Categoria: 1996
Visite: 11519

Tipologia: Accordo
Data firma: 7 maggio 1996
Parti: Montell e RSU
Settori: Chimici, Montell Terni
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premio di partecipazione
Modalità
Erogazione del premio per il 1995
Organizzazione e sviluppo professionale
Orario di lavoro
Riunioni di reparto
Ambiente e sicurezza
Formazione
Premio di partecipazione (P.P.)

Verbale di accordo

Il giorno 7 Maggio 1996, al termine di una serie di incontri, la Direzione Montell e la RSU dello stabilimento di Terni hanno raggiunto le seguenti intese:

Organizzazione e sviluppo professionale
Le parti nel confermare la validità degli accordi precedenti in materia di organizzazione del lavoro ritengono che i fattori chiave di successo per una Società come Montell sono il pieno coinvolgimento delle risorse umane e la loro flessibilità intesa come capacità di adattarsi alle mutevoli esigenze imposte dalla ricerca e dal business.
Per consentire il raggiungimento degli obiettivi produttivi nelle condizioni di efficienze poste da un mercato fortemente competitivo e complesso caratterizzato da alternanza di rapidi sviluppi e brusche flessioni, è necessario favorire le condizioni organizzative che identifichino aree omogenee per professionalità ed esigenze all'interno delle quali poter realizzare, attraverso la valorizzazione delle risorse professionali, tecniche ed economiche, tutte le possibili sinergie.
L'organizzazione quindi deve essere capace di promuovere e valorizzare coinvolgimento e flessibilità assicurandone un consolidamento nel tempo. Per rispondere a queste fondamentali esigenze vanno definiti modelli organizzativi che abbiano alloro interno le capacità di auto apprendimento per generare comportamenti efficaci e cambiamenti adeguati.
Adeguare l'organizzazione diventa indispensabile anche per cogliere a pieno le opportunità generate dal cambiamento del mix età/scolarità delle risorse, rispondendo contemporaneamente alle aspettative in 'termini di valorizzazione professionale.
Una ripartizione più mirata delle responsabilità che avviene attraverso un appiattimento dei livelli organizzativi, una estensione della polivalenza ed un approccio improntato al team.
I principi ed i criteri sopracitati rappresentano le linee di guida su cui le Parti baseranno la discussione per adeguare l'organizzazione ed i coerenti processi di formazione e di sviluppo professionale alle esigenze dei programmi da realizzare.

Riunioni di reparto
E' opportuno consolidare ed estendere quanto fino ad oggi fatto in alcune aree del sito in merito alle riunioni di reparto dove saranno affrontati gli argomenti relativi a:
- programmi di lavoro (andamenti, aggiornamenti, obiettivi);
- assetti (stato degli impianti, investimenti, lavori di modifica, sicurezza);
- formazione (programmi di attività formative e loro andamento);
- premio di partecipazione (obiettivi specifici, azioni per migliorare le performances).

Ambiente e sicurezza
Direzione Montell ed organizzazioni sindacali ritengono che la tutela dell'Ambiente e della Sicurezza sia uno degli elementi fondamentali per il consolidamento e lo sviluppo del sito.
Le azioni fino ad oggi intraprese in termini di investimenti e formazione del personale hanno consentito un miglioramento costante ai fini dell'impatto ambientale e condizioni di sicurezza sul lavoro.