PROTOCOLLO D’INTESA
Protocollo per la Legalità e la Sicurezza
Tra
PREFETTURA DI MILANO
COMUNE DI MILANO
SO.GE.M.I. S.p.A.
UNIONE CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L’ITALIA, MILANO, LODI, MONZA E BRIANZA
A.G.O. MILANO
CONSORZIO PRODUTTORI ORTOFRUTTICOLI DI MILANO
ASSOCIAZIONE PROVINCIALE ESERCENTI IL COMMERCIO AMBULANTE
SINDACATO PROVINCIALE DETTEGLIANTI ORTOFRUTTICOLI DI MILANO E PROVINCIA

PREMESSO CHE

- SO.GE.M.I. S.p.A. (di seguito Sogemi) è la Società del Comune di Milano che, in forza di apposita Convenzione stipulata il 27 maggio 1980, gestisce i Mercati Agroalimentari all’Ingrosso di Milano (Ortofrutticolo, Ittico, Avicunicolo, Floricolo).
- I Mercati all’Ingrosso rappresentano, per l’area metropolitana milanese, una delle principali infrastrutture, sotto il profilo distributivo, per l’approvvigionamento alimentare di un bacino d’utenza di circa 3,5 milioni di abitanti generando, attraverso le numerose attività produttive che insistono sull’area, flussi finanziari assai ingenti. Si stima in 8000 persone al giorno la frequentazione dei mercati tra operatori e clienti, oltre a 10.000 unità di indotto, con un fatturato aggregato degli operatori che supera 1 miliardo di € anno. I mercati e SO.GE.M.I. rappresentano pertanto il primo datore di lavoro di Milano.
- Sin dall’anno 2007, in ottemperanza ad un Protocollo Sindacale, presso la sede sociale è stato costituito un Osservatorio permanente sulla legalità, al quale prendono parte le Organizzazioni sindacali, la Polizia Locale, la Direzione territoriale del Lavoro ed i rappresentanti degli Operatori di Mercato, con l’obiettivo di contrastare la concorrenza sleale e favorire la piena applicazione delle normative sulla sicurezza e la salute, nonché perseguire la regolarità del lavoro, il rispetto delle norme sugli obblighi retributivi, contributivi e previdenziali ed il complessivo rispetto delle regole.
- Tale Osservatorio si è concentrato principalmente sul tema delle Cooperative di facchinaggio operanti presso il Mercato Ortofrutticolo, ponendo in essere azioni volte a regolamentare l’ingresso e la permanenza nell’area mercatale, attraverso l’adozione di un Regolamento da un lato, e l’Istituzione di un Albo delle Cooperative dall’altro lato, prevedendo un sistema sanzionatorio in caso di inosservanza delle regole concordate.
- In data 21 gennaio 2013 è stato sottoscritto presso la Prefettura di Milano un Protocollo di Intesa con il quale le Parti firmatarie si sono impegnate a porre in essere ogni azione utile a garantire la correttezza, la trasparenza, l’efficienza e l’efficacia dell’azione amministrativa, in modo da prevenire possibili infiltrazioni della criminalità organizzata nell’ambito dei Mercati all’Ingrosso di Milano.
- Nel corso dell’ultimo biennio, la Società, nell’ambito delle iniziative finalizzate ad implementare i livelli di sicurezza all’interno dei Mercati Generali ha posto in essere una serie di significativi investimenti, frutto di condivisione sia con la Prefettura che con le forze di polizia, che si sono tradotti principalmente nella realizzazione di un nuovo sistema di video-sorveglianza, con la posa in opera di oltre 100 telecamere e la costituzione di una control room, nonché nel completo rifacimento della recinzione a protezione del perimetro mercatale.
In data 18 maggio 2015 è stato attivato un nuovo tavolo di confronto presso la Prefettura al quale prendono parte la stessa Prefettura, la Questura e i Comandi Provinciali delle Forze dell’Ordine e il Comune di Milano, Sogemi Spa e le Associazioni rappresentative delle diverse categorie operative nel Mercato Ortofrutticolo, al fine di esaminare e risolvere le problematiche concernenti il Mercato Ortofrutticolo stesso.

RITENUTA

l'esigenza di intensificare gli sforzi diretti alla diffusione e alla adozione dei principi di legalità e all’incremento dei livelli di sicurezza, a tutela e garanzia degli Operatori e degli utenti finali, nonché con il precipuo intento di promuovere e valorizzare la libera e leale concorrenza fra gli Operatori economici.

SENTITO

il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica nella seduta del 6 agosto 2015.

SI CONVIENE QUANTO SEGUE

IMPEGNI DELLA PREFETTURA
La Prefettura si impegna a garantire il supporto necessario a tutti i firmatari affinchè possano essere poste in essere tutte le azioni previste dal protocollo.
A tale riguardo, si impegna a convocare periodicamente, e comunque almeno una volta l’anno, un tavolo di monitoraggio e mediazione al fine di verificare il corretto adempimento degli impegni assunti dalle stesse, su richiesta delle parti firmatarie del protocollo.
Inoltre, in forza del proprio ruolo di coordinamento delle Forze di Polizia, assicura il contributo di queste ultime al fine di garantire un capillare controllo sull’Ortomercato attraverso le seguenti attività:
- implementazione del numero di guardie particolari giurate, di personale di vigilanza non armato e di agenti della Polizia Locale presso l’Ortomercato, secondo le modalità concordate con SOGEMI in accordo con gli operatori;
- ricerca e istituzione di modalità facilitate di ricezione delle denunce presentate dagli operatori dell’Ortomercato;
- intensificazione delle attività di contrasto dei reati all’interno e all’esterno dell’Ortomercato;
- garanzia di una cornice di sicurezza in occasione di specifici servizi effettuati dalla Polizia locale e dal gestore, in stretto raccordo con le Forze di Polizia;
- supporto, da parte delle Forze di Polizia ad ogni attività della Polizia Locale a completamento delle attività di competenza del suddetto Corpo;
- implementazione, in ragione degli impegni assunti con il Protocollo di intesa siglato nel 2013 presso la Prefettura, delle attività informative che si rendano necessarie in occasione di segnalazioni che possano ricadere nell’ambito di competenza dei suddetti organismi informativi di polizia a ciò deputati.
Da ultimo, anche in vista della riqualificazione dell’Ortomercato, si impegna a promuovere la sottoscrizione di apposito protocollo di legalità antimafia, in relazione ai relativi appalti.

IMPEGNI DI SOGEMI S.p.A.
1. SOGEMI, con l’intento di garantire un più puntuale presidio dell’area del Mercato Ortofrutticolo, ha avviato una riorganizzazione e si impegna ad implementare dei servizi, anche attraverso la presenza di risorse strettamente correlate all’attività di mercato.
• SOGEMI dispone dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 03.00 la presenza di 4 funzionari della Società, dedicati al controllo dei padiglioni e al supporto degli operatori, integrati da 4 addetti alla vigilanza a far data dal 15.01.2016.
• Dal 1° luglio 2015 è attiva la costituzione di una squadra nella giornata di sabato, composta da agenti della Polizia Locale (il cui numero di addetti sarà concertato con il Comune di Milano) e SOGEMI finalizzata al controllo degli abusivi e degli operatori, in applicazione del regolamento di mercato e delle normative vigenti e in sinergia con le istituzioni competenti.
• Una ulteriore risorsa è presente ogni giorno a partire dalle ore 2:00 per svolgere specifici controlli in ordine ai soggetti presenti nelle aree mercatali (con particolare riferimento alle attività di facchinaggio).
• In orario notturno sono, inoltre, presenti n. 8 risorse dislocate alle porte di ingresso del Mercato e deputate allo svolgimento delle operazioni di esazione, statistica e controllo degli accessi.
• È presente, a copertura dell’intero complesso dei mercati, servizio H24 con due Guardie Particolari Giurate automunite.
• Dal giorno 22 luglio 2015, infine, è stata avviata una nuova procedura di tesseramento, dedicata agli operatori del Mercato, che grazie all’intervento diretto dei funzionari di Padiglione consentirà di ottenere 24 ore su 24 l’autorizzazione all’accesso in Mercato per i soggetti di nuova assunzione, garantendo il perfezionamento delle necessarie operazioni di tesseramento entro le successive 36 ore.
• Dal 1 gennaio 2015 è attiva la copertura H24 presso la control room video con risorse dedicate. La centrale consente di monitorare, in modalità live, le aree o gli eventi di maggior criticità del mercato, richiedere l’intervento sul posto delle Forze dell’Ordine o della vigilanza privata in caso di anomalie. Tramite gli addetti inoltre viene garantita l’immediata acquisizione delle immagini e dei filmati da parte delle Forze dell’Ordine nel rispetto della normativa di riferimento per l’acquisizione di prove video registrate e del D.lgs 196/2003 e s.m.i. Inoltre il Comune di Milano, con un proprio investimento economico, intende effettuare il collegamento del sistema di videosorveglianza installato presso i Mercati Agroalimentari all’ingrosso con il sistema di videosorveglianza del Comune di Milano permettendo così la connessione e la visione in tempo reale delle immagini alla Centrale Operativa della Polizia Locale di Milano e attraverso di essa, grazie al protocollo in essere tra Comune di Milano e Prefettura di Milano, alla Prefettura, alla Questura, all’Arma dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza, alla Guardia Forestale ai Vigili del Fuoco.
• Viene garantita la reperibilità e l’intervento delle squadre di manutenzione tecnica secondo la seguente procedura:
- in caso di esigenze o emergenze precedenti alle ore 03:00 (prima della presenza dei preposti ai padiglioni) la richiesta va fatta alla porta 4 (aperta e presidiata 365 giorni/all’anno e sulle 24 ventiquattro ore);
- gli addetti alla porta effettuano la chiamata di servizio al coordinatore tecnico SO.GE.M.I. avente reperibilità telefonica, che provvede a valutare la situazione e inviare, se necessario e urgente, i manutentori per le parti elettriche, idrauliche, murarie, ascensori/montacarichi, sgombero neve, termiche.
• Sogemi, in ausilio al consumatore, costituirà un punto informativo e raccolta reclami anche avvalendosi di supporti informatici.
• Sogemi, in ottemperanza al proprio Codice Etico, si impegna a:
- collaborare e rispettare impegni ed obblighi assunti con le Associazioni rappresentative degli operatori per la massima condivisione, implementazione, la gestione e le innovazioni del mercato ortofrutticolo, nel rispetto dei ruoli;
- soddisfare i propri utenti con imparzialità, nel rispetto dei contratti e degli standard qualitativi prefissati, con elevata professionalità, disponibilità, cortesia e collaborazione.
2. A fronte della necessità, emersa nel corso degli incontri del Tavolo di confronto, di integrare l’attuale sistema sanzionatorio, Sogemi Spa, in attesa delle modifiche del regolamento del Mercato Ortofrutticolo, ha individuato nuovi strumenti idonei a renderne il proprio operato più incisivo ed efficace.
Sogemi si impegna a far sottoscrivere a tutti i soggetti tesserati e tesserandi le condizioni generali per il rilascio di una tessera di abilitazione all’ingresso al Mercato Ortofrutticolo contemplante l’osservanza degli ordini di Servizio emessi dal Direttore dei Mercati ad interim nonché le disposizioni di legge vigenti, prevedendo l’accettazione di regole comportamentali e delle relative sanzioni previste in caso di accertate violazioni. Specifico riferimento verrà fatto all’impegno del tesserato di denunciare e segnalare, alle Forze dell’ordine, situazioni e fatti comportanti violazione delle norme o i reati di cui sia stato vittima o di cui sia stato informato.
Per i soggetti già tesserati SOGEMI spa dovrà precisare i tempi e le modalità per la sottoscrizione delle condizioni generali richiamate dal protocollo di intesa.

In particolare, fatte salve le vigenti disposizioni di legge e regolamentari, verranno perseguite le seguenti violazioni:

a) Sanzione per mancata esposizione della tessera.
• Per tutti i tesserati delle aziende titolari di punto vendita:
o n. 2 diffide scritte nell’arco di 365 giorni;
o in caso di reiterazione, in ossequio al principio di gradualità di cui alla L.R. 6/2010, art. 60:
- sospensione del punto vendita da ogni attività commerciale da 1 a 3 giorni con provvedimento del Direttore dei Mercati ad interim, con facoltà di commutare la sospensione in un corrispettivo pari a €140;
- € 100 per i primi tre mesi dall’entrata in vigore del protocollo.
• Per tutti i tesserati non riconducibili ad aziende titolari di punto vendita (compresi i produttori agricoli):
o N. 2 contestuali diffide scritte nell’arco di 365 giorni;
o sospensione tessera fino a 3 giorni;
o in caso di reiterazione sospensione fino a 15 giorni.
b) Sanzione per vendita a soggetti non autorizzati
• Per le aziende titolari di punto vendita e per i produttori:
o n. 2 diffide scritte nell’arco di 365 giorni;
o in caso di reiterazione, in ossequio al principio di gradualità:
- sospensione del punto vendita da ogni attività commerciale da 1 a 3 giorni con provvedimento del Direttore dei Mercati ad interim;
- da 4 giorni a giorni 15 di sospensione di ogni attività adottato dalla competente commissione di mercato
c) Sanzione per ingresso fuori dagli orari consentiti
• Per tutti i tesserati non riconducibili ad aziende titolari di punto vendita compresi i produttori agricoli:
o sospensione tessera fino a 3 giorni;
o in caso di reiterazione sospensione da 4 giorni a 15 giorni;
d) Sanzione per il mancato rispetto delle norme relative al conferimento, introduzione, gestione e separazione dei rifiuti
• per le aziende titolari di punto vendita e i produttori agricoli:
o oneri di contribuzione e contestuale diffida scritta;
o sospensione punto vendita fino a 3 giorni;
o in caso di reiterazione sospensione fino a 15 giorni;
• Per tutti i tesserati non riconducibili ad aziende titolari di punto vendita:
o oneri di contribuzione e contestuale diffida scritta;
o sospensione tessera fino a 3 giorni;
o in caso di reiterazione sospensione fino a 30 giorni.
e) Sanzione per il mancato rispetto delle norme sugli accessi (a titolo di esempio: accompagnamento di persone non autorizzate, prestito di tessera a terzi, accodamento ecc.).
• Per tutti i tesserati:
o ritiro e contestuale sospensione tessera fino a 3 giorni;
o in caso di reiterazione ritiro e contestuale sospensione fino a 30 giorni.
3. La recinzione perimetrale è stata completata entro il dieci agosto 2015. Seguiranno ulteriori opere di implementazione specifiche, comportanti la posa di ulteriori ausili difensivi lungo le aree di maggiore criticità. Saranno poste allo studio anche eventuali opere di dissuasione passiva per impedire l’accesso di mezzi con motore a scoppio sotto ai padiglioni.
Entro la fine dell’anno in corso saranno formulate a questo Tavolo tutte le soluzioni logistiche e organizzative alternative atte a risolvere il problema della circolazione dei veicoli con motore a scoppio sia all’interno dei padiglioni che nelle aree esterne, affinchè divengano operative entro il 2016;
4. In data 3 agosto 2015 SO.GE.M.I., il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF) ed Unioncamere hanno sottoscritto un protocollo d’ intesa atto ad avviare all’interno del Mercato Ortofrutticolo di Milano il progetto denominato “Qualità e Sicurezza” alimentare, progetto pilota preliminare ad una sua attuazione a livello nazionale.
SO.GE.M.I. si impegna a coinvolgere fattivamente gli operatori del Mercato Ortofrutticolo (grossisti e produttori ortofrutticoli) nella sua realizzazione, fermo restando la volontarietà della partecipazione allo stesso.
5. Per tutte quelle disposizioni che richiedono una delibera di Consiglio Comunale, SO.GE.M.I. S.p.A. avvierà l’iter procedurale per la loro adozione.

IMPEGNI DEL COMUNE DI MILANO
Alla luce delle criticità emerse tra le parti, e nell’intento di una fattiva collaborazione all’ottenimento degli obiettivi condivisi il Comune di Milano si impegna a potenziare l’attivazione della Polizia Locale nel miglioramento del presidio e monitoraggio nell’ambito dell’area dei mercati all’ingrosso di Milano, garantendo una presenza e azione costante con un numero adeguato di risorse e servizi così articolato:
• coordinamento complessivo e costante dell’attività della Polizia Locale presso i Mercati Agroalimetari all’ingrosso a cura di un commissario capo e di un ufficiale, incaricati dal Comandante della Polizia Locale di Milano;
• presidio ordinario quotidiano della Polizia Locale di Milano composto da un organico complessivo di 14 agenti e 1 ufficiale, finalizzato a monitorare il rispetto della normativa di competenza in vigore, sanzionare i comportamenti contrastanti con essa, prevenire e contrastare i comportamenti irregolari ed in modo particolare un’azione finalizzata al rispetto delle norme del codice della strada (secondo quanto indicato dall’art. 13 del Regolamento di Mercato) in relazione soprattutto alla circolazione e alla sosta dei mezzi (tutti i veicoli compresi i muletti) all’interno e all’esterno delle vie limitrofe dei Mercati generali all’ingrosso agendo in collaborazione con il personale Sogemi
• servizio mirato nella giornata di sabato con orario dalle 7.30 alle 13.30 composto di norma da 10 agenti e 1 ufficiale, con il compito di realizzare servizi e attività per verificare il rispetto della normativa in vigore ed in particolare finalizzati al rispetto delle norme del codice della strada secondo quanto indicato dall’art. 13 del Regolamento di Mercato in relazione soprattutto alla circolazione e sosta dei mezzi (tutti i veicoli compresi i muletti) all’interno e all’esterno nelle vie limitrofe dei Mercati generali all’ingrosso, rispetto della normativa commerciale regionale in applicazione dell’art. 31 del Regolamento di Mercato, contrasto all’abusivismo commerciale, rispetto della normativa igienico-sanitaria per quanto di competenza, controllo della qualità delle merci; agendo in collaborazione con il personale Sogemi, Agecontrol e le istituzioni coinvolte nel controllo (ASL, Ersaf, GdF, …);
• servizi mirati di norma in numero complessivo di 8 al mese sia in materia di controllo della normativa regionale commerciale secondo l’art. 31 del Regolamento di Mercato e sia in materia di normativa del lavoro, mediante l’attivazione del Servizio Annonaria e Commerciale e l’Unità specialistica di contrasto al lavoro irregolare della Polizia Locale di Milano, in collaborazione e coordinamento con altre istituzioni competenti in queste tipologie di controlli (ASL, Agecontrol, Ersaf, GdF, Ispettorato del Lavoro, …) anche finalizzati al controllo della qualità delle merci, secondo la programmazione del Comando di Polizia Locale di Milano in coordinamento con il Commissario capo di coordinamento delle attività della Polizia Locale presso i Mercati agroalimentari all’ingrosso;
• attivazione di unità specialistiche della Polizia Locale di Milano a seconda della necessità (Ambiente, Tutela degli Animali, Tutela del territorio, ….),
• servizi mirati, in collaborazione con il gestore e le guardie giurate, volti a concorrere a debellare il fenomeno della presenza di persone abusive all’interno dell’area dei Mercati Agroalimentari all’ingrosso con di norma 3 interventi mensili.
Nell’intento di agevolare e dare fattivo impulso alle istanze legalitarie, il presidio di Polizia Locale si impegna a rendere fattiva la possibilità di ricevere denunce/querele, connesse alle attività di mercato, negli orari di esercizio dello stesso con modalità (anche previo appuntamento) consone agli impegni lavorativi delle parti coinvolte.
Per tutte quelle disposizioni che richiedono una delibera di Consiglio Comunale il Comune di Milano si impegna ad avviare l’iter procedurale per la loro adozione.

**********************

La sanzione per l’acquisto e/o la vendita da parte di soggetti non autorizzati è il sequestro della merce, che viene effettuato dagli Enti preposti.
Il Comune di Milano e Sogemi si impegnano, in accordo con le Associazioni firmatarie, ciascuno per le proprie competenze, al versamento ad associazioni benefiche delle merci sequestrate, già oggetto di acquisto e/o vendita da soggetti non autorizzati.

***********************

IMPEGNI DELLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA DEI GROSSISTI – DEI PRODUTTORI ORTOFRUTTICOLI - DELLE ASSOCIAZIONI DEI DETTAGLIANTI ED AMBULANTI
Le associazioni indicate si impegnano a promuovere, fra i propri associati, la diffusione e l’adozione di principi di legalità, garantendo supporto e collaborazione a Sogemi ed alle Forze dell’Ordine, al fine di garantire l’applicazione dei controlli e delle relative sanzioni in caso di violazione, previsti nel presente protocollo.
Si impegnano altresì a sensibilizzare e formare gli operatori al rispetto degli ordini di servizio emessi del Direttore dei Mercati ad interim nonché alle regole e ai regolamenti derivanti dalla applicazione delle normativa di riferimento per i mercati all’ingrosso e delle prescrizioni di cui al presente Protocollo.
Si impegnano a fornire una fattiva collaborazione per le realizzazione di tutti gli adempimenti che hanno come obiettivo la regolarità delle attività poste in essere nel contesto dei mercati all’ingrosso di Milano richiedendo ai propri associati di denunciare e/o segnalare, alle Forze dell’ordine, qualsiasi situazione comportante la violazione delle norme o i reati di cui siano stati vittime o di cui siano stati informati.

Le parti congiuntamente, a garanzia della sicurezza degli acquirenti e degli operatori, verificheranno, anche con l’ausilio del tavolo di monitoraggio istituito presso la Prefettura, le condizioni per procedere entro il 31.12.2015, nella giornata di sabato, allo spostamento in un’area dedicata per la vendita ai privati, salvaguardando gli interessi del consumatore.
I venditori, per agevolare le operazioni di controllo, dovranno prontamente esibire i documenti di acquisto e/o provenienza delle merci poste in vendita.

IMPEGNI CONGIUNTI DELLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA DEI GROSSISTI – DEI PRODUTTORI ORTOFRUTTICOLI - DELLE ASSOCIAZIONI DEI DETTAGLIANTI ED AMBULANTI DI SOGEMI SPA
Le Associazioni firmatarie al fine di dare effettiva concretezza agli obblighi assunti con la sottoscrizione del presente Protocollo, si impegnano ad adottare provvedimenti nei confronti dei propri iscritti, in caso di accertate violazioni delle prescrizioni di cui al presente protocollo.
SO.GE.M.I. si impegna ad assumere nei confronti dei soggetti di cui sopra i provvedimenti conseguenti dichiarati nel presente Protocollo.
Sogemi e le Associazioni firmatarie del presente accordo si impegnano a coltivare un confronto continuo anche attraverso l’istituzione di un tavolo tecnico volto a proporre, valutare e programmare proposte e progetti utili al progressivo superamento dei fattori di criticità ancora esistenti all’interno del Mercato Ortofrutticolo.
La validità e l’efficacia del suddetto protocollo decorrerà dalla data di sottoscrizione dello stesso da parte di tutti i soggetti firmatari.
Le parti si impegnano a verificare almeno una volta all’anno quanto sopra sottoscritto.

Letto e sottoscritto,

Milano, 20 ottobre 2015


Fonte: prefettura.it