Tipologia: Accordo
Data firma: 30 luglio 2001
Validità: 01.01.2001 - 31.12.2004
Parti: ZF Hurth Marine e RSU/Fim-Cisl, Fiom-Cgil
Settori: Metalmeccanici, ZF Hurth Marine Arco (Tn)
Fonte: contrattazione.cgil.it
Sommario:
1. Informazioni 2. Bilancio aziendale 3. Ambiente di lavoro 4. Orario di lavoro. Turni 5. Lavoro straordinario 6. Formazione 7. Calendario di lavoro 8. Parte normativa a. Malattia b. Anticipazione del trattamento di fine rapporto (TFR) |
c. Visite mediche specialistiche 9. Inquadramento professionale 10. Parte economica Maggiorazione turno notturno Premio variabile di risultato Obiettivi per il 2001 Obiettivi per il 2002 - 2003 - 2004 Gruppo di lavoro Quota contribuzione sindacale una tantum |
Accordo integrativo 2001 2004
La direzione aziendale della ZF Hurth Marine spa […], la RSU interna […], le OO.SS. Fim-Cisl e Fiom-Cgil […], in data 30 luglio 2001 sono convenute al seguente accordo integrativo aziendale valido per gli anni 2001, 2002, 2003, 2004.
1. Informazioni
L'azienda conferma il proprio intendimento di mantenere in essere con il personale un sistema di informazioni che permetta di tenere aggiornate le maestranze sulla situazione dell'azienda.
A tale scopo verranno effettuati degli incontri trimestrali con la RSU e le Organizzazioni Sindacali riferiti in particolare ai seguenti punti:
prospettive produttive
andamento dell'occupazione
investimenti
eventuali innovazioni nelle tecnologie e nei prodotti
3. Ambiente di lavoro
L'azienda prender in attenta considerazione tutte le problematiche attinenti all'ambiente di lavoro e alla sicurezza.
Tali aspetti costituiranno, su richiesta, argomento di analisi e di discussione con il rappresentante dei lavoratori della sicurezza e, se necessario, con la RSU al fine di individuare soluzioni idonee agli eventuali problemi che dovessero insorgere.
L'azienda, in quest'ottica, si adopererà per la puntuale applicazione di quanto previsto dal DL[gs] 626/1994 e successive modificazioni ed integrazioni.
4. Orario di lavoro. Turni
L'azienda si impegna a programmare il sistema dei turni di lavoro e a definire le modalità organizzative al fine di evitare modifiche improvvise ai turni stessi.
In ogni caso, a fronte di eventuali necessità di apportare modifiche agli orari di lavoro, verrà stabilito un esame preventivo con la RSU
5. Lavoro straordinario
Ogni trimestre l'azienda fornirà alla RSU i dati cumulativi sull'ammontare delle ore di straordinario prestato da operai ed impiegati.
8. Parte normativa
c. Visite mediche specialistiche
In caso di visite mediche specialistiche, l'azienda riconoscerà dei permessi retribuiti, in aggiunta a quelli previsti dal CCNL, nei limiti di 2 ore nel comprensorio C9 e di 4 ore fuori di esso.
Dalla casistica sono esclusi: dentista e specialista plastico estetico.