ACCORDO ATTUATIVO

 

In data 19 febbraio 2016, presso la Direzione Regionale Inail Liguria di Via Gabriele D’Annunzio 76 a Genova,

fra

l’INAIL, Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, di seguito denominato Inail o Istituto, ***, nella persona del Direttore Regionale per la Liguria pro tempore, Dott.ssa Carmela Sidoti, nata a Roccella Valdemone (ME) ***, domiciliata per la carica presso la Direzione Regionale Liguria, in via G. D’Annunzio, 76-16121 Genova

e

CIA LIGURIA, CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI (di seguito denominata CIA Liguria), con sede legale a Genova, Via Colombo, 15/05 — 16121 Genova ***, nella persona del Presidente Regionale sig. Aldo Alberto, nato a Albenga (SV) ***, domiciliato per la carica presso la Sede Regionale Cia Liguria in via Colombo, 15/5, 16121 Genova,
Dette ciascuna singolarmente anche “Parte” e congiuntamente anche “Parti”
intendono, con il presente accordo, dar luogo al progetto “Seminari formativi sul corretto impiego dei prodotti fitosanitari in agricoltura e la gestione del rischio chimico”.

PREMESSA.
• Il protocollo d’intesa sottoscritto dalle Parti in data 04.05.2015 ha per oggetto la collaborazione sinergica per valorizzare la rete delle interazioni in agricoltura attraverso la programmazione, pianificazione e realizzazione di iniziative e progetti in materia di salute e sicurezza sul lavoro e per la promozione della cultura della prevenzione con azioni di sensibilizzazione e di divulgazione.
• I singoli progetti e i tempi della collaborazione vengono regolati mediante la stipula di successivi specifici accordi attuativi tra l’Istituto e CIA Liguria, nel rispetto del protocollo e della normativa vigente.
• Il tavolo tecnico dì coordinamento, costituito a seguito della stipula del protocollo, ha il compito dì definire gli ambiti della collaborazione e i termini di compartecipazione degli apporti di risorse professionali e organizzative e se del caso finanziarie alla luce degli indirizzi dell’Istituto in materia di prevenzione.

TUTTO CIO’ PREMESSO SI STABILISCE QUANTO SEGUE.
FINALITÀ.
• Affinché chi utilizza i prodotti fitosanitari sia consapevole dei rischi potenziali per la salute umana e per l’ambiente e sia a conoscenza delle misure più appropriate da adottare per ridurre tali rischi il D.lgs. n. 150/2012 “Attuazione della direttiva 2009/128/CE” che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi e il D.M. 22/01/2014 (PAN) stabiliscono che coloro che intendono vendere, acquistare e utilizzare i prodotti fitosanitari e i loro coadiuvanti o svolgere attività di consulenza sull’impiego dei prodotti stessi devono essere in possesso della relativa abilitazione. Essa deve esser conseguita tramite partecipazione ad apposito corso di formazione o di aggiornamento organizzato dalle Regioni oppure da soggetti accreditati e/o riconosciuti. La partecipazione ai corsi è obbligatoria per ottenere il primo rilascio delle diverse tipologie di abilitazioni, mentre il rinnovo delle abilitazioni stesse può essere ottenuto, oltre che con la partecipazione ai corsi specifici, anche attraverso un sistema di crediti formativi da acquisire nell’arco del periodo di validità dell’abilitazione posseduta. Inali e Cia Liguria intendono organizzare ed erogare giornate seminariali itineranti, inserendosi in tale sistema formativo di crediti, da acquisire nell’arco del periodo di validità delle abilitazioni possedute di cui sopra.
• I seminari itineranti non costituiscono formazione obbligatoria ai sensi del TU 81/2008 e ss.mm. e ii.

OGGETTO DELLA COLLABORAZIONE
• Le parti, ognuno secondo il proprio ruolo e professionalità, metteranno a disposizione il proprio personale, così come meglio definito nell’allegato n. 1 e nel quadro economico allegato n. 2 al presente accordo, per l’organizzazione dei seminari itineranti per dare piena attuazione al sistema dei crediti formativi da acquisire nell’arco del periodo di validazione dell’abilitazione posseduta, per il rinnovo delle abilitazioni alla vendita, all’acquisto e all’utilizzo di prodotti fitosanitari e loro coadiuvanti (D.M. 22/01/2014 -PAN) nel rispetto e secondo quanto previsto dalle Linee guida della Regione Liguria di cui al decreto n. 1219 del 18.05.2015 e della Deliberazione di Giunta Regionale n. 334/2015.

TAVOLO TECNICO DI COORDINAMENTO.
• Il gruppo di lavoro tecnico con finalità operative avrà il compito di attuare gli impegni di cui all’oggetto della collaborazione e monitorare e valutare i risultati ottenuti, rilasciando altresì la regolare esecuzione ai fini della liquidazione delle spese previste.

MODALITÀ DI ATTUAZIONE.
• INAIL Liguria metterà a disposizione la propria struttura organizzativa e le proprie professionalità per l’organizzazione dei seminari, secondo quanto stabilito nell’allegato 1
• CIA Liguria metterà a disposizione la propria struttura organizzativa e le proprie professionalità per l’organizzazione dei seminari, secondo quanto stabilito nell’allegato 1.
• Tempi e modi sono stabiliti nell’allegato n. 1 del presente accordo.

PIANO DELLA COMUNICAZIONE.
• Il tavolo tecnico assicurerà la tempestiva informativa per promuovere l’evento nei confronti
dell’Utenza interessata.
• L’uso di entrambi i loghi sarà concordato preventivamente in seno al tavolo tecnico, individuando preventivamente le occasioni di utilizzo.

ASPETTI ECONOMICI
• Le Parti si impegnano a compartecipare alla realizzazione del Progetto, mediante l’apporto di risorse professionali, economiche e strumentali analiticamente indicate nel Quadro economico di cui all’All. 2 e secondo quanto indicato alla voce Modalità di attuazione.
• Le parti concordano, nel caso di ricorso ad operatore terzo privato, nell’utilizzare nella scelta del contraente le procedure previste a garanzia dei principi generali di trasparenza, imparzialità e pubblicità del sistema degli appalti, attesa la natura pubblicistica delle finalità perseguite e delle risorse finanziarie impiegate.
• Le parti si impegnano ad assolvere tutti gli obblighi inerenti la tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla legge 3/2003 e s.m.i., che comporta l’obbligo di riportare il n. di CUP su tutte le transazioni finanziarie ed amministrative inerenti il presente atto.
• I giustificativi di spesa dovranno essere presentati all’Istituto in originale o copia autenticata.

DURATA.
• Il presente accordo avrà vigore a partire dalla data della sottoscrizione sino alla data di scadenza del protocollo di intesa sottoscritto dalle Parti il 04/05/2015, con fasi di pianificazione/verifica annuale.

RECESSO.
Entrambe le parti possono rescindere il presente accordo con un preavviso di almeno 30 giorni da comunicarsi a mezzo raccomandata a.r. o tramite posta elettronica certificata.

ASPETTI LEGALI.
• Le parti si impegnano a risolvere bonariamente le controversie eventualmente sorte sulla validità, interpretazione e l’esecuzione del presente accordo, hi caso di mancata definizione, il foro competente sarà in via esclusiva quello di Genova.

TRATTAMENTO DEI DATI
• Tutti i dati personali e le informazioni di carattere tecnico, amministrativo, scientifico, didattico, di cui le Parti dovessero entrare a conoscenza durante l’esecuzione del presente accordo, dovranno essere considerati strettamente riservati e pertanto le Parti ne potranno fare uso esclusivamente agli scopi espressamente contemplati per la realizzazione dell’oggetto dell’accordo.

REGIME FISCALE
• Il presente protocollo sarà soggetto all’imposta di registro solo in caso d’uso ai sensi dell’art. 4 della tariffa - parte seconda del D.P.R. 26.4.1986, N. 131 e all’imposta di bollo ai sensi dell’art. 2 della Tariffa, parte I, allegato A al D.P.R. 26/10/1972 n. 642.

Genova, lì 19 febbraio 2016

Allegato


Fonte: inail.it