ACCORDO IN TEMA DI PREVENZIONE INFORTUNI E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
Tra


L'INAIL (Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) Direzione Regionale per l'Umbria, con sede in Perugia, via Pontani 12, rappresentato dal Direttore Regionale Reggente pro-tempore Dott. Nicola Negri

e

L'Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di ingegneria - con sede in Perugia - via Duranti n. 1-06125, rappresentata dal Direttore Professore Giuseppe Saccomandi

Premesso che:

> l'INAIL, nell'ambito della mission istituzionale volta a realizzare la tutela globale del lavoratore dai rischi derivanti dal lavoro, svolge un ruolo essenziale in materia di sicurezza, secondo il quadro normativo di riferimento, assicurando lo sviluppo della prevenzione sui luoghi di lavoro;
> il D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. attribuisce all'INAIL un ruolo specifico in materia di salute, prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro, da espletare soprattutto in forma coordinata con altri Enti ed Istituzioni con analoghe competenze, con l'obiettivo di supportare lo sviluppo della prevenzione, verificare l'adeguatezza dei sistemi adottati e proporre soluzioni tecniche atte a ridurre il fenomeno degli infortuni e delle malattie professionali;
> la Relazione Programmatica 2016/2018 approvata dal C.I.V. con delibera n. 5 del 27 maggio 2015 e le Linee di indirizzo INAIL anno 2015 hanno come obiettivo il potenziamento delle modalità di cooperazione interistituzionale per migliorare il sostegno alla diffusione della prevenzione in tema di salute e sicurezza;
> l'INAIL, come emerge dagli indirizzi espressi dalia propria Direzione Centrale competente, ritiene rilevante attivare collaborazioni con le Università degli Studi per realizzare progetti finalizzati alla massima divulgazione della cultura della sicurezza affinché gli operatori economici acquisiscano, una maggiore conoscenza del fenomeno infortunistico e/o tecnopatico e delle fonti di rischio;
> l'università degli Studi per la realizzazione dei propri obiettivi, sviluppa la ricerca scientifica diffondendo le proprie conoscenze attraverso interventi formativi ed informativi, anche con la collaborazione ed il supporto di soggetti sia pubblici sia privati;
> l'attività oggetto del presente accordo si colloca nella Missione 3 - Politiche per il Lavoro, Programma 2 come da delibera del CIV INAIL del 27/5/2015 n.4 e che trova capienza nel budget della Direzione Regionale dell'INAIL;
> attraverso una costante opera di sensibilizzazione mirata ai datori di lavoro, ai lavoratori ed agli studenti, in qualità di futuri lavoratori, si può ridurre nel tempo l'incidenza degli infortuni e promuovere la salute nei luoghi di lavoro;

le parti contraenti - INAIL - Direzione Regionale Umbria ( di seguito indicata INAIL- D.R. Umbria) e Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria - concordano di sottoscrivere la seguente pattuizione.

Art 1
Premesse e considerazioni

Le premesse e le considerazioni che precedono devono ritenersi parte integrante e sostanziale della presente scrittura.

Art 2
Finalità

L'INAIL- D.R. Umbria e l'Università degli Studi di Perugia, ognuno nell’ambito delle proprie specifiche competenze e in attuazione delle stesse indicate in premessa, si pongono l'obiettivo di divulgare e ampliare le conoscenze necessarie per conseguire il miglioramento delle condizioni di lavoro sotto il profilo della sicurezza, prospettando concretamente le migliori soluzioni praticabili in azienda per il controllo, in particolare, del rischio elettrico ed elettromagnetico.

Art. 3
Oggetto della collaborazione

L'INAIL- D.R. Umbria e l'Università degli Studi di Perugia per realizzare le finalità di cui all'articolo 2 intendono realizzare le attività di seguito indicate che verranno successivamente specificate e dettagliate al successivo articolo 5:
- L’INAIL- D.R. Umbria si impegna a mettere a disposizione le proprie risorse finanziarie e professionali e a fornire dati, informazioni, statistiche inerenti il fenomeno infortunistico anche in forma analitica al fine di individuare le più frequenti cause di infortunio e/o malattia professionale;
- L'Università degli Studi di Perugia si impegna a mettere a disposizione le proprie risorse professionali, finanziarie e strumentali, relazionando in progress gli esiti delle attività che verranno avviate e curate da professori universitari e da professionisti INAIL.
La gestione delle predette attività costituirà impegno congiunto di tutte le parti secondo il piano operativo allegato al presente Accordo.
Le attività potranno essere realizzate anche con il contributo di altri soggetti esterni, di volta in volta individuati in maniera condivisa dalle parti firmatarie.

Art. 4
Organismo per l'attuazione

I Responsabili del presente Accordo per i rispettivi Enti di appartenenza indicano, quali componenti dell'Organismo per l'attuazione del progetto:
- la dott.ssa Maria Agnese Malatesta, Responsabile dell'ufficio Attività istituzionali e L’ing. Pietro Cutolo, Responsabile del Processo Prevenzione entrambi della DR UMBRIA quali referenti amministrativi.
- Il Dott. Luca Taglieri, professionista Contarp della DR Umbria.
- Per l'Unipg - Dipartimento di Ingegneria, il Prof. Ermanno Cardelli per gli aspetti tecnici e il Sig. Giovanni Magara, per gli aspetti amministrativi.
All’Organismo per l'attuazione del progetto è demandata la responsabilità di attuare le attività di cui all'articolo 3 del presente accordo, di monitorare e valutare i risultati ottenuti in relazione agli obiettivi fissati, rilasciando altresì la regolare esecuzione ai fini della liquidazione del rimborso delle spese.
I Responsabili del presente Accordo potranno individuare formalmente altre risorse amministrative e/o professionali se necessario per lo svolgimento delle attività.

Art. 5
Modalità di attuazione

Il progetto prevede due distinti percorsi formativi destinati a target differenti: il mondo del lavoro e quello della scuola.
Gli interventi verranno erogati a titolo gratuito presso le aziende, le Associazioni di Categoria e gli Istituti Scolastici del territorio regionale che avranno aderito all'iniziativa, interessando in particolare gli studenti delle classi IV e V degli Istituti Tecnici in qualità di futuri lavoratori.
In merito alle modalità di attuazione sono state progettate due distinte soluzioni:
- Ipotesi A - un intervento della durata di 4 ore (a scelta sul rischio elettrico o sul rischio elettromagnetico);
- Ipotesi B - un intervento della durata di 8 ore (sul rischio elettrico e su quello elettromagnetico).
Gli argomenti declinati nel corso dell’iniziativa saranno incentrati sul tema della pericolosità rischi insito nell’uso dell'elettricità, dell’elettromagnetismo e delle radiazioni elettromagnetiche in ambiente industriale e lavorativo. Sono previste trattazioni di casi di esame ed esercitazioni pratiche, anche con uso di strumentazione messa a disposizione dal Dipartimento di Ingegneria. E' inoltre in programma una disamina dei comportamenti corretti e di quelli sconsigliati, ed uno specifico spazio di domande ed assistenza per eventuali approfondimenti.
Gli incontri verranno curati da docenti universitari e da professionisti INAIL-D.R. Umbria.

Art. 6
Aspetti economici

Il progetto sarà co-finanziato dalle Parti sulla base delle seguenti percentuali: Inail - D.R. Umbria 75 % delle spese effettivamente sostenute e comunque entro il budget a disposizione pari a € 54.000 per l'intera durata del progetto destinato alla quota parte di attività formativa svolta dai professori dell’Università.
La restante quota pari al 25 % delle spese sostenute e comunque entro il budget di € 18.000 per l'intera durata del progetto, verrà assunta dall'UNIPG Dipartimento di Ingegneria secondo specifiche rendicontazioni contabili relative alle spese sostenute.
La liquidazione delle spese da parte dell'Inail - D.R. Umbria avverrà semestralmente quindi in due tranche in ragione d'anno, a seguito della presentazione di dettagliate rendicontazioni i - trasmesse dall'Unipg Dipartimento di Ingegneria all'Inail D.R. Umbria, corredate dalla documentazione amministrativa e contabile attestante lo stato di avanzamento delle attività e le diverse voci di spesa.
Entrambe le parti si impegnano a coinvolgere proprie professionalità, amministrative, tecniche e accademiche. L'Università degli Studi di Perugia metterà a disposizione anche la strumentazione necessaria per le docenze e il materiale d'uso.
Le parti concordano che le procedure di affidamento delle attività a terzi, se necessarie, saranno conformi ai principi generali di libera concorrenza, parità di trattamento, non discriminazione, trasparenza proporzionalità ecc. richiamati dall’art. 2 del Decreto Legislativo 163/2006, in considerazione della natura pubblicistica delle finalità perseguite e delle risorse finanziarie da utilizzare.
Rispetto ai costi sostenuti per l'acquisto di materiale di consumo, necessario per le attività progettuali, l'Università degli Studi di Perugia si impegna a produrre in sede di verifica amministrativo contabile la seguente documentazione:
• prospetto riepilogativo delle fatture di acquisto del materiale di consumo, suddiviso in voci e sotto-voci e sottoscritto dai componenti il Gruppo di progetto;
• singoli giustificativi di spesa;
• prospetto di calcolo illustrativo dell’imputazione pro-quota del costo;
• prospetto del materiale consegnato ai partecipanti all'attività progettuale, con ricevute di consegna sottoscritte dagli stessi.
• Prospetti relativi alle competenze economiche dei tecnici ed insegnanti.
Qualora per l'esecuzione delle attività progettuali fosse necessario ricorrere all’acquisto di beni strumentali i Partner si impegnano ad utilizzare procedure selettive che garantiscano il rispetto dei principi di trasparenza ed imparzialità così come previsto dal D.Lgs. 163/2006, in attuazione delle Direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE.
Le parti si impegnano ad assolvere tutti gli obblighi inerenti la tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla legge n. 3/2003 e s.m.i., che comporta l'obbligo di riportare il numero di CUP su tutte le transazioni finanziarie ed amministrative inerenti il presente atto.
L'Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria, dichiara che il conto corrente sul quale dovranno confluire tutte le operazioni finanziarie, in entrata e in uscita, attinenti alla realizzazione del presente progetto è il seguente:
Conto di Tesoreria Unica n. 37364 sez. 320
Intestato a ai Prof. Franco Monconi

Art. 7
Durata

Il presente Accordo entra in vigore alla data della sottoscrizione ed avrà durata biennale.
Le Parti si riservano la possibilità di prorogare espressamente il presente Accordo se ritenuto necessario dalle stesse per la piena realizzazione delle attività per le quali viene sottoscritto.
E' esclusa la possibilità di rinnovo tacito.

Art. 8
Sospensione degli effetti dell'Accordo

L'interruzione o la sospensione delle attività progettuali connesse al presente atto, seppur indipendenti da fatto imputabile alle Parti, determineranno la sospensione o la interruzione dell'Accordo e quindi delle obbligazioni giuridiche ed economiche da esso derivanti. Nel caso di sospensione momentanea delle attività progettuali, decorsi sei mesi senza che l'attività progettuale sia ripresa, il presente Accordo si intenderà automaticamente risolto con effetto dalla data di sospensione.

Art. 9
Normativa di riferimento

Il presente Accordo sarà disciplinato dalla vigente normativa nazionale e dai Regolamenti interni adottati dalle Parti.

Art. 10
Controversie

Per ogni controversia in merito all'attuazione del presente Accordo, esperita inutilmente la bonaria, le parti designano fin d'ora competente il Foro di Perugia.

Art. 11
Consenso al trattamento dei dati

Le Parti provvedono al trattamento, alla diffusione ed alla comunicazione dei dati personali relativi al presente accordo per le finalità connesse all'esecuzione dello stesso e per il perseguimento dei propri fini istituzionali e di quanto previsto dai regolamenti attuativi del D.Lgs. n. 106 del 30.06.2003 e s.m.i..
La condivisione dei dati con terzi potrà avvenire - a titolo gratuito - sono con il consenso di tutte le parti, nel rispetto e nei limiti consentiti dalla vigente normativa in tema di riservatezza dei dati e solo per lo svolgimento di attività connesse al tema della sicurezza dei luoghi di lavoro.

Art. 12
Rapporto tra le Parti

I rapporti tra le Parti avverranno per mezzo dei Responsabili indicati all'art. 4, o dei funzionari dai medesimi delegati. Qualsiasi integrazione o modifica al presente Accordo dovrà essere apportata, dai soggetti firmatari del presente atto, per iscritto e sarà operante tra le parti solo successivamente alla sottoscrizione dei soggetti firmatari.

Art. 13
Registrazione

Il presente accordo viene redatto in un unico esemplare ed è soggetto a registrazione in caso d'uso, in base alla vigente normativa in materia.

Art. 14
Proprietà

La proprietà intellettuale dei risultati dell'accordo appartiene in eguale misura alle due Istituzioni firmatarie le quali potranno farne uso in modo disgiunto per i soli scopi istituzionali, senza alcun fine di lucro. Qualsiasi prodotto o altro materiale acquisito, in relazione all'attuazione dell'accordo, non potrà1 essere utilizzato per scopi diversi da quelli per i quali sono stati forniti.

Art. 15
Disposizioni finali

Per quanto non espressamente convenuto tra le Parti, trovano applicazione le normative nazionali.

Letto, approvato e sottoscritto.

Perugia, 2 Settembre 2015 

Progetto “Scosse di sicurezza”


Fonte: inail.it