Tipologia: Accordo
Data firma: 4 novembre 2005
Validità: 31.12.2008
Parti: Soffass/Associazione Industriali e RSU/Fistel-Cisl, Slc-Cgil
Settori: Poligrafici e Spettacolo, Az. Carta, Soffass Porcari (Lu)
Fonte: contrattazione.cgil.it

2. Quota oraria
3. Premio annuo individuale

Verbale di accordo

Il giorno 4 novembre 2005 presso la sede dell'associazione degli Industriali della Provincia di Lucca, tra la Soffass spa Stabilimento Cartotecnica – Porcari […], assistiti da[…]ll'Associazione medesima e la RSU […], assistita dalla […] Fistel - Cisl e dal […] Slc - Cgil, è stato convenuto quanto segue in merito alle richieste avanzate con lettera del 29 dicembre 2004.

Relazioni sindacali e informazioni
L'Azienda ha fornito, per tutti gli stabilimenti del Gruppo, informazioni sui programmi produttivi, sugli investimenti, sulla situazione di mercato e sulle sue prospettive, sui livelli occupazionali, sul turn over e sull'andamento delle varie unità produttive nonché una sintesi del personale delle ditte esterne normalmente operante nei vari stabilimenti (v. allegato 1).
L'Azienda dichiara la propria disponibilità a fornire tali informazioni, con le stesse modalità, nel corso di apposito incontro da effettuarsi a livello provinciale, di norma una volta all'anno, entro il primo semestre dell'anno.

Mercato del lavoro e risorse umane
L'Azienda conferma che, ferme restando le normative di legge e di contratto vigenti, per il nuovo personale verrà privilegiato, come per il passato, l'utilizzo del contratto a tempo indeterminato, dopo un adeguato periodo di inserimento nelle forme e con le modalità fino ad oggi seguite.
In fase di valutazione di inserimento di nuovi addetti, l'Azienda valuterà anche l'opportunità di procedere all'assunzione di personale femminile ed extracomunitario.

Formazione
L'Azienda riconosce come prioritaria l'esigenza della valorizzazione del personale dipendente attraverso lo strumento della formazione in azienda.
In tal senso, la Società ha fornito una informazione dettagliata sui corsi effettuati e da effettuarsi nei vari settori, tra cui sicurezza e qualità - ambiente, nonché una sintesi dei programmi e dei contenuti degli stessi (v. allegato 2).
Per quanto concerne in particolare la formazione per i nuovi carrellisti, l'Azienda precisa che i relativi corsi saranno svolti secondo quanto stabilito nel “Protocollo sui contenuti minimi della formazione del carrellista”, diffuso dalla AUSL n. 2. e n. 12 nell'aprile del 2005.
Vengono confermati gli incontri periodici, previsti di norma una volta al mese, fra Direzione aziendale e RSU/RLS per quanto riguarda l'insieme della formazione del personale, predisposta dall'Azienda. L'informativa riguarderà la cadenza e i contenuti dei moduli formativi, durata degli stessi, numero di addetti interessati, se effettuati in orario di lavoro o al di fuori di esso ecc.

Ambiente e sicurezza
Pronto soccorso e squadre antincendio

Oltre a quanto già indicato in materia al precedente punto relativo alla formazione, l'Azienda dichiara la propria disponibilità a dotare gli addetti alle squadre di pronto soccorso e antincendio di appositi riconoscimenti di colore diverso per rendere più facile la loro identificazione all'interno dei reparti.
L'Azienda precisa che, di norma, per ogni turno di lavoro e per ogni reparto è inserito un numero di addetti appartenenti alle squadre antincendio e di pronto soccorso sufficiente al servizio da svolgere.
L'elenco dei componenti le squadre di cui sopra saranno successivamente aggiornate ad ogni variazione.

Monitoraggio infortuni
In aggiunta a quanto previsto dal verbale di accordo del 22 giugno 2001 in materia di monitoraggio infortuni, l'Azienda dichiara la propria disponibilità ad esaminare, nel corso dei previsti incontri periodici con la RSU/RLS (oltre che nel momento in cui dovessero verificarsi), anche gli accadimenti che non abbiano provocato infortuni, al fine di adottare le conseguenti iniziative e misure di prevenzione. A tal fine la RSU e gli RLS e la stessa Direzione Aziendale si impegnano a segnalare suddetti eventi.

Carrelli elevatori
L'azienda ha preso in considerazione l'installazione di dispositivi sicurezza passivi in aggiunta alla cintura di sicurezza già presente su ogni carrello elevatore. Allo scopo sono stati coinvolti i costruttori e le aziende autorizzate alla manutenzione dei carrelli elevatori ed inoltre è stata richiesta agli stessi la conformità e certificazione delle attrezzature e della installazione delle medesime. La scelta del tipo di attrezzatura tra quelle proposte dai costruttori è stata eseguita mediante prove e consultazione con i lavoratori. Al momento sono necessari i tempi tecnici, previsti entro il primo trimestre 2006, di approvvigionamento e installazione per il completamento dell'operazione.

Microclima
Il reparto tovaglioli, il reparto rotoli ed il reparto pressa sono stati dotati di nuove finestrature, come convenuto.
Dietro la linea 51 sarà installato, entro il primo semestre 2006, una chiusura ad avvolgimento automatico.
Nella zona stampa fazzoletti sono stati installati idonei impianti di aspirazione.

Indumenti di lavoro
L'Azienda sta programmando una revisione generale dell'abbigliamento di lavoro in dotazione ai vari addetti di stabilimento.

Viabilità
L'Azienda ha avviato un piano di miglioramento della viabilità nella zona pallets.
L'Azienda si doterà di nuovi traspallets elettrici in relazione alle proprie esigenze organizzative e produttive.

Punzoni
L'Azienda ha in atto una procedura che prevede la possibilità, per l'operatore, di scartare le anime in cartone ritenute non idonee o difettate.
Inoltre, i punzoni che presentavano problemi sono stati revisionati e gli stessi saranno sostituiti nei tempi tecnici necessari.
L'Azienda precisa, altresì, che ferme restando le modalità in atto per la consumazione della colazione o merenda durante l'orario di lavoro, verrà individuato ed attrezzato apposito locale.