Tipologia: Accordo
Data firma: 8 maggio 2001
Validità: 31.12.2003
Parti: Cementerie Aldo Barbetti e Fillea-Cgil, Filca-Cisl, Feneal-Uil, RSU
Settori: Edilizia, Cemento, Cementerie Aldo Barbetti Gubbio (Pg)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1) Relazioni industriali
2) Ambiente e sicurezza
3) Premio di risultato
Modalità di calcolo
Corresponsione del premio
Verifica
Non incidenza su altri istituti
Beneficiari
Regime contributivo
4) Validità e durata
Allegati

Addì 8 maggio 2001 in Gubbio presso lo Stabilimento di Corso Semonte, si sono incontrate: la Società Cementerie Aldo Barbetti spa […], la Fillea-Cgil […], la Filca-Cisl […], la Feneal-Uil […], la RSU dello stabilimento di Gubbio per l'esame delle richieste presentate in data 7/11/2000 afferenti la contrattazione integrativa aziendale.
A seguito di un attento esame è stata raggiunta la seguente intesa: le parti si danno reciprocamente atto che con il presente contratto aziendale intendono realizzare uno strumento coerente con le finalità indicate nel "Protocollo sulla politica dei redditi e dell'occupazione, sugli assetti contrattuali" del 23/07/1993, orientato a favorire, nell'ambito e nel rispetto dell' autonomia delle scelte imprenditoriali, un maggiore coinvolgimento dei lavoratori alla realizzazione degli obbiettivi di miglioramento dell'Azienda.
Tutto ciò premesso si è convenuto quanto segue:

1) Relazioni industriali
Fermo restando quanto stabilito dal vigente CCNL - Disposizioni generali e sistema di relazioni industriali, con cadenza annuale si terranno incontri tra le Parti, nel corso dei quali saranno esaminati:
a) verifica degli organici e degli assetti organizzativi, con particolari riferimento ai regimi di orario ed alle innovazioni tecnologiche introdotte;
b) informativa sulle terziarizzazioni, o appalti che la Direzione ha effettuato o che intende effettuare;
c) esame delle problematiche riferite al reperimento di materie prime;
d) verifica dei problemi connessi ai costi energetici, con particolare riferimento all'uso di combustibili alternativi;
e) verifica dell'andamento del parametro e degli indicatori del premio di risultato;
f) verifica dei fabbisogni di professionalità e formazione per le maestranze esistenti ed in ingresso;
g) gestione della legge sul diritto allo studio;

2) Ambiente e sicurezza
Le parti nello spirito dei Decreti Legislativi n. 626/1994 e n. 242/1996, riconfermano la volontà di valorizzare il rapporto costruttivo tra l'azienda e il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, in coerenza con quanto previsto dall'accordo interconfederale 22/06/1995 e dall'art. 5 "Ambiente di lavoro e tutela salute dei lavoratori" del vigente CCNL.
A tale effetto si ribadisce la necessità di continuare a valorizzare le occasioni informative, formative e di consultazione previste dai D.L. sopra menzionati.
Le parti si danno reciprocamente atto del comune intento di eliminare o comunque ridurre drasticamente l'incidenza degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, con l'ottica di mantenere sempre alta la soglia di attenzione di tutto il personale in tutte le sue componenti, tramite una sensibilizzazione continua su tutte le tematiche inerenti la sicurezza, attraverso la puntuale osservazione delle disposizioni interne, l'utilizzo dei dispositivi di protezione individuali ed il costante aggiornamento del personale relativamente alle tematiche della sicurezza.
Nell'anno in corso, ma già dalla seconda metà del 2000, a seguito di un periodo di particolare attività all'interno dello stabilimento, dove saranno installati per circa 2 anni diversi cantieri relativi agli appalti per la V° e VI° fase di ammodernamento dello stabilimento, il SPP è impegnato a predisposte tutte le misure di sicurezza, l'informativa e tutti gli adempimenti necessari per la gestione di tutta la fase.
Le parti si impegnano ad incontrarsi annualmente e comunque quando ritenuto necessario per verificare la puntuale applicazione delle norme e per tutti i suggerimenti volti ad implementare la sicurezza.