Categoria: 2015
Visite: 7629

Tipologia: Accordo
Data firma: 7 ottobre 2015
Validità: 01.07.2015 - 30.06.2018
Parti: Pernod Ricard Italia e RSU
Settori: Agroindustriale, Pernod Ricard
Fonte: flai.lombardia.it

Sommario:

Premesse
Relazioni sindacali
Conciliazione tempi di vita e di lavoro
Formazione e professionalità
Ticket
Programma Welfare
Convivialità aziendale
Diversity
Corporate Social Responsibility
Comunicazione Interna
Tutela dell'occupazione
Premio per obiettivi
Forza di vendita diretta
Decorrenza e durata

In data 7 ottobre 2015 tra la Società Pernod Ricard Italia spa […], e le RSU aziendali […], si è convenuto e stipulato quanto segue:

Premesse
Nel contesto di mercato di riferimento, il gruppo PR ha attuato una riorganizzazione delle proprie strategie e assetti organizzativi che meglio rispondono alle esigenze di maggior competitività e concorrenza caratterizzanti il contesto di mercato.
Nell'ambito delle strategie aziendali l'attenzione alla politica di gestione delle risorse umane è considerata dalla società uno strumento che, unitamente all'impegno espresso da tutti i collaboratori, permette di conseguire risultati positivi.
Nel contesto delle politiche del gruppo Pernod Ricard e, con particolare riferimento alla situazione della Pernod Ricard Italia, si constata che è stato raggiunto un assetto strutturale capace di rispondere efficacemente alle esigenze del mercato.
Le strategie aziendali, attuate grazie alla professionalità e all'impegno espressi da tutti i collaboratori, hanno permesso di conseguire dei risultati positivi pur operando in un mercato difficile e altamente concorrenziale dove è stata premiata anche la corretta politica di sensibilizzazione al bere responsabile nel contesto più ampio della responsabilità sociale dell'azienda.

Relazioni sindacali
Le parti intendono mantenere un dialogo costruttivo e a tal fine condividono che un’interlocuzione sindacale fondata su flussi informativi che, ove possibile, siano forniti con carattere preventivo rispetto ad eventuali azioni o strategie aziendali in essere costituiscono un valore da preservare.
A tal fine la società dichiara, nel rispetto dei reciproci ruoli, la disponibilità a garantire oltre al consueto coordinamento annuale che prevede orientativamente un'informativa aziendale sui seguenti argomenti: analisi finanziaria, assetto organizzativo, andamento organico, anche ulteriori incontri idonei allo scopo. Nell'ottica di sviluppare ulteriormente relazioni sindacali che facilitino il dialogo tra dipendenti e azienda, sarà creato nell'ambito del social network aziendale (chatter), un gruppo gestito dalle RSU. Questo sarà un ulteriore strumento per lo svolgimento del loro mandato, nel rispetto delle norme vigenti in materia di legge e riservatezza.
Nell'ambito delle relazioni informate del principio di cui sopra si terranno tra azienda ed RSU incontri per esaminare congiuntamente il clima aziendale al fine di realizzare valutazioni comuni che possano costituire presupposto per eventuali interventi mirati ad affrontare significative criticità rilevate.

Conciliazione tempi di vita e di lavoro
Le parti condividono la necessità di ricercare soluzioni organizzative che possano favorire il bilanciamento delle esigenze di lavoro e di vita dei dipendenti.
In tale ottica l'azienda esaminerà le richieste di trasformazione temporanea a part time orizzontale e verticale connesse a particolari esigenze familiari (rientro dalla maternità, cura degli anziani, esigenze di studio) ricercando, ove non contrastino con le esigenze tecnico - organizzative, soluzioni organizzative che possano rispondere a tali necessità.
Sempre nell'ottica di favorire la conciliazione dei tempi di lavoro e di vita personale, l'azienda ricercherà soluzioni organizzative finalizzate al contenimento delle richieste di lavoro straordinario. In presenza di situazioni di particolare criticità, si organizzeranno incontri di esame e verifica tra RSU e l'azienda.
Come trattamento di miglioramento rispetto al corrente CCNL, per il personale con inquadramento quadro e 1 livello l'azienda, in caso di prestazione lavorativa festiva di almeno mezza giornata, sarà riconosciuto un periodo di riposo equivalente (mezza giornata o una giornata).
[…]
Nell'ottica di andare verso un sistema di gestione dell'orario di lavoro più flessibile, tra azienda ed RSU si procederà ad un esame congiunto e ad un conseguente confronto finalizzato a ricercare soluzioni in materia di orario di lavoro che possano realizzare modalità di effettuazione della prestazione meno vincolate da orari predefiniti e più orientata al lavoro per obiettivi. Il tavolo di lavoro riguarderà:
- la gestione delle timbrature;
- la flessibilità dell'orario di lavoro;
- l'utilizzo dei rol durante i venerdì pomeriggio nel periodo estivo ed eventualmente invernale.
Le parti si impegnano a definire un accordo sulla flessibilità nelle 3 settimane successive alla firma del presente accordo. I risultati di tale tavolo saranno parte integrante del presente accordo.
A tale proposito, l'accordo del 15/03/11 e successivamente prorogato (in tema di rol) in vigore fino al 31 dicembre rimarranno in vigore fino alla definizione di una nuova modalità operativa di gestione presenze e ROL.

Diversity
Diversità ed inclusione tra il personale sono parte fondante della cultura dell'azienda. La diversity riguarda temi multiculturali, multigenerazionali, di parità fra i sessi, di diritti dei disabili ed orientamento sessuale. L'azienda intende valorizzare e utilizzare pienamente il contributo, unico, che ciascun dipendente può portare per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Ciò significa sapere riconoscere le differenze di diversi segmenti del mondo del lavoro ed agire di conseguenza.
L'azienda nominerà un Diversity Officer tra i dipendenti. Questa figura avrà l'obiettivo di sviluppare un piano di comunicazione e sensibilizzazione ed un numero di iniziative concrete.

Corporate Social Responsibility
La Società è convinta che il ruolo sostenuto dalle imprese non debba limitarsi solo a un'ottica di profitto bensì svolgere anche un ruolo sociale. Pertanto intende impegnarsi nelle "4 areas of engagement" previste a livello di Gruppo ed in particolare: Empower our employees, Promote responsible drinking, Protect our planet, Our communities & partners. Sul tema del bere responsabile nello specifico si impegna a sensibilizzare sia i dipendenti attraverso la firma del codice di comportamento nei confronti dell'alcool.

Comunicazione Interna
Al fine di favorire la diffusione e la puntuale conoscenza delle norme e delle policy aziendali l'azienda si impegna entro 6 mesi a rendere disponibile un vademecum contenente tutte le norme aziendali al fine di tutelare un approccio trasparente ed equo alla gestione delle risorse umane.

Tutela dell'occupazione
L'azienda adotterà di volta in volta le forme contrattuali più rispondenti alle esigenze tecniche ed organizzative, privilegiando le forme di contratto in apprendistato e a tempo indeterminato e a favorire l'inserimento a tempo indeterminato lavoratori precedentemente assunti con un contratto a termine.