Tipologia: Accordo
Data firma: 9 maggio 2005
Validità: 31.12.2008
Parti: Procter & Gamble/Associazione degli Industriali e RSU/Slc-Cgil
Settori: Poligrafici e Spettacolo, Az. Carta, Procter & Gamble Badia Pozzeveri (Lu)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Informazioni e relazioni sindacali
Mercato del lavoro e risorse umane
Formazione
Ferie
Ambiente e sicurezza
Pronto soccorso e squadre antincendio
Polveri - rumorosità
Premio di risultato
Parametro Produzione
Parametro Scarti
Parametro Qualità
Precisazione in merito alla imputazione dei vari parametri
1) Totale Premio di Risultato
2) Quota Oraria.
3) Premio annuo individuale

Verbale di accordo

Il giorno 9 maggio 2005 presso la Sede dell'Associazione Industriali della Provincia di Lucca, tra la soc. Procter & Gamble Italia spa Stabilimento di Badia Pozzeveri […], con l'assistenza […] dell'Associazione degli Industriali e la Rappresentanza Sindacale Unitaria della Procter & Gamble Italia spa – Stabilimento di Badia Pozzeveri […], assistiti dal […] Slc-Cgil, è stato convenuto quanto segue in merito alle richieste avanzate con lettera del 30 Dicembre 2004.

Mercato del lavoro e risorse umane
L'Azienda ha fornito informazioni sui livelli occupazionali e sulle relative tipologie contrattuali, confermando che, ferme restando le normative di legge e di contratto vigenti, per il nuovo personale verrà privilegiato, come per il passato, l'utilizzo del contratto a tempo indeterminato, dopo un adeguato periodo di inserimento nelle forme e con le modalità fino ad oggi seguite.
In conformità a quanto sopra, allo stato attuale, l'Azienda dichiara di avere alle proprie dipendenze solo due lavoratori a termine e di aver fatto ricorso al personale delle cooperative a fronte di contratti di appalto stipulati per i servizi di pulizia e di facchinaggio.
L'Azienda, inoltre, in fase di valutazione di inserimento di nuovi addetti, conferma la propria disponibilità a valutare l'assunzione di personale femminile.

Ambiente e sicurezza
L'Azienda privilegia prima di ogni cosa la salute e la sicurezza delle persone e conferma, pertanto, gli impegni assunti nel precedente accordo del 5 ottobre 2001 dichiarando di aver dato applicazione a tutto quanto ivi previsto e, quindi, di adottare programmi interni di sicurezza che rispettano le attuali normative in materia e che per taluni aspetti risultano essere anche più vincolanti degli obblighi di legge.

Pronto soccorso e squadre antincendio
L'Azienda dichiara la propria disponibilità a dotare gli addetti alle squadre di pronto soccorso e antincendio di appositi riconoscimenti di colore diverso per rendere più facile la loro identificazione all'interno dei reparti.

Polveri - rumorosità
L'Azienda si è concretamente attivata per la realizzazione di opere specifiche volte al miglioramento dell'ambiente di lavoro, con particolare riferimento alla presenza delle polveri ed alla rumorosità.
In questo senso è in fase di realizzazione la chiusura, mediante pannelli insonorizzati, della linea alfetta e la contestuale installazione di un impianto di aspirazione mentre è stata realizzata la chiusura della macchina ribobinatrice di cartiera.
Sono stati altresì installati 4 camini di estrazione dell'aria che hanno consentito una significativa riduzione dell'umidità presente nell'ambiente di lavoro
L'Azienda è altresì impegnata in una serie di interventi di miglioramento della sala refettorio e dei servizi collegati.