Categoria: Normativa regionale
Visite: 6362

Regione Piemonte
Direzione Sanità Pubblica
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Data 12/06/2007
Protocollo 0007654/27.02

Ai Responsabili SPreSAL
Loro Sedi
ARPA Piemonte - Centro Regionale per l’Epidemiologia e la salute Ambientale
c.a. Marco FONTANA
Via Sabaudia 164 - 10025 Grugliasco (TO)
ARPA Piemonte - S.C. 03 e Verifiche impiantistiche
c.a. Angelo ROBOTTO
c.a. Cosimo GOLIA
Via Principessa Clotilde 1 - 10144 Torino
Servizio di Tossicologia ed Epidemiologia Industriale - C.T.O.
c.a. Ivo PAVAN
Via Zuretti 29 - 10126 Torino

 

Oggetto:

avvio sperimentazione di un modello di gestione dell’attività di supporto tecnico svolta dall’ARPA e dall’Azienda Ospedaliera CTO/CRF/Icorma in favore degli SPreSAL.


Con Determinazione n. 163 del 9.11.2006 è stata approvata la sperimentazione di un modello di gestione delle attività di supporto tecnico in materia di igiene industriale, tossicologia e verifiche impiantistiche, svolte dall’ARPA e dall’Azienda Ospedaliera CTO/CRF/Icorma di Torino, in favore degli SPreSAL del Piemonte. 
La sperimentazione di tale modello operativo, elaborato in accordo con la direzione ARPA Piemonte e con l’A.O. CTO/CRF/Icorma, si propone di ridurre le criticità più volte rilevate dai Servizi migliorando la collaborazione tra gli enti.
Viene inoltre prevista la costituzione di una segreteria tecnica regionale per l’igiene industriale e l’impiantistica che opera presso il Settore regionale Prevenzione sanitaria negli ambienti di vita e di lavoro. A tale segreteria è demandato il compito di valutare la sperimentazione del modello, promuovendo e ottimizzando le prestazioni rese dalle strutture coinvolte.
La medesima Determinazione approva la procedura che definisce le modalità operative per l’accesso alle prestazioni, disponendo l’utilizzo di appositi moduli per la formulazione delle richieste che devono precisare il tempo entro il quale l’intervento deve essere concluso.
Con ulteriore Determinazione n. 48 del 10.04.2007, pubblicata integralmente sul BUR n. 19 del 10.05.2007, sono stati approvati i moduli di richiesta delle prestazioni e costituita la Segreteria tecnica.
Si segnala che tutta la modulistica è comunque reperibile sul sito web della Regione Piemonte nella sezione norme e circolare regionali dell’area sicuri di essere sicuri.
A seguito della prima seduta della Segreteria tecnica è stato inoltre concordato di avviare la sperimentazione del nuovo modello di accesso alle prestazioni di 2° livello in materia di igiene industriale ed impiantistica, a partire dal 1° giugno 2007.
Si evidenzia, pertanto, che da tale data tutte le richieste di supporto tecnico di 2° livello inviate all’ARPA e all’Azienda Ospedaliera CTO/CRF/Icorma dovranno essere trasmesse utilizzando l’apposita modulistica a firma dei responsabili SPreSAL. Copia della stessa richiesta dovrà essere altresì inviata alla Segreteria tecnica regionale per l’igiene industriale e l’impiantistica, costituita presso la Regione Piemonte, Settore Prevenzione Sanitaria negli Ambienti di Vita e di Lavoro, c.so Stati Uniti 21 - 10128 Torino.

Cordiali saluti.

Il Direttore
Vittorio Demicheli


Fonte: regione.piemonte.it