Tipologia: Protocollo di intesa
Data firma: 23 settembre 2015
Parti: Ance Cosenza - sezione edilizia e affini/Confindustria e Fillea-Cgil, Filca-Cisl, Feneal-Uil
Settori: Edilizia, SA-RC
Fonte: filleacgil.it


Protocollo d’intesa

Tra Ance Cosenza - sezione edilizia e affini di Confindustria Cosenza […], con l’assistenza del […] Responsabile Lavoro e Relazioni Industriali di Confindustria Cosenza e le Segreterie Nazionali di Fillea Cgil / Filca Cisl / Feneal Uil […], le Segreterie Territoriali di Fillea Cgil Calabria e Comprensorio Sibari Pollino Tirreno / Filca Cisl Cosenza / Feneal Uil Cosenza […]

Premesso che
Sono stati predisposti due progetti denominati:
“La prevenzione dei rischi da malattie professionali in edilizia” articolato in n.4 giornate informative e incentrato sulla realizzazione di attività mirate a diffondere buone prassi e conoscenze sui rischi alla base di malattie professionali nel settore edile. Ogni giornata sarà rivolta ad una distinta categoria di lavoratori, in particolare: minatori (rischio silicosi), operatori mezzi meccanici (rishio ipoacusia), carpentieri (rischio sindrome tunnel carpale), autisti (rischio ernia del disco).
“Strumenti di prevenzione, nuove tecnologie e quasi infortunio” articolato in n.5 giornate informative e incentrato sulla realizzazione di attività divulgative mirate a illustrare ai lavoratori procedure e strumenti utili ad accrescere i livelli prevenzionali sui cantieri, le nuove tecnologie di cui ci si avvale nella gestione delle attività nei cantieri edili nonché la disamina degli elementi utili all’individuazione del cosiddetto “quasi infortunio” permettendo dunque di attuare azioni utili alla progressiva riduzione del rischio e crescita della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Tale progetti sono stati positivamente valutati dall’Inail e ritenuti meritevoli di attuazione.
I progetti sono tesi alla realizzazione di specifiche attività informative e conoscitive in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro nel solco delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 81/08, per promuovere, sostenere e sviluppare la cultura della prevenzione, con una particolare attenzione alle esigenze informazione rivolte al sistema delle imprese e ai loro lavoratori.
Si ritiene importante collaborare sinergicamente per diffondere e sviluppare una maggiore cultura della sicurezza nelle aziende e considerando fondamentale affrontare la questione della sicurezza soprattutto in termini di prevenzione.
Tutto ciò premesso le parti convengono e stipulano quanto segue:
a) I progetti denominati “La prevenzione dei rischi da malattie professionali in edilizia” e “Strumenti di prevenzione, nuove tecnologie e quasi infortunio” sono ritenuti strategici per il raggiungimento degli obiettivi di promozione presso le imprese e i lavoratori della conoscenza e dell’applicazione dei modelli di gestione della sicurezza e salute.
b) I progetti rientrano nelle azioni di sostegno a supporto della politica prevenzionale delle imprese e dei lavoratori anche per la finalità primaria di un arricchimento del territorio in termini di competenze e conoscenze.
c) Le parti, ognuna per quanto di propria competenza, si impegnano a svolgere un ruolo attivo nell’ambito della promozione di iniziative quali i progetti in questione in termini di informazione e divulgazione su temi d’interesse comune.
d) Le parti forniranno ogni utile supporto in termini di orientamento delle attività rispetto ai fabbisogni che emergeranno in relazione alla concreta attuazione del progetto.
e) Vista la presenza sul territorio di opere pubbliche di grandi dimensioni, in particolare il cantiere relativo alla realizzazione dei lavori di “Ammodernamento ed adeguamento al tipo 1/a dal km 153+400 al km 173+900 Macrolotto 3 parte 2A Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria”, opera connotata da notevoli complessità tecniche e organizzative e su cui insiste la quota più consistente di occupazione locale nel settore edile, le parti ritengono strategico il coinvolgimento del contraente generale Italsarc nella realizzazione dei progetti.
Le parti, pertanto, in accordo con il contraente generale Italsarc, si attiveranno per individuare termini e modalità di un coinvolgimento attivo dello stesso nella realizzazione dei progetti.
Le parti, nel condividere lo spirito e le finalità dei progetti, manifestano il pieno interesse alla attuazione e al raggiungimento degli obiettivi proposti.

Letto, confermato e sottoscritto.

Cosenza lì, 23/09/2015