Categoria: 2002
Visite: 9577

Tipologia: Accordo
Data firma: 11 dicembre 2002
Parti: Cna, Confartigianato, Casa, Claai e Cgil, Cisl, Uil
Settori: Artigianato, Emilia Romagna
Fonte: eber.org

Sommario:

Premessa
Integrazioni all'Allegato 1 Comitato Paritetico Regionale (CPRA)
Integrazioni all'Allegato 3 Regolamento del CPRA
Integrazioni all'Allegato 4 Regolamento OPTA
Integrazioni alle Note Operative
Capitolo Banca Dati
[Varie]

Il giorno 11 Dicembre 2002 si sono incontrate le Parti Sociali promotrici dell’EBER, Ente Bilaterale Emilia Romagna, Cna, Confartigianato, Casa, Claai e Cgil, Cisl, Uil dell’Emilia Romagna per valutare l’esperienza compiuta in questi anni dal sistema EBER nel campo della "Sicurezza nei Luoghi di Lavoro" e verificare il livello di applicazione ed i risultati raggiunti con l’Accordo Interconfederale Regionale del 28-11-1996, vista la lettera e lo spirito del suddetto accordo - monitorata sul campo ed attraverso i dati l’attività svolta - le Parti:

Ritengono
di confermare la positività dell’impianto costruito con l’accordo del 28-11-1996, che resta un punto di riferimento Regionale e Nazionale in materia.
di sottolineare il punto di eccellenza determinato dall’attività bibliografica, con ricadute importanti nelle imprese sul piano informativo e di affermare una cultura della sicurezza tra gli imprenditori ed i lavoratori.
di evidenziare punti del territorio nei quali gli accordi sono stati in parte disattesi e sui quali è necessario intervenire per recuperare una completa ed operativa applicazione degli stessi, operando nel contempo una tempestiva verifica dell’utilizzo delle risorse messe a disposizione dal sistema.
Convengono
di apportare, con decorrenza 1-1-2003 le seguenti integrazioni all’accordo Interconfederale Regionale del 28-11-1996 ed alle relative note operative per l’applicazione, che sono parte integrante dello stesso:

Integrazioni all'Allegato 1 Comitato Paritetico Regionale (CPRA)
1.1. Raccogliere i verbali dell’attività degli Opta e verificarne i contenuti almeno trimestralmente.
Autorizzare la liquidazione semestrale da parte di EBER - sulla base dell'attività svolta - delle risorse destinate al funzionamento degli organismi territoriali.

Integrazioni all'Allegato 3 Regolamento del CPRA
3. Il CPRA raccoglie i verbali degli Opta e, verificato il loro contenuto, almeno trimestralmente, autorizza la liquidazione semestrale da parte di EBER delle risorse destinate al funzionamento dell’attività degli organismi territoriali.

Integrazioni all'Allegato 4 Regolamento OPTA
Aggiungere al punto 5.1
L'accesso alle risorse definite per il funzionamento degli Organismi Paritetici avviene su autorizzazione del CPRA, previa valutazione dell'attività svolta risultante dai verbali.

Integrazioni alle Note Operative
Al testo OPTA dopo l'ultimo capoverso: "I due coordinatori provvederanno a redigere ...omissis... per essere definitivamente acquisito." aggiungere: ed al CPRA quale relazione informativa dell'attività svolta.

Capitolo Banca Dati
La documentazione inviata dalle imprese alla banca dati e le informazioni relative all'adesione al sistema sono accessibili ai componenti del CPRA, ai componenti OPTA, agli RLST.
Tale accesso avviene tramite password personale rilasciata da EBER, la quale consente di accedere esclusivamente alle informazioni utili all'espletamento delle proprie funzioni, a livello del proprio territorio.

Convengono inoltre
Formazione componenti OPTA e RLST/RLSA
I moduli formativi predisposti dal CPRA e regolarmente frequentati dai destinatari, supportano l'efficacia del sistema sicurezza e costituiranno parte integrante della valutazione dell'attività svolta.
Particolare attenzione sarà rivolta alla formazione degli RLST per favorire efficacia all'intervento di accesso, degli stessi, nelle imprese.
Ogni Parte Sociale agirà al proprio interno, per superare rapidamente le assenze, gli impedimenti, le sottovalutazioni riscontrate in alcuni territori.
Nel mese di Dicembre 2003 avrà luogo un incontro tra le Parti Sociali Regionali allo scopo di verificare i risultati delle azioni contenute nel presente Verbale.