ACCORDO DI COLLABORAZIONE PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO
"BORSE DI STUDIO PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI DELLA PROVINCIA DI L'AQUILA"
ANNO 2016
CUP: E16D16001630005
TRA

La Direzione Regionale INAIL Abruzzo con sede in L'Aquila, Via Vetoio snc, *** - PART. IVA *** (in seguito indicato come INAIL) rappresentato dal Direttore Regionale pro tempore Dott. Nicola Negri, nato a Collelongo, C.F. ***, domiciliato per la carica in L'Aquila, in Via Vetoio snc, che agisce ed interviene in qualità di rappresentante legale

E

Il Comitato Paritetico Territoriale per la prevenzione infortuni, l'igiene e l'ambiente di lavoro per l'attività edilizia ed affini della provincia di L'Aquila C.F.*** (in seguito denominato CPT AQ) nella persona del Presidente pro-tempore Geom. Giovanni Cirillo, nato a Sulmona (AQ) il ***, Cod. Fisc. ***, domiciliato per la carica a L'Aquila, in Loc. San Vittorino (AQ), S.S. 80, Km. 9, n. 61, L'Aquila, che agisce ed interviene in qualità di rappresentante legale

Premesso che

• Per contribuire alla riduzione degli infortuni, l'INAIL è protagonista attiva nella diffusione della cultura della prevenzione attraverso progetti per l'informazione e la formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e negli ambienti di vita rivolti a lavoratori italiani e stranieri, datori di lavoro, studenti e operatori della scuola.
• L'impegno fondamentale dell'Ente, sia nella logica della tutela integrale dei lavoratori, sia nel quadro del contenimento dei costi sociali derivanti dagli infortuni, è rivolto a promuovere ed incentivare in maniera incisiva la cultura della prevenzione;
• IL CPT AQ promuove azioni volte ad affermare tra gli addetti del settore edilizio la cultura della sicurezza sottoscrivendo intese ed accordi con organi istituzionali (INAIL, INPS, ASL, Direzione Provinciale del Lavoro, Ordini Professionali), parteci-pando ad ogni iniziativa promossa da istituzioni pubbliche o private avente per oggetto i temi della prevenzione. Tra gli scopi, anche quello di assicurare alle imprese consulenza tecnica sulla sicurezza in forma totalmente gratuita direttamente nei cantieri edili.

Considerato che:

• Per I'INAIL, in coerenza con il quadro normativo di riferimento e per ii perseguimento degli obiettivi di prevenzione nei luoghi di lavoro nel campo dell'edilizia, è fonda- mentale l'impostazione di forme e modalità di collaborazione tra le Istituzioni, le Parti Sociali e Organizzazioni di Categoria per favorire la necessaria sensibilizzazione dei lavoratori e dei datori di lavoro sia per il perseguimento di azioni strategiche sia per facilitare e ridisegnare nuovi atteggiamenti e nuovi percorsi sulla tematica della sicurezza;
• attraverso una continua e diffusa opera di trasferimento delle conoscenze e di formazione indirizzata agli imprenditori ed ai lavoratori in genere del settore edilizio nonché alle figure tecniche tipiche del servizio di prevenzione e protezione si può operare concretamente per realizzare la prevenzione degli infortuni e malattie professionali e la promozione della salute nei luoghi di lavoro;
Per quanto sopra premesso e considerato

SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE

Art. 1 - Ratifica delle premesse

Le parti ratificano le premesse dichiarando che fanno parte integrante e sostanziale del presente accordo.

Art. 2 - Oggetto dell'accordo

L'INAIL, nell'ambito degli accordi di collaborazione intesi ad incrementare sul territorio attività di supporto e di consulenza alle imprese, unitamente al CPT AQ che contribuisce al raggiungimento degli obiettivi attraverso risorse umane, materiali e professionali, propongono e concorrono alla realizzazione del suddetto progetto di formazione per l'assegnazione di 10 (dieci) borse di studio, della durata di cinque mesi, di cui:
• 5 (cinque) destinate a giovani laureati in Architettura o in Ingegneria, in possesso dell'attestato di Coordinatore della Sicurezza (ex art. 98 del D.Lgs. 81/2008);
• 5 (cinque) destinate a giovani diplomati in possesso del titolo di Geometra, Perito Industriale, Perito Agrario, Agrotecnico, in possesso dell'Attestato di Coordinatore della Sicurezza (ex art. 98 del D.Lgs. 81/2008).

Art. 3 - Finalità

L'INAIL e il CPT AQ, con la realizzazione del presente progetto, intendono:
• fornire uno strumento utile per integrare la conoscenza professionale dei soggetti
destinatari del presente accordo;
• prestare attività di assistenza e consulenza alle imprese edili che aderiranno al progetto, operanti sul territorio della provincia di L'Aquila.

Art. 4 - Fasi progettuali

Le attività progettuali da realizzare nell'ambito del presente accordo di collaborazione sono suddivise secondo le seguenti fasi:
• attivazione e definizione delle procedure concorsuali per la selezione dei borsisti;
• lezioni propedeutiche all'accesso nei cantieri attraverso il richiamo normativo;
• attività formativa operativa in affianca mento ai tutor del CPT con accessi nei cantieri per la verifica dello stato di prevenzione e sicurezza nelle diverse fasi lavorative.

Art. 5 - Modalità operative

1. I rappresentanti designati dall’INAIL e dal CPT AQ, effettueranno la selezione dei borsisti attraverso procedure concorsuali, attivate tramite bandi di selezione preventivamente approvati dal Tavolo Tecnico.
2. Gli avvisi saranno emessi dal CPT AQ e, ai fini della decorrenza dei termini, dovranno essere pubblicati contemporaneamente anche dall’INAIL nei propri siti istituzionali.
3. Gli assegnatari delle borse di studio verranno formati sulla base di due distinti percorsi preventivamente concordati nell'ambito delle competenze del Tavolo Tecnico.
Per ciascun percorso è prevista:
* una fase propedeutica di richiamo normativo e di preparazione all'accesso ai cantieri edili, svolta a cura del CPT AQ e dall’INAIL;
* una serie di accessi sistematici nei cantieri, ove la guida dei tutor dei CPT consentirà l'individuazione di errori e/od omissioni, sia nella gestione documentale che in quella dell'allestimento degli apprestamenti, per elevare il livello di prevenzione e protezione dei lavoratori all'interno dei cantieri;
* una serie di lezioni specifiche erogate a cura dei soggetti sottoscrittori dell'Accordo di collaborazione.
4. Le attività formative, svolte nell'arco dei cinque mesi con l'affiancamento dei tecnici del CPT AQ, avranno, per ciascun progetto, una durata complessiva minima di 380 ore, al netto di eventuali interruzioni festive o feriali.
5. Il CPT AQ presenterà al Tavolo Tecnico bimestralmente ed al termine del percorso formativo, il rapporto degli accessi effettuati in cantiere, unitamente ad una sommaria indicazione delle maggiori problematiche rilevate.
6. Il Tavolo Tecnico verificherà bimestralmente lo stato di avanzamento del progetto.
7. I borsisti, affiancati da tutor e formatori, a fine corso elaboreranno un lavoro di analisi e sintesi dei dati raccolti durante gli accessi nei cantieri che verrà consegnato al Tavolo Tecnico per la valutazione del lavoro svolto anche ai fini di un'eventuale pubblicazione.
8. Al termine delle attività progettuali ai borsisti risultati in regola con gli obblighi di cui all'Art 6.6 del presente accordo, verrà rilasciato un attestato di frequenza contenente una sintetica descrizione dell'esperienza effettuata.
L’INAIL, in accordo con il CPT AQ, parteciperà direttamente con i propri docenti alle attività formative d'aula e avrà facoltà di partecipare alle visite di cantiere con il proprio personale tecnico ed amministrativo.

Art. 6 - Regolamentazione dell'assegnazione e fruizione delle borse di studio

6.1 Durata del percorso formativo
Ciascun percorso formativo avrà la durata minima di 380 ore, distribuite nell'arco di cinque mesi, al netto di eventuali ferie e festività.
6.2 Requisiti di partecipazione:
Alla selezione potranno candidarsi coloro che, alla data di pubblicazione del bando, siano in possesso dei seguenti requisiti:
• per i diplomati
1. diploma in discipline tecniche quali: geometra, perito industriale, perito agrario o agrotecnico;
2. possesso di attestato di Coordinatore della Sicurezza;
3. età anagrafica non superiore ai 26 anni;
4. residenza o domicilio in Abruzzo;
5. non aver riportato condanne penali che comportino l'interdizione dai pubblici uffici;
6. non essere lavoratore dipendente o assimilato;
7. non aver usufruito di analogo beneficio già erogato da INAIL o CPT;
8. non avere in corso al momento della pubblicazione del bando, la fruizione di qualsiasi altra borsa di studio o tirocinio, anche in forma gratuita, erogati da qualsiasi altro Ente Pubblico o soggetto privato;
9. non avere nessun tipo di rapporto giuridico con gli Enti partecipanti al progetto;
• per i laureati
1. laurea triennale o quinquennale in Architettura o Ingegneria;
2. possesso di attestato di Coordinatore della sicurezza;
3. età anagrafica non superiore ai 30° anno;
4. residenza o domicilio in Abruzzo;
5. non aver riportato condanne penali che comportino l'interdizione dai pubblici uffici;
6. non essere lavoratore dipendente o assimilato;
7. non aver usufruito di analogo beneficio già erogato da INAIL o CPT;
8. non avere in corso al momento della pubblicazione del bando, la fruizione di qualsiasi altra borsa di studio o tirocinio, anche in forma gratuita, erogati da qualsiasi altro Ente Pubblico o soggetto privato;
9. non avere nessun tipo di rapporto giuridico con gli Enti partecipanti al progetto;
6.3 Modalità di svolgimento della selezione.
La selezione dei candidati sarà effettuata dalia commissione di cui al punto successivo, ed avverrà per titoli e colloquio, con l'attribuzione di un punteggio massimo di 100, che sarà quantificato secondo quanto concordato in sede di Tavolo Tecnico, tenendo esclusivamente conto dei criteri di seguito elencati:
• per i diplomati
1. voto di diploma e curriculum scolastico contenente esami e/o corsi di formazione relativi alla sicurezza nei cantieri e/o nei luoghi di lavoro;
2. Esperienza nel settore edile;
3. Colloquio
• per i laureati
1. voto di Laurea e curriculum scolastico contenente esami e/o corsi di formazione relativi alla sicurezza nei cantieri e/o nei luoghi di lavoro;
2. Esperienza nel settore edile;
3. Colloquio
Le selezioni si intenderanno superate se il punteggio conseguito dalia somma dei parziali sarà almeno pari a 60/100.
Le graduatorie, distinte per procedura selettiva, elencheranno i partecipanti in ordine decrescente di punteggio, evidenziando idonei e non idonei, ammessi e non ammessi, e saranno pubblicate attraverso i medesimi siti in cui saranno resi noti i bandi di selezione.
In presenza di rinunce alla borsa di studio, la graduatoria subirà uno scorrimento e verrà preso in carico il candidato nella posizione immediatamente successiva che abbia, a sua volta, raggiunto il punteggio valido ai fini dell'idoneità.
Lo scorrimento della graduatoria, anche a seguito di rinuncia, verrà attivato solo fino alla fine del Io mese del percorso formativo.
6.4 Commissione valutatrice
La Commissione sarà composta da 3 membri, di cui 2 nominati dall’INAIL, 1 nominato dal CPT.
La Presidenza della commissione sarà attribuita ad uno dei componenti della stessa per accordo fra loro.
In caso di accertato e/o dichiarato rapporto professionale, economico, di parentela o affinità entro il quarto grado con i candidati da parte di uno o più componenti della Commissione, l'Ente di appartenenza provvederà a nominare un nuovo membro in sostituzione del dimissionario.
6.5 Modalità di erogazione della borsa.
Le borse di studio (i cui importi saranno già stati interamente versati dall’INAIL) verrà erogata dal CPT AQ di norma in rate bimestrali posticipate, previo accerta-mento della frequenza del discente, entro 10 giorni dallo scadere del bimestre di riferimento o dell'ultimo mese del percorso formativo.
La rata riferita all'ultima mensilità verrà erogata nei termini sopra descritti, in corrispondenza della consegna dell'elaborato finale, previa verifica della frequenza complessiva.
Il CPT AQ potrà, informando preventivamente il Tavolo Tecnico, organizzare autonomamente ed a proprie spese, corsi di recupero per i borsisti che, giustificatamente, non abbiano potuto seguire le attività formative programmate. I costi riferiti a tali eventuali attività di recupero non potranno essere portati a rendicontazione.
6.6 Obblighi del borsista.
1. Il borsista è tenuto a svolgere l'attività prevista nel percorso formativo concordato e secondo le indicazioni del responsabile, dei tutor e dei docenti del CPT.
1. Il borsista si renderà disponibile alla frequenza, articolata secondo il calendario di lavoro fissato dal CPT, di norma per un minimo di 20 ore settimanali.
2. Al termine del percorso i borsisti dovranno elaborare un lavoro di analisi e sintesi delle esperienze e dei dati raccolti, così come specificato nell'Art. 5.7;
3. L'assenza dalle attività formative superiore al 5% della durata delle stesse, seppur giustificata, comporterà la riduzione proporzionale della borsa di studio e, se superiore al 15%, anche il mancato riconoscimento dell'attestato di frequenza. Tale decurtazione dovrà essere applicata, in via provvisoria, ad ogni bimestre intermedio di erogazione della borsa. Al saldo finale sarà calcolato il conguaglio sull'intero arco del percorso formativo;
4. L'assegnazione della borsa di studio sarà risolta di diritto in caso di assenze ingiustificate ripetute per almeno tre volte o per complessivi 5 giorni di assenza ingiustificata nell'intero arco del periodo formativo. In tal caso, tenuto conto di quanto stabilito al precedente punto 4., la liquidazione del saldo della borsa spettante dovrà essere commisurato alla presenza effettiva del borsista fino al giorno in cui è maturata la risoluzione automatica ed al netto di quanto già percepito.
6.7 Incompatibilità.
L'assegnazione e la fruizione della borsa di studio di cui al presente bando è incompatibile con qualsiasi altra borsa di studio o tirocinio, anche se erogati in forma completamente gratuita, temporalmente coincidenti all'esperimento delle procedure concorsuali e allo svolgimento del percorso formativo.

Art. 7 - Responsabili del progetto

• Il Responsabile del progetto e dell'attività formativa per il CPT AQ è il Direttore Geom. Lucio Cococcetta, che inoltre è componente della Commissione di cui all'Art. 5.4, ed ha il compito dell'organizzazione delle attività didattico-formative, della supervisione generale, della redazione di rapporti periodici e dell'affiancamento ai borsisti, anche nella elaborazione della tesi conclusiva di raccolta, studio ed elaborazione dei dati desunti dalle visite nei cantieri.
• Il Responsabile del, progetto per l'INAIL è il Geom. Gisella Micheli, in forza presso la Sede INAIL di L'Aquila che, opportunamente affiancato dal processo prevenzione della Direzione Regionale Abruzzo, avrà il compito di partecipare all'organizzazione e realizzazione del progetto.
Inoltre, al fine della liquidazione del rimborso delle spese di competenza dell’INAIL ed anticipate dal CPT AQ, il predetto responsabile avrà l'onere di rilasciare per ogni stato di avanzamento stabilito al successivo art. 9 (oneri finanziari), l'attestato di regolare esecuzione delle attività progettuali previste e la dichiarazione di congruità delle spese effettivamente sostenute e portate a rendicontazione e la loro corrispondenza alle tipologie individuate in fase di previsione nonché l'importo effettivo da liquidare.

Art. 8 - Tavolo tecnico di coordinamento

I responsabili di progetto sopra individuati costituiranno il Tavolo Tecnico di Coordina-mento, di seguito indicato, per brevità, come Tavolo Tecnico, che avrà il compito di coordinare, valutare e rendicontare tutte le attività previste nei seguenti articoli. Il suddetto organo, convocato dall'INAIL, dovrà riunirsi con una frequenza almeno bimestrale o, all'occorrenza, quando si renda necessario da particolari circostanze. Il tavolo tecnico avrà inoltre il compito di coordinare io sviluppo e realizzazione di tutte le attività di comunicazione necessarie alla promozione, promulgazione e pubblicizzazione del progetto.

Art. 9 - Oneri Finanziari

I costi preventivati per la realizzazione del progetto (oltre a quelli da erogare per le borse di studio vere e proprie pari ad € 35.000/00), stimati e ritenuti congrui, così come riportati nell'allegato prospetto di Piano Finanziario facente parte integrante e sostanziale del presente Accordo, sono pari a € 104.907/00, (Euro centoquattrpmilanovecentosette/00) fuori campo di applicazione dell’VA, che qui si considerano convenzionalmente imputabili per l'esatta metà alle attività progettuali riferite alle borse per ì laureati e per l'altra metà a quelle riferite alle borse per i diplomati.
L'INAIL, coerentemente alle tipologie ed all'importo delle spese riportate nel suddetto piano finanziario, parteciperà alla realizzazione delle attività progettuali stabilite nei presente accordo anche assumendo l'onere della copertura dei costi preventivati di propria competenza che di seguito si descrivono:
• l'importo massimo erogabile pari ad € 50.350,00 (Euro cinquantamilatrecentocinquanta/00) per il rimborso delle spese di competenza dell'INAIL e sostenute dal CPT AQ per la realizzazione delle attività progettuali riferite ai due gruppi di borsisti, laureati e diplomati, per i compiti di:
preparazione e pubblicazione degli avvisi pubblici; selezione dei candidati; formazione d'aula e di cantiere; supervisione generale;
redazione del rapporto conclusivo ed affiancamento dei borsisti nella elaborazione finale di un lavoro di sintesi dei dati raccolti;
gestione, erogazione e rendicontazione delle borse e delle altre spese sostenute; sarà corrisposto con le seguenti modalità:
per le attività progettuali riferite alla selezione e formazione dei laureati:
• al termine delle procedure di selezione dei borsisti laureati, potrà essere ammesso a rimborso l'importo massimo di €. 5.500,00 (Euro cinquemilacinquecento/00), su esplicita richiesta del CPT AQ.
La richiesta di rimborso sarà liquidata entro trenta giorni dalla data di ricevi-mento e dovrà necessariamente essere accompagnata dalla rendicontazione delle spese sostenute compilando l'apposita sezione del modello allegato al presente atto e corredata dalla documentazione contabile probatoria in originale o in copia conforme.
• Alla conclusione del terzo mese del percorso formativo potrà essere ammesso a rimborso l'importo massimo di € 11.000,00 (Euro undicimila/00), secondo le modalità di rendicontazione e liquidazione stabilite al punto precedente;
• Alla consegna del rapporto conclusivo redatto dai borsisti laureati, sarà liquidato, fino alla concorrenza dell'importo massimo erogabile di € 25.175,00 (Euro venticinquemilacentosettantacinque/00 a saldo delle spese anticipate per conto dell'INAIL, al netto di quanto già liquidato, secondo le modalità stabilite ai punti precedenti.
per le attività progettuali riferite alla selezione e formazione dei diplomati:
• Al termine delle procedure di selezione dei borsisti laureati, potrà essere am-messo a rimborso l'importo massimo di € 5.500,00 (Euro cinquemilacinquecento/00), su esplicita richiesta del CPT AQ.
• La suddetta sarà liquidata entro trenta giorni dalla data di ricevimento e dovrà necessariamente essere accompagnata dalla rendicontazione delle spese so-stenute effettuata sull'apposita sezione del modello allegato al presente atto e corredata dalla documentazione contabile probatoria in originale o in copia conforme.
• Alla conclusione del terzo mese del percorso formativo potrà essere ammesso a rimborso l'importo massimo di € 11.000,00 (Euro undicimila/00), secondo le modalità di rendicontazione e liquidazione stabilite al punto precedente;
• Alla consegna del rapporto conclusivo redatto dai borsisti laureati, sarà liquidato, fino alla concorrenza dell'importo massimo erogabile di € 25.175,00 (Euro venticinquemilacentosettantacmque/00, il saldo delle spese anticipate per conto dell'INAIL, al netto di quanto già liquidato, secondo le modalità di liquidazione e rendicontazione stabilite ai punti precedenti.
L'INAIL, dietro specifica richiesta, verserà a favore del CPT AQ l'intero ammontare delle borse di studio destinate ai discenti, pari ad € 700,00 (Euro settecento/00) cadauna al lordo degli oneri contributivi, fiscali ed assicurativi a carico del percipiente, per l'importo complessivo di € 35.000,00 (Euro trentacinquemila/00).
Il primo accredito dell'importo € 17.500,00, sarà effettuato dopo la pubblicazione della graduatoria definitiva della selezione dei borsisti laureati, il secondo accredito pari a € 17.500,00 ad avvenuta definizione della selezione dei borsisti o diplomati.
La richiesta di entrambe le liquidazioni dovrà essere corredata dalla documentazione prodotta dai candidati e dai documenti di verifica del possesso dei requisiti richiesti dai bandi pubblici e dichiarati dai soggetti vincitori.

Art. 10 - Tracciabilità dei flussi finanziari

Il CPT della provincia di L'Aquila assume tutti gli obblighi inerenti la tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla legge n. 3/2003 e successive modifiche ed integrazioni, che comporta l'obbligo di riportare il n. CUP su tutte le transazioni finanziarie ed amministrative relativi al presente atto.
In particolare dichiara che i conti corrente sui quali dovranno confluire tutte le operazioni finanziarie, sia in entrata che in uscita, attinenti alla realizzazione del presente progetto sono i seguenti:
1. c/c n. ***:
Istituto di credito: BANCA POPOLARE DELL'EMILIA ROMAGNA - L'AQUILA Ag. 2
Codice IBAN: ***
Intestato a C.P.T. L'AQUILA - Conv. BORSE DI STUDIO INAIL
Persone delegate ad operare sul suddetto conto corrente:
- Nome e Cognome: Giovanni Cirillo (Presidente), Cod. Fisc. ***
- Nome e Cognome: Cristina Santefla (Vice Presidente), Cod. Fisc. ***
e domiciliati per la carica in Loc. San Vittorino (AQ), S.S. 80, Km.9, n. 61 - L'Aquila
2. c/c n. ***:
Istituto di credito: BANCA POPOLARE DELL'EMILIA ROMAGNA - L'AQUILA Ag. 2
Codice IBAN: ***
Intestato a C.P.T. L'AQUILA
Persone delegate ad operare sul suddetto conto corrente:
- Nome e Cognome: Giovanni Cirillo (Presidente), Cod. Fisc. ***
- Nome e Cognome: Cristina Santefla (Vice Presidente), Cod. Fisc. ***
e domiciliati per la carica in Loc. San Vittorino (AQ), S.S. 80, Km. 9, n. 61 - L'Aquila


Art. 11 - Trattamento dei dati personali

L'INAIL e il CPT AQ, provvedono al trattamento, alla diffusione e alla comunicazione dei dati personali relativi al presente Accordo nell'ambito del perseguimento dei propri fini istituzionali e di quanto previsto dai propri Regolamenti emanati in attuazione del D.Lgs. n. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali".

Art. 12 - Definizione e diffusione dei risultati del progetto

I risultati minimi attesi con la sottoscrizione del presente atto sono i seguenti:
• numero complessivo minimo delle viste effettuate dal CPT pari a 180, comprensive del primo e dei successivi sopralluoghi;
• Imprese assistite: 60;
• ore minime di formazione d'aula: 30 erogate dal CPT in concorso con l'INAIL;
• ore minime di formazione di cantiere e di studio ed esercitazione per ciascun gruppo di borsisti dovrà essere pari a 380.
Le parti convengono che i risultati derivanti dal progetto, svolto in attuazione delia presente Convenzione, potranno essere utilizzati disgiuntamente dall'INAIL e dall'CPT AQ, con l'obbligo di evidenziare che tali risultati sono conseguiti dalle attività oggetto del presente Accordo.

Art. 13 - Controversie

Le parti si impegnano a risolvere di comune accordo tutte le controversie che dovessero insorgere tra/ loro. In caso di controversia, relativa alla esecuzione o all'interpretazione del presente Accordo, non sanabile bonariamente, l’esclusiva giurisdizione sarà del Tribunale di L'Aquila.

Art. 14 - Durata

Il presente accordo, tenuto conto del programma delle attività in esso contenuto, ha durata annuale dalla data di stipula.

Art. 15 - Sospensione e risoluzione degli effetti dell'Accordo

L'interruzione o la sospensione delle attività progettuali connesse al presente atto, ancorché non dipendenti da fatto imputabile al CPT AQ, determineranno la sospensione o l'interruzione dell'accordo stesso e quindi delle correlate obbligazioni giuridico ed economiche da esso derivanti. Nel caso di sospensione momentanea delle attività progettuali, decorsi tre mesi senza che l'attività progettuale sia ripresa, lo stesso si intenderà automaticamente risolto con effetti dalla data di sospensione. Nel caso di interruzione definitiva dell'accordo (così come regolamentato dal presente atto) lo stesso s'intende automaticamente risolto. Gli importi rimborsabili dall'INAIL, fatto salvo quanto disposto dal precedente art. 9 in ordine alla rendicontazione periodica, saranno quantificati sulla base dell'attività resa alla fine del mese antecedente rispetto a quello in cui si determina la interruzione delle attività progettuali.

Art. 16 - Modifiche all'Accordo

Qualsiasi integrazione o modifica del presente Accordo dovrà essere apportata per iscritto e sarà operante tra le parti solo dopo la relativa sottoscrizione da parte di entrambe.

Art. 17 - Registrazione e relative spese

Il presente atto sarà registrato solo in caso d'uso, ai sensi degli artt. 1 lettera b) e 10 della seconda parte della Tariffa allegata al T.U. approvato con DPR 26.4.1986 n.131.

Art. 18 - Oneri fiscali, previdenziali ed assicurativi

Tutti gli oneri fiscali, previdenziali ed assicurativi derivanti dalla realizzazione del progetto di cui alla presente convenzione saranno a totale carico del CPT.

Art. 19 - Norme di Rinvio

Per quanto non espressamente previsto dalla presente Convenzione si rinvia alle norme nazionali e comunitarie vigenti in materia.

Il presente atto si compone di 8 pagine e di 1 allegato (Piano Finanziario).

L'Aquila, 21 marzo 2016


Fonte: inail.it