo, ritenendo utile e necessario continuare a stimolare, mediante tutti gli strumenti a disposizione, le rispettive rappresentanze nazionali, al fine di prefigurare le condizioni per giungere ad una prossima intesa unitaria per il CCNL, convengono quanto segue.

Orario di lavoro
Viene confermato il sistema degli orari previsto dal CCNL 16 luglio 1999, sia esso riferito all'orario massimo settimanale, gli straordinari, le flessibilità, le turnazioni.

Sicurezza
Viene riconosciuta 1 ora di assemblea retribuita annua in aggiunta alle 10 già previste dal CCNL 16 luglio 1999, al fine di fare svolgere alla RLS l'informativa sulla prevenzione e sicurezza sul luogo di lavoro.

Mercato del lavoro
Le parti ritengono necessario attendere, per le eventuali applicazioni dei nuovi provvedimenti legislativi in materia di mercato del lavoro, che sia raggiunto un accordo con tutti i soggetti firmatari del CCNL 16/07/1999. In attesa, rimarranno in vigore le corrispondenti parti normative previste del CCNL 16/07/1999.