Categoria: 2014
Visite: 8294

Tipologia: CIA
Data firma: 22 ottobre 2014
Validità: 01.10.2014-31.12.2016
Parti: Ditta Lameri e Flai-Cgil, Fai-Cisl, RSU
Settori: Agroindustriale, Ditta Lameri San Bassano (Cr)
Fonte: flai.lombardia.it

Sommario:

A. Relazioni sindacali e industriali
B. Informazioni - Investimenti
C. Occupazione
D. Orario di lavoro
E. Professionalità
F. Ambiente di lavoro e sicurezza
G. Soggetti deboli
H. Previdenza integrativa
I. Salario aziendale
J. Obiettivi e tabella
K. Risolta ogni pendenza
L. Decorrenza e durata
M. Disposizione finale

Accordo Integrativo Ditta Lameri spa

Oggi 22 ottobre 2014 presso la sede di San Bassano della ditta Lameri spa, si sono incontrati […], Amministratore Delegato della Lameri spa […], Flai Cgil e Fai Cisl di Cremona; […] la RSU; al fine di concordare quanto segue.

A. Relazioni sindacali e industriali
Le Parti confermano che, nel rispetto dei rispettivi ruoli, prerogative e responsabilità, il sistema delle relazioni sindacali ed industriali improntato al coinvolgimento partecipativo, tenuto conto anche dell'articolazione organizzativa aziendale (stabilimenti di San Bassano, Cremona, Porto Canale e Liscate), è un mezzo adeguato per stabilire un'efficace dialogo e confronto di merito, anche per il controllo degli attuali difficili processi di cambiamento. Sulla base di queste considerazioni, le parti concordano: che il presente Contratto Integrativo Aziendale si applica in tutte le unità della Lameri spa.
In tale contesto, 1'azienda intende essere presente con comportamenti che permettano il progressivo e costante coinvolgimento delle risorse umane, nel comune obiettivo di contribuire alla crescita della capacità competitiva dell'impresa e di favorire il miglioramento della redditività aziendale, con positive conseguenze per i lavoratori.
Il confronto tra le parti dovrà, pertanto, sempre muoversi in un'ottica di superamento della logica di contrapposizione e del ricorso alla conflittualità, individuando in maniera precisa e coerente, con le finalità proprie del confronto, le materie oggetto di informazione e quelle oggetto di negoziazione. Le parti, nel confermare quanto sopra richiamato, riconoscono pertanto le buone relazioni sindacali in atto tra la Direzione aziendale e Flai/Cgil - Fai/Cisl Provinciali - RSU aziendali e che il presente documento assolve gli obblighi di consultazione ed informazione previsti dal D.lgs. 25 del 6 febbraio 2007, in attuazione della direttiva n. 2002/14/CE.

B. Informazioni - Investimenti
L'azienda ha fornito alle OO.SS. e alle RSU le informazioni sullo stato di avanzamento dei programmi d'investimento.
Sono in corso di realizzazione i seguenti investimenti.
Stabilimento alimentare di San Bassano:
- potenziamento della capacità produttiva dell'impianto per la produzione di cereali per la prima colazione:
- modifiche e razionalizzazione delle linee di confezionamento dei cereali per la prima colazione;
- realizzazione di un magazzino automatico per lo stoccaggio dei prodotti finiti;
- realizzazione di una palazzina uffici nella quale raggruppare le attività logistiche e commerciali.
Stabilimento di Cremona:
installazione selezionatrici ottiche;
razionalizzazione della viabilità interna.
Sono inoltre in corso di studio altri investimenti in macchinari e impianti, funzionali al miglioramento tecnologico delle linee produttive, in tutti gli stabilimenti. Particolare impegno, inoltre, 1'Azienda intende riservare alle politiche tese al contenimento dei costi, al miglioramento della qualità dei prodotti, alla valorizzazione dei propri marchi e al miglioramento delle garanzie circa la sicurezza alimentare ed ambientale.

F. Ambiente di lavoro e sicurezza
L'impegno in materia di responsabilità sociale svilupperà iniziative che riguardano: la tutela delle condizioni di lavoro, della sicurezza ed integrità fisica dei lavoratori e collaboratori.
Per questi motivi, le Parti sono interessate a prevedere forme di attività partecipativa su questa materia, anche alla luce delle disposizioni legislative previste dal D.lgs. 81/2008. A tal proposito l'attuale programma che prevede 1'informazione e la formazione del personale, 1'approntamento di apposite squadre di pronto intervento, pronto soccorso e antincendio, sarà approfondite ed innovato ove necessario. In quest'ottica, la mancata collaborazione dei lavoratori alle prescrizioni aziendali, nonché la diffusione a terzi di dati c notizie riguardanti la valutazione dei rischi e delle misure adottate, saranno considerati "gravi inadempienze".

G. Soggetti deboli
Nell'ottica di una costante attenzione alle problematiche dei soggetti deboli la direzione aziendale informerà le RSU sull'andamento occupazionale relativo all'inserimento ed alla integrazione lavorativa delle persone disabili.

M. Disposizione finale
Per quanto non ripreso nel presente accordo si rimanda ai precedenti accordi integrativi aziendali.