Categoria: Prassi amministrativa
Visite: 5158

Ministero dell’Interno
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
UFFICIO PER L'AMMINISTRAZIONE GENERALE
Ufficio Studi, Ricerche e Consulenza


N. 557/ST/503.031.627 S.9 / 2566
(rif. n. 212/SSL/09 del 3.6.2009)

ALLA QUESTURA DI

GENOVA

e, p.c.

ALLA DIREZIONE CENTRALE DI SANITÀ

ROMA

ALL'UFFICIO PER LE RELAZIONI SINDACALI

SEDE

OGGETTO:

Applicazione del Decreto Legislativo n. 81/2008 per le Forze di Polizia, ai sensi dell'art. 3 comma 2 e 3.

 

Si fa riferimento alla nota a margine distinta con la quale è stato chiesto il parere di questo Ufficio in merito all'applicabilità delle disposizioni di cui al decreto legislativo n. 81/2008 alla Polizia di Stato.

Al riguardo, va preliminarmente chiarito l'attuale quadro di riferimento normativo connesso alla problematica sottoposta all'esame.

In particolare va precisato che il citato Decreto Legislativo n. 81/2008, nel rivisitare l'intera disciplina della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro in un’ottica di sistema, ha previsto, all'art. 3, comma 2, che la stessa fosse estesa alle Forze Armate e di polizia, nonché alle strutture, tra le altre, destinate per finalità istituzionali, alle attività degli organi con compiti in materia di ordine e sicurezza pubblica, in ragione delle effettive particolari esigenze connesse al servizio espletato o alle peculiarità organizzative, da individuarsi con appositi decreti del Ministro dell'interno dì concerto con i Ministri del lavoro e della previdenza sociale, della salute e per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione.

Il termine previsto inizialmente ai fini dell'emanazione del decreto ministeriale è stato di recente prorogato di ulteriori «indici mesi, ai sensi del decreto-legge n. 78/2010 convertito con modificazioni dalla legge n. 122/2010.

Va inoltre detto, che, l'art. 3, comma 3, del D.lgs. n. 81/2008 dispone che, nelle more dell'adozione del provvedimento interministeriale sopra menzionato continuano ad applicarci le disposizioni attuativi di mi all'articolo 1, comma 2, del D.lgs. 19 settembre 1994, n. 626 e successive modifiche e che "...decorso inutilmente tale termine, trovano applicazione le disposizioni di cui al presente decreto".

Il riferito quadro normativo autorizza, pertanto, a ritenere che soltanto con l'inutile decorso del termine fissato dal legislatore per l'adozione dei regolamenti attuativi troveranno applicazione le disposizioni del decreto legislativo n. 81/2008 e che, nelle more dell'emanazione del provvedimento regolamentare, dovranno continuare ad applicarsi nei confronti della Polizia di Stato le disposizioni di cui al Decreto Legislativo n. 626/1994.

Tale interpretazione è, peraltro, avvalorata dalle disposizioni dell'art. 304 del TU. n. 81/2008.


IL DIRETTORE BELL'UFFICIO
STUDI R e C.