Tipologia: CIA
Data firma: 16 dicembre 2013
Validità: 31.01.2014 - 31.12.2016
Parti: Hylo Direct e RSA
Settori: Credito Assicurazioni, Quixa
Fonte: fisac-cgil.it

Sommario:

Sfera di applicazione
Art. 1 A chi si applica
Art. 2 Durata
Orario di lavoro
Art. 3 Personale inquadrato ai sensi della Disciplina Speciale - Parte Terza
Art. 3 bis Banca Ore
Art. 4 Personale inquadrato ai sensi della Disciplina Speciale - Parte Prima
Art. 5 Orario Part time
Art. 6 Permessi
Tutele
Art. 7 Tutela della Privacy
Art. 8 Tutela sindacale
Art. 9 Aspettativa
Art. 10 Convenzione bancaria
Art. 11 Mutui
Art. 12 Famiglie di fatto
Art. 13 Forme previdenziali
Art. 14 Tutela salute
Art. 15 Medicina preventiva
Art. 16 Check up
Polizza malattia
Art. 17 Personale Disciplina Speciale - Parte Prima, Sezione 1ª Impiegati Personale Disciplina Speciale - Parte Terza
Art. 18 Assistenza sanitaria funzionari
Garanzia I.P.M
Art. 19 Personale Disciplina Speciale - Parte Prima, Sezione 1ª Impiegati Personale Disciplina Speciale - Parte Terza, Sezione 1ª e 2ª
Art. 20 Personale Disciplina Speciale - Parte Prima, Sezione 2ª Funzionari
Previdenza

Art. 21 Fondo Pensione
Art. 21 bis Lavoratori iscritti prima del 29.04.1993 (vecchi iscritti)
Art. 21 tris Lavoratori iscritti dopo il 28.04.1993 (nuovi iscritti)
Art. 22 Ticket
Polizze varie stipulate dai dipendenti
Art. 23 Soggetti destinatari
Art. 24 Decorrenza condizioni sotto riportate
Art. 25 Condizioni tariffarie
Art. 26 Ramo auto
Art. 27 Altre polizze
Art. 28 Ramo infortuni - rischi volo
Art. 29 Ramo malattia
Art. 30 ramo vita
Art. 31 Ramo trasporti - natanti da diporto
Art. 32 Ramo impiego
Parte economica
Art. 33 Premio aziendale di produttività
Art. 33 bis Personale di cui alla Disciplina Speciale Parte Terza - sezione prima e sezione seconda
Art. 33 tris Personale di cui alla Disciplina Speciale Parte Prima
Art. 34 Integrazione economica 
Art. 35 Compenso provvigionale
Allegato 1 Part time - Regole applicative

Contratto Integrativo Aziendale Hylo Direct Seguros y Reaseguros SAU - Succursale in Italia, Milano, 16 dicembre 2013

Sfera di applicazione
Art. 1 A chi si applica

Il presente Contratto Integrativo Aziendale (CIA) si applica al personale dipendente non dirigente di Hylo Direct Seguros Y Reaseguros SAU Succursale in Italia di cui alla Disciplina Speciale Parte Prima e Disciplina Speciale Parte Terza - Sezione Prima e Sezione Seconda - del CCNL vigente, in servizio alla data della stipula ed a quello assunto successivamente.

Orario di lavoro
La società, nell’ottica di garantire il funzionamento dei servizi, applica il seguente orario di apertura del servizio telefonico al pubblico:
• dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 20.00;
• il sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

Art. 3 Personale inquadrato ai sensi della Disciplina Speciale - Parte Terza
L'attività del personale a tempo pieno di cui alla Disciplina Speciale - Parte Terza viene svolta all’interno di fasce di orario giornaliero collocate entro un periodo compreso tra i 15 minuti antecedenti l’apertura del servizio telefonico all’utenza ed i 15 minuti successivi al termine dello stesso, secondo schemi di orario che si rapportano alla durata media della prestazione lavorativa (37 ore settimanali) entro un periodo individuato:
1ª settimana dal lunedì al sabato per un totale di 39,45 ore;
2 ª settimana dal lunedì al venerdì per un totale di 38,00 ore;
3 ª settimana dal lunedì al sabato per un totale di 39,45 ore;
4 ª settimana dal lunedì al giovedì per un totale di 30,30 ore;
5 ª settimana dal lunedì al sabato per un totale di 39,45 ore;
6 ª settimana dal lunedì al venerdì per un totale di 38,00 ore;
7 ª settimana dal lunedì al sabato per un totale di 39,45 ore;
8 ª settimana dal lunedì al martedì e dal giovedì al venerdì per un totale di 30,30 ore. 
[…]
Per tutte le fasce orarie è previsto un intervallo di un’ora, dal lunedì al venerdì, comunque collocato entro un periodo compreso tra le ore 12.00 e le ore 15.30.
È prevista una flessibilità in ingresso di 15 minuti, compensata nella stessa giornata in uscita, ovvero durante l’intervallo, fatta salva, in questa ultima ipotesi, una frazione minima dello stesso pari a 45 minuti.
Il dettaglio della distribuzione dell’orario giornaliero verrà individualmente specificato agli interessati all’atto dell’assunzione.
Ai sensi dell’art. 169 del vigente CCNL, la Società provvede ad informare i singoli dipendenti di eventuali modifiche rispetto alla fascia di assegnazione con un preavviso di almeno 30 giorni.

Art. 3 bis Banca Ore
In via sperimentale, per un periodo di un anno, è prevista l’applicazione dell’istituto della Banca Ore, come regolato dall’art. 115 del vigente CCNL, limitatamente alle prime 8 ore annue, anche al personale inquadrato nella Disciplina Speciale Parte Terza, Sezione Prima e Sezione Seconda.
Al termine della sperimentazione le Parti si incontreranno per valutare l’esito della sperimentazione stessa.

Art. 4 Personale inquadrato ai sensi della Disciplina Speciale - Parte Prima
L'attività del personale a tempo pieno di cui alla Disciplina Speciale - Parte Prima è articolata in 5 giorni, dal lunedì al venerdì secondo i seguenti orari:
dalle ore 08.30 alle ore 17.30 nei giorni dal lunedì al giovedì;
dalle ore 08.30 alle ore 13.30 nella giornata del venerdì.
È previsto un intervallo di un’ora, dal lunedì al giovedì, comunque collocato entro un periodo compreso tra le ore 12.00 e le ore 15.30.
È prevista una flessibilità in ingresso di 30 minuti, compensata nella stessa giornata in uscita, ovvero durante l’intervallo, fatta salva, in questa ultima ipotesi, una frazione minima dello stesso pari a 45 minuti.

Art. 5 Orario Part time
Nell’ottica di agevolare i lavoratori con particolari situazioni personali o familiari, l’Azienda, benché il tipo di attività, le dimensioni e l’organizzazione non siano confacenti ad una formulazione oraria, diversa dal Tempo Pieno, si rende disponibile ad attivare, in via sperimentale a partire dal 1/3/2014 fino al 28/2/2015, fino ad un massimo di n. 3 orari Part Time orizzontali, per una durata definita e limitata di un anno. Tale attivazione sarà comunque valutata e determinata dalla società in funzione delle esigenze organizzative e della sostenibilità di tale diversa articolazione oraria nel tempo salvaguardando in ogni momento la qualità del servizio ai clienti.
I criteri per l’individuazione dei lavoratori che potranno accedere a tale tipologia oraria sono stati oggetto di confronto fra l’Azienda e le Rappresentanze Sindacali Aziendali, e costituiscono l’allegato 1 al presente CIA.
Al termine della sperimentazione le Parti si incontreranno per valutare l’esito della sperimentazione stessa, in ottica di possibile proseguimento.

Tutele
Art. 8 Tutela sindacale

1. Titolari delle relazioni sindacali di Hylo Direct Seguros Y Reaseguros SAU Succursale in Italia, sono le RSA di Hylo Direct Seguros Y Reaseguros SAU Succursale in Italia.
2. L’Azienda provvede a mettere a disposizione delle Rappresentanze Sindacali Aziendali, in funzione delle necessità, locali dotati di un telefono con linea esterna.
3. Per il personale che si rechi in assemblea sindacale in sede diversa da quella di lavoro, l’Azienda autorizza l’assenza per il tempo necessario agli spostamenti, definendo la sua durata preventivamente volta per volta con le RSA. La durata dell’assenza autorizzata costituisce orario di servizio.
4. L’azienda si impegna a fornire almeno una volta all'anno alle RSA informazioni sull’andamento dell’azienda e sui risultati, in linea con le metodologie e gli strumenti previsti dalla Casa Madre, con riserva di non divulgazione all’esterno dell’Azienda.

Art. 14 Tutela salute
Le Parti, in merito alla normativa prevista in materia dal D.Lgs 9.04.2008 n. 81 - testo Unico sulla Sicurezza sul lavoro (TUSL), convengono sulla funzione fondamentale della medicina preventiva quale strumento di tutela della salute.

Art. 15 Medicina preventiva
Le Parti convengono sull’importanza della prevenzione quale strumento prioritario di tutela della salute dei lavoratori: l’Azienda si impegna, pertanto, ad attivarsi per favorire l’effettuazione, da parte del personale dipendente ed in estensione al D.Lgs 9.04.2008 n. 81 - Testo Unico sulla Sicurezza sul lavoro (TUSL), di indagini diagnostiche atte a rilevare l’insorgenza di affezioni sin dalle primissime fasi e ciò nel rispetto della privacy, come da legislazione vigente.

Art. 16 Check up
Nell’ottica che precede sono messe a disposizione, attraverso apposite convenzioni che l’Azienda provvederà a stipulare, le seguenti visite/analisi di medicina preventiva:
[…]
Le visite/analisi sopra riportate possono essere effettuate durante l’orario di lavoro, nei limiti delle ore di permessi retribuiti per visite mediche previste dall’articolo 6 del presente CIA, o in alternativa utilizzando altri permessi retribuiti (es: art. 39, fruizione banca ore).
Privacy:
Tutti gli esiti degli esami di medicina preventiva sono consegnati direttamente ai dipendenti interessati.
Fumo Passivo:
In tutte le sedi di lavoro è vietato fumare nel rispetto delle norme vigenti.