Tipologia: Accordo
Data firma: 26 ottobre 2004
Validità: 25.10.2008
Parti: Toscotec/Associazione Industriali e RSU/Fiom-Cgil, Fim-Cisl
Settori: Metalmeccanici, Toscotec Marlia (Lu)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni sindacali e politiche industriali
Politiche occupazionali
Formazione professionale
Sicurezza e ambiente di lavoro
Premio di risultato
Indice di produttività
Indice di redditività

Verbale d'accordo

Il giorno 26 ottobre 2004 presso la Sede dell'Associazione degli Industriali della Provincia di Lucca, tra la Soc. Toscotec spa, con sede in Marlia […], con l'assistenza […] dell'Associazione medesima e la Rappresentanza sindacale unitaria […], assistita da […] Fiom-Cgil e […] Fim-Cisl, in merito alle richieste contenute nella piattaforma datata 31/3/2004, si conviene quanto segue.

Relazioni sindacali e politiche industriali
L'Azienda ha illustrato la situazione aziendale, facendo un bilancio sul conseguimento degli obiettivi fissati nell'accordo del 14 Luglio 2000.
E' stato realizzato il nuovo capannone di circa 1600 mq, per il montaggio dei nuovi macchinari, adeguato tecnologicamente alla tipologia di produzione aziendale e, in relazione all'aumento del numero di personale addetto, è stata realizzata la nuova palazzina uffici di circa 2000 mq.
E' stata realizzata la nuova mensa aziendale attrezzata con una propria cucina al fine di offrire un servizio mensa con cottura espressa dei cibi. Il servizio è stato appaltato ad una ditta esterna in modo da ottenere un servizio eccellente in termini di qualità, abbassando nel contempo il costo per i dipendenti. Sono stati ampliati i locali spogliatoio, adeguando anche la parte vecchia con attrezzature di primaria qualità.
Un notevole investimento è stato compiuto con l'acquisto dell'area "ex cartiera".
L'Azienda, nell'ambito dell'acquisizione di nuovi spazi commerciali nel mercato, ha ottenuto e realizzato la prima commessa per un impianto con la nuova tecnologia TAD ed ha adeguato la sua produzione anche con impianti costruiti mediante tecnologia Crescent former.
E' stata aperta una filiale negli USA ed un ufficio di rappresentanza a Shanghai in Cina.
L'Azienda, che in questi ultimi anni ha incrementato notevolmente l'occupazione, con oltre 30 nuove assunzioni, ha compiuto sforzi notevoli, investendo sia nella formazione degli addetti e nella loro crescita professionale, sia nella creazione di nuovi spazi produttivi e nel miglioramento delle dotazioni, sia nella ricerca di nuove tecnologie, sforzi che richiedono necessariamente di consolidarsi nei prossimi anni, con la collaborazione ed il fattivo apporto di tutto il personale.
In quest'ottica si conferma che i programmi aziendali sono tuttora rivolti al recupero di ulteriori spazi di mercato, allo sviluppo di nuove tecnologie ed al miglioramento della redditività, mirando in maniera particolare al consolidamento dei risultati.
In tale prospettiva viene confermata la prassi attualmente in uso che gli interventi e le modifiche all'organizzazione del lavoro ed i relativi sistemi di incentivazione siano oggetto di esame congiunto tra Direzione e RSU.
In caso di affidamento in appalto di importanti fasi dell'attività produttiva in atto, qualora queste influiscano complessivamente sull'occupazione, verrà informata la RSU.
Per quanto concerne le assemblee sindacali, queste si svolgeranno nella parte più grande della sala mensa; la RSU potrà usufruire di una linea telefonica per il collegamento Internet, il cui contratto, gestione, responsabilità e costo saranno a totale carico della stessa RSU.

Politiche occupazionali
Nel confermare che il rapporto di lavoro a tempo indeterminato rimane, in linea generale, la forma contrattuale di riferimento, si conviene che, a livello aziendale, con cadenza semestrale si terranno apposite riunioni tra Direzione e RSU per esaminare gli andamenti occupazionali e l'utilizzo delle tipologie di assunzione.
Fermo restando quanto sopra, l'Azienda precisa che, nell'arco di vigenza del presente accordo, non intende utilizzare assunzioni a lavoro ripartito, né, contemporaneamente, più dell'8% di contratti di somministrazione rapportati al totale del personale in forza.
Tutto quanto previsto ai due commi precedenti resta valido salvo che non intervengano in materia intese a livello nazionale sottoscritte da Federmeccanica e Fim, Fiom e Uilm.

Sicurezza e ambiente di lavoro
La RSU e le Organizzazioni Sindacali danno atto che l'Azienda ha posto in essere tutta una serie di interventi rivolti ad un continuo miglioramento delle condizioni di sicurezza e dell'ambiente di lavoro, del microclima e a formare ed informare i lavoratori dipendenti.
In tale ottica viene confermata la prassi degli incontri periodici con l'RLS per l'esame della situazione e la predisposizione degli eventuali interventi.
Proseguirà inoltre l'attività formativa in materia di sicurezza sia per i nuovi assunti nella fase di inserimento, sia in generale per gli addetti ai vari reparti. Per quanto concerne in particolare i nuovi assunti, si prevede che ad alcune fasi della formazione possa partecipare anche l'RLS, d'intesa con l'RSPP.
Si richiama l'obbligo, sanzionato disciplinarmente oltreché dalle vigenti norme di legge, dell'uso costante e corretto delle scarpe antinfortunistiche e degli altri DPI, nonché del vestiario fornito dall'Azienda. La RSU si dichiara impegnata ad un'azione tendente ad evitare l'uso non corretto o lo spreco di tali dispositivi o indumenti.
L'Azienda, in caso d'affidamento di lavori in appalto, richiederà che i lavoratori ricevano un'adeguata formazione alla sicurezza da parte della ditta appaltatrice e sarà effettuato il coordinamento ai sensi dell'art. 7 della legge [dlgs] 626/1994.
L'Azienda favorirà la partecipazione del RLS a corsi d'aggiornamento in materia di sicurezza che siano organizzati dall'OPP.