Categoria: 2014
Visite: 7669

Tipologia: Accordo
Data firma: 10 ottobre 2014
Validità: 01.01.2015 - 31.12.2017
Parti: San Carlo Mantova e RSU/Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil
Settori: Agroindustriale, San Carlo
Fonte: flai.lombardia.it

Sommario:

Premessa
1) Relazioni sindacali
2) Calendario lavorativo e Orari di lavoro
3) Ambiente di lavoro e sicurezza
4) Stabilizzazione e classificazione del personale
5) Premio di risultato Mantova - PRM
5.1) Produttività
5.2) Difettosità
5.3) Scarti
6) Calcolo del Premio
7) Erogazione del Premio
8) Validità e durata
9) Decontribuzione, omnicomorensività e detassazione

Verbale di accordo

Tra la Società San Carlo Mantova spa […] e la RSU dello Stabilimento di Roverbella […], assistita dalle OO.SS. Fai Cisl […], Flai Cgil […] e Uila Uil […]

Premesso che
• L'accordo 15.09.2009, che disciplinava il premio per obiettivi, è venuto a naturale scadenza il 30.09.2013.
• La RSU e le OO.SS nel mese di luglio 2014 hanno presentato una piattaforma rivendicativa articolata in diversi capitoli che è stata discussa nel corso di ripetuti incontri.
• Le modifiche organizzative intervenute net triennio e le mutate esigenze di mercato rendono necessario un adeguamento dei parametri cui è collegato il premio per obiettivi
• Le parti hanno altresì manifestato l'intenzione di disciplinare vari aspetti dell'attività lavorativa
Tutto ciò premesso, che costituisce parte integrante del presente accordo, le parti hanno convenuto quanto di seguito

1) Relazioni sindacali
Le parti concordano sull'importanza di un costruttivo confronto tra l'Azienda e la RSU volto sia ad una puntuale informazione sull'andamento produttivo sia alla disamina di eventuali problematiche.
A questo scopo, oltre agli incontri abituali tra Direzione e RSU, sarà effettuato un incontro annuale, indicativamente nel mese di marzo, nel corso del quale da parte dell'Azienda sarà fornita una informativa su:
- contesto di mercato
- andamento produttivo
- investimenti programmati
- andamento occupazionale -andamento dei premio per obiettivi

2) Calendario lavorativo e Orari di lavoro
Le parti si danno atto che il mercato in cui opera l'Azienda è soggetto a significative fluttuazioni che necessitano un'adeguata risposta in termini di flessibilità produttiva.
Al fine di contemperare le necessità di flessibilità di cui sopra con le esigenze individuali, viene concordato quanto di seguito:
a) L'Azienda comunicherà alla RSU il calendario lavorativo annuale. Per quanto riguarda la festività del Santo Patrono le parti convengono di confermare la prassi in essere e cioè di trasformare la fruizione della festività in una giornata di permesso individuale.
b) Le pause produttive di 30 minuti verranno preferibilmente fruite dai lavoratori addetti alla produzione e alla manutenzione tra la 3 3 e la 6 3 ora, fatte salve esigenze tecnico organizzative.
c) Le pause degli addetti alla pallettizzazione vengono definite nel numero di due, rispettivamente di 10 minuti da fruire entro la 3§ ora e di 5 minuti da fruire entro la ora.
Tutte le pause di cui sopra potranno essere oggetto di rilevazione a mezzo di timbratura.

3) Ambiente di lavoro e sicurezza
Le parti convengono sull'importanza del continuo aggiornamento e confronto in materia di ambiente di lavoro e sicurezza. A questo scopo l'Azienda organizzerà un incontro annuale di sensibilizzazione dei dipendenti sul tema della sicurezza sul luogo di lavoro.
L'Azienda conferma inoltre il proprio impegno a concludere la messa in opera dei dispositivi di raffrescamento all'interno del reparto di confezionamento e all'installazione di "punti acqua" all'interno dello stabilimento.