Tipologia: Ipotesi di accordo
Data firma: 23 aprile 2001
Validità: 01.01.2001 - 31.12.2004
Parti: Fivep e RSU/Fim-Cisl, Fiom-Cgil
Settori: Metalmeccanici, Fivep Trento
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
1. Informazioni, sicurezza e documentazioni varie
2. Anticipazioni sul trattamento di fine rapporto
3. Orario di lavoro
• Banca Ore

• P.A.R.
4. Permessi retribuiti per visite specialistiche e cicli di terapie
5. Calendario annuo di lavoro
6. Indumenti di lavoro
7. Monte ore RSU
8. Premio di risultato
9. Premio feriale.
10. Norme finali
Quota di contribuzione Una Tantum

Ipotesi di accordo

In data 23 aprile 2001 presso l'Associazione degli Industriali della Provincia di Trento, si sono incontrati: la ditta Fivep spa […] e la RSU aziendale […], assistita dalla Fim Cisl e dalla Fiom Cgil di Trento [...], per discutere e definire la piattaforma rivendicativa presentata dalle OO.SS. in data 24/10/2000

Premesso che:
- nel corso dei vari incontri, l'azienda ha fornito alla RSU ed alle Organizzazioni sindacali le informazioni sulla situazione del mercato in cui opera, evidenziando i vincoli esistenti e la concorrenza sempre più agguerrita presente sui mercati;
- è inderogabile l'esigenza di rispondere adeguatamente alle sfide del mercato mediante il miglioramento dell'efficienza gestionale, della ottimizzazione delle risorse e della qualità dei prodotti, degli incrementi di efficienza, di produttività e di redditività, condizioni essenziali ed indispensabili per confrontarsi con la concorrenza interna ed internazionale in vista della complessiva globalizzazione dei mercati;
- che l'azienda sta cercando, anche con il coinvolgimento determinante del personale, di ottimizzare la competitività dei prodotti potenziando e migliorando l'organizzazione del lavoro, la ricerca tecnologica e l'aggiornamento degli impianti di produzione;
tutto ciò premesso, parte integrante del presente accordo, si è stipulato e concordato quanto segue:

1. Informazioni, sicurezza e documentazioni varie
Su richiesta di una delle parti, l'azienda è disponibile ad un incontro annuale con la RSU e con la RLS per fornire le informazioni previste dalle norme sulla sicurezza aziendale.
Inoltre, l'azienda si dichiara favorevole a prevedere incontri annuali con la RSU per fornire informazioni sui propri programmi produttivi, sugli investimenti industriali, sui livelli occupazionali e sui prodotti.
[…]
L'azienda metterà a disposizione della RSU, per il tempo strettamente necessario alle attività sindacali da svolgere nel contesto dell'orario di lavoro, l'ex infermeria dotata di un armadietto con serratura, le cui chiavi saranno custodite dalla RSU medesima.

3. Orario di lavoro
Banca Ore

Si conviene che la franchigia di 80 ore di lavoro straordinario prevista dal protocollo d'intesa 8 giugno 1999 per il rinnovo del CCNL 5 luglio 1994 ed in deroga a quanto dallo stesso previsto, venga diminuita di 20 ore annue con decorrenza 1° gennaio 2001.
Ogni lavoratore dovrà rispettare le modalità e le norme previste in materia, ai sensi dell'articolo 8 Disciplina Speciale, parte prima del vigente CCNL.

4. Permessi retribuiti per visite specialistiche e cicli di terapie
In via del tutto sperimentale e per il periodo dal 1° maggio 2001 al 30 aprile 2002, si conviene di riconoscere, in caso di visite specialistiche debitamente certificate, fino a tre permessi retribuiti di due ore ciascuno.

6. Indumenti di lavoro
L'azienda consegnerà annualmente ad ogni lavoratore due indumenti aziendali da lavoro, previa restituzione di quelli usurati.
Si conferma altresì che sono a disposizione degli addetti i D.P.I. previsti.